Detrazione costi condizionatore senza ristrutturazione

mancos111

Nuovo Utente
Registrato
20/3/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
So che l'argomento è stato già affrontato in altri post, ma purtroppo leggendoli ho ancora un paio di quesiti senza risposta.
Per farla breve, sto per sostituire l'impianto di condizionamento nel mio appartamento e vorrei beneficiare delle detrazioni fiscali pur senza alcun intervento di ristrutturazione.
Ovunque leggo che è possibile detrarre il 50% dei costi sostenuti tanto per l'acquisto dell'impianto di condizionamento quanto per la sua installazione.
I quesiti che mi pongo sono i seguenti:
1) Atteso che la guida di riferimento per questa tipologia di detrazioni sul sito dell'Agenzia delle Entrate è quella per gli interventi di ristrutturazione, mi chiedo nella prossima dichiarazione dei redditi dove dovrò collocare queste detrazioni. Nello spazio degli interventi di ristrutturazione? In quello degli interventi di efficientamento energetico? Non ricordo nella dichiarazione dei redditi uno spazio specifico per le detrazioni di questo tipo.
2) Posso chiedere che venga applicata l'IVA agevolata al 10%? I pochi venditori che ho contattato mi hanno comunicato che l'IVA da applicare è del 22%, non trattandosi di un intervento di ristrutturazione. Ma vorrei avere conferma da chi magari ha già avuto la mia stessa esperienza.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.
 
Ultima modifica:
No, la guida da leggere è quella per la 65%.
A installazione avvenuta è necessario presentare dichiarazione ENEA
L'IVA è al 22% a meno di acquistare la macchina da chi farà installazione (appalto)... Ma bisogna verificare bene... In quel caso però essendo bene significativo il 10% si applica fino all'importo della manodopera.

Es. Manodopera 100
Clima 500

Manodopera 100+iva10%
Clima 100+iva10% +400+iva22%

Però iva al 10 senza avere la pratica... Non so... Il foglio di richiesta iva agevolata da dare all'impresa cita la pratica ed.
 
Ringrazio gibo_O per la risposta.
Nell'attesa che qualcuno rispondesse al mio post ho contattato telefonicamente l'agenzia delle entrate e la risposta ai miei quesiti è ho avuto le seguenti risposte.
1) La guida di riferimento per chi intende approfittare delle detrazioni per l'installazione di un impianto di condizionamento, anche in assenza di ristrutturazioni, è proprio quella per le ristrutturazioni edilizie. Quindi nella futura dichiarazione dei redditi, ai sensi dell'articolo 16-bis, lettera h, del Testo unico del 22 dicembre 1986, n. 917, il campo interessato da compilare è quello delle ristrutturazioni edilizie.
2) L'IVA del 22% si applica se l'acquisto è effettuato separatamente dall'installazione. Se la macchina viene fornita dallo stesso fornitore che effettua l'installazione, allora si applica l'IVA del 10% sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione (costo installazione compresa) e quello dei beni stessi.
Praticamente quello che dicevi tu.
Cmq mi riservo di fare i dovuti approfondimenti :boh:
 
Non ho dettagliato bene per la detr. 65%... Dalle FAQ dell'ENEA è specificato in quali casi si può accedervi:

20. D - Voglio installare in casa mia, già dotata di impianto di riscaldamento con caldaia a gas, un condizionatore confunzione anche di pompa di calore. Posso accedere alle detrazionifiscali di cui al decreto del 19 febbraio 2007?
R - L'intervento dal 1/1/2008 è agevolato dall'art. 1 c. 5 del citato "decreto edifici" che ammette a detrazione la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia con contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione del calore. Per quanto sopra, non riteniamo agevolabili quegli impianti che costituiscono invece integrazione ad un impianto di climatizzazione invernale già esistente.
21. D - Nel mio appartamento riscaldato con un impianto a pompa di calore, ho sostituito un’unità esterna di condizionamento con un’altra più efficiente.Posso accedere alle detrazionifiscali ai sensi del comma 347 della legge finanziaria?
R - Il comma 5 dell’Art.1 del Testo Coordinato del “decreto edifici” definisce agevolabili ai sensi del comma 347, gli interventi di sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, con impianti a pompa di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia. Installato il nuovo generatore, com’è buona regola, per accedere alle detrazioni fiscali ai sensi di questo comma, la norma prescrive anche che debba necessariamente essere verificato e messo a punto il sistema di distribuzione.
Quanto riportato sopra costituisce il disposto normativo. In assenza di una specifica definizione del termine “sostituzione parziale” dell’impianto, consultato al riguardo anche il MiSE, riteniamo che per usufruire di questi incentivi, al di là dei requisiti specifici che esso deve assicurare, diversi a seconda del tipo di impianto, l’intervento debba necessariamente comportare la sostituzione del generatore di calore e che possa poi eventualmente comprendere anche opere (di sostituzione o modifica) sulla rete di distribuzione, sui corpi di emissione e di controllo dell’intero impianto.
Conseguentemente, qualora l’impianto a pompa di calore assolva alla climatizzazione invernale dell’appartamento e non costituisca integrazione all’impianto già esistente, poiché ciascuna unità esterna può essere assimilata al generatore di calore, è opinione ENEA che siano agevolabili ai sensi di questo comma anche quegli interventi “parziali” che consistono nella sua sola sostituzione.

Se non ricadi in questi ambiti vai di 50%
 
Domanda,
se faccio un intervento per il risparmio energetico (schermatura solare, aka tenda oscurante) e invece della detrazione al 65% opto per la detrazione al 50%, posso usufruire del bonus mobili?
 
Sei sicuro che per installare 1 condizionatore risparmi con la detrazione? No perchè il prezzo con le delle detrazioni è drogato. Magari compri TU il condizionatore e chiami solo l'installatore per la messa in opera.
 
Sono sicurissimo che mi convenga approfittare delle detrazioni.
Ho visto un condizionatore che mi piace molto e con alte performance e vorrei installare quello. Il prezzo più basso in assoluto l'ho trovato su un sito di vendite on-line e poi ho contattato un installatore, che mi ha proposto la stessa macchina ad un prezzo migliore.
Approfittando delle detrazioni, avrei un ritorno del 50%, anche se spalmato su 10 anni, sia comprandolo direttamente dall'installatore, che sul sito on line.
Non vedo quale sarebbe il vantaggio a non approfittarne. :confused::confused::confused::confused:
 
Ma infatti.. tutti convinti di pagare in black e risparmiare mah! Capisco sul costo orario di un muratore (ma nemmeno tanto) ma sull'acquisto di un bene che sconto volete che vi facciano??? :rolleyes:
 
Ci avevo pensato, ma non volevo credere si facesse riferimento a pagamenti "in nero"!
Poi ci si lamenta che il nostro Paese sia allo sfascio!
Con qualcuno che ancora suggerisce la strada dei pagamenti occulti piuttosto che quelli alla luce del sole!
 
Ritiro su la discussione.
L anno scorso ho cambiato la vecchia caldaia, installandon una nuova a condensazione e che portero in detrazione al 50% come lavoro di manutenzione straordinaria.
Detto questo, se volessi montare un climatizzatore con pompa di calore, potrei detrarre il 50%?
Due ipotesi
1) interevnto di manutenzione sttaordinaria del 2017 ( cambio caldaia) potrebbe permettermi di accedere alla detrazione del clima di quest anno?
2)detrazione diretta del clima del 50% essendo a pompa di calore
 
Ritiro su la discussione.
L anno scorso ho cambiato la vecchia caldaia, installandon una nuova a condensazione e che portero in detrazione al 50% come lavoro di manutenzione straordinaria.
Detto questo, se volessi montare un climatizzatore con pompa di calore, potrei detrarre il 50%?
Due ipotesi
1) interevnto di manutenzione sttaordinaria del 2017 ( cambio caldaia) potrebbe permettermi di accedere alla detrazione del clima di quest anno?
2)detrazione diretta del clima del 50% essendo a pompa di calore


2)
 
Per curiosità perchè ne ho messo uno l'altra settimana, quanto ti costa l'istallazione?
 
Quello è il bonus BONUS RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. Per avere la 65% dev'essere sostituzione dell'impianto...
Il tuo caso è invece quello di BONUS RISTRUTTURAZIONE 50%
 
Io online hontrovato questo:Bonus condizionatori senza ristrutturazione: se non vengono effettuati lavori di ristrutturazione, è possibile lo stesso fruire dell’agevolazione fiscale, ma solo se si intende sostituire il vecchio climatizzatore con un condizionatore, ossia, un nuovo impianto a pompa di calore e ad alta efficienza energetica. In tal caso si ha diritto ad una detrazione del 65% per un massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro."
Gibo_O te hai un riferimento di legge che dice chiaramente che spetta la detrazione anche senza lavori??
 
gibo_O, te che sei particolarmente preparato su questi aspetti, puoi dirmi se in caso di sostituzione di climatizzatore (sto valutando di sostituirne uno datato 2007 che essendo esposto a temperature torride in estate ha praticamente ridotto la sua efficacia), dicevo, se la sua sostituzione mi può comportare il recupero in 10 anni del 50% (del costo) e se, soprattutto, posso usare tale evento per il bonus mobili secondo le norme in vigore da quest'anno.

capisco che puoi tranquillamente dirmi che posso leggere l'opuscolo dell'AdE, ma non vorrei incorrere in errate considerazioni, per cui chiedo a chi, come te, è decisamente dentro queste problematiche.
 
in caso di sostituzione di climatizzatore [...] mi può comportare il recupero in 10 anni del 50% (del costo)

Si, vedi la mia risposta precedente.



[...] posso usare tale evento per il bonus mobili secondo le norme in vigore da quest'anno.
C'è la famosa circolare AdE 11/E del 2014 che secondo qualcuno lo consentirebbe...

Punto 5.1 della circolare:
[...] Per quanto riguarda lo specifico quesito sul risparmio energetico, si ricorda che gli interventi edilizi che costituiscono il presupposto del bonus mobili includono quelli di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia riguardanti singole unità abitative, e che gli interventi finalizzati al risparmio energetico di cui alla lettera h) del comma 1 dell’art. 16-bis del TUIR possono essere effettuati anche in assenza di opere edilizie propriamente dette.


L'art. 16-bis:
h) relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia;(2)
A me francamente sembra si riferisca più che altro all'installazione di pannelli solari/fotovoltaici... non tanto al climatizzatore...

Per cui io non ci metterei la mano sul fuoco...
Qui se ne parla specificamente (senza però arrivare ad una risposta condivisa):
bonus mobili rigettato!!
 
se la sua sostituzione mi può comportare il recupero in 10 anni del 50% (del costo) e se, soprattutto, posso usare tale evento per il bonus mobili secondo le norme in vigore da quest'anno.

Se il condizionatore fosse l'unico impianto di climatizzazione della casa (cioè non hai la caldaia) allora potresti accedere al bonus mobili in quanto assimilabile alla sostituzione della caldaia, altrimenti non vedo appigli normativi, qui se ne discusse in modo più dettagliato:

ristrutturazione bagno

Poi sei naturalmente libero di prenderti i rischi che credi...
 
Indietro