Agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie 2018

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

DjPerfe

Nuovo Utente
Registrato
8/1/16
Messaggi
236
Punti reazioni
9
Buonasera a tutti,
premessa: so che sto per farvi una domanda al quale non è possibile dare una risposta certa, mi piacerebbe avere un vostro parare per decidere come muovermi.
Dovrei ristrutturare la prima casa e vorrei beneficiare dell'agevolazione fiscale 50%, purtroppo però temo che non riuscirò a fare i lavori nel 2017.
Secondo voi, secondo la vostra esperienza,
ci sono buone possibilità che la detrazione del 50% venga confermata anche per il 2018 oppure è molto probabile che si torni al 36%?
Grazie a tutti...
ciao
 
  • Like
Reazioni: [+]
È uno dei pochi modi per far pagare le tasse in edilizia e incentivare i privati.
Putroppo però entro fine anno dicono che dobbiamo trovare 25mld... O aumentano l'IVA o qualcosa si inventeranno (spero non intervengono sulle detrazioni). Nessuna certezza putroppo.
 
Da ignorante quale sono in materia, mi sembra che l'idea comune è che il mercato dell'edilizia stia avendo una minima ripresa solo grazie a queste agevolazioni.
Se chiudono i rubinetti tornerà inevitabilmente al collasso (e forse in maniera ancora più grave di qualche anno fa!!??) quindi potremmo dire con un certo margine di sicurezza che sarà fatto il possibile (e l'impossibile) per mantenere queste agevolazioni fiscali?!?!?!?!!?
 
Da ignorante quale sono in materia, mi sembra che l'idea comune è che il mercato dell'edilizia stia avendo una minima ripresa solo grazie a queste agevolazioni.
Se chiudono i rubinetti tornerà inevitabilmente al collasso (e forse in maniera ancora più grave di qualche anno fa!!??) quindi potremmo dire con un certo margine di sicurezza che sarà fatto il possibile (e l'impossibile) per mantenere queste agevolazioni fiscali?!?!?!?!!?
Le voci che circolavano erano le seguenti: ristrutturazione edilizia dal 50% al 40%, riq. energetica su interventi semplici (tipo finestre e caldaie) dal 65% al 50%, riq. energetiche "pesanti" invariate al 65%
 
Se le tolgono sono veramente da linciare.
-mantenere ad un livello decente i nostri immobili, le nostre città, è doveroso
-non cementificare inutilmente le città e le campagne
-dare un minimo di ossigeno ai lavoratori dell'edilizia, muratori, manovali, imbianchini...a forte rischio disoccupazione...
 
Le voci che circolavano erano le seguenti: ristrutturazione edilizia dal 50% al 40%, riq. energetica su interventi semplici (tipo finestre e caldaie) dal 65% al 50%, riq. energetiche "pesanti" invariate al 65%

Io avevo sentito solo che la ristrutturazione edilizia tornava al 36%. Secondo me lasciarla al 50% sarebbe la soglia minima (psicologia e non) al di sotto del quale non si dovrebbe scendere onde evitare il rischio di collasso.
 
Se la abbassano al 36% e aumentano le aliquote IVA (per via della manovra...) il prossimo anno si blocca l'edilizia... e i pochi che faranno i lavori li faranno in black... :wall:
Secondo me non è così remota la cosa... a settembre vediamo... (spero di no!)
 
  • Like
Reazioni: [+]
Infatti gibo_O, pensavo anche io la stessa cosa. Se torniamo al 36% quei pochi che investiranno in ristrutturazioni edili lo faranno chiedendo quanto più nero possibile. Lo vedo un boomerang per le casse dello stato.
 
Infatti gibo_O, pensavo anche io la stessa cosa. Se torniamo al 36% quei pochi che investiranno in ristrutturazioni edili lo faranno chiedendo quanto più nero possibile. Lo vedo un boomerang per le casse dello stato.

Lo so, però viste le capocce che ci governano e l'Europa che si lamenta da anni sui nostri bonus e detrazioni...
 
Meglio non leggerla... Purtroppo confermo quanto detto.

50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31
dicembre 2017, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità
immobiliare
36%, con il limite massimo di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme
che saranno spese dal 1° gennaio 2018.
 
Beh quello lo dicono tutti gli anni ormai da 5-6... "sbrigatevi che l'anno prossimo torniamo al 36%" poi prorogano... speriamo... ma i dubbi che ho scritto prima rimangono
 
Ciao ragazzi, siccome siamo quasi a settembre.. secondo voi ci sono buone possibilità che venga prorogata al 50% per il 2018?:confused:
 
Direi che è quasi sicuro che rimane ancora per alcuni anni. E' già da un po' che viene rinnovato a dicembre proprio per far sì che ogni persona interessata faccia la spesa subito e non la rimandi di 1 o 2 anni. Poi a dicembre arriva la proroga.
Invece per i condomini in cui la spesa è più grossa e ci vuole più tempo sia per approvarla sia per fare i lavori per cui un anno non è sufficiente hanno già deciso che la detrazioni rimangono fino al 2021. Se non rinnovassero le detrazioni per i singoli interventi ci sarebbe una grossa discriminante tra privati e condomini, per cui è molto probabile che le detrazioni rimarranno, a questi valori, fino al 2021.
Addirittura a novembre dell'anno scorso si diceva (e ci sono molti titoli sui giornali di allora) che le detrazioni, tutte, non sarebbero durate solo 1 anno ma sarebbero scadute a fine 2021. Invece alla fine le hanno decise fino al 2021 solo per i condomini...
Poi, con questi governanti, sono solo supposizioni, niente è sicuro...
 
ciao gdufinance, io spero tanto che tu abbia ragione ma il buon honof11 ha pubblicato una news sul sole 24 ore che dice:
La «madre» di tutte le detrazioni è quella per i lavori di recupero edilizio. Attualmente è al 50% e comprende anche gli interventi “non qualificati” per antisismica e risparmio energetico. Dal 1° gennaio 2018 la detrazione scende al 36 per cento

quindi mi domando se effettivamente ci siano davvero ancora speranze....
 
ciao gdufinance, io spero tanto che tu abbia ragione ma il buon honof11 ha pubblicato una news sul sole 24 ore che dice:
La «madre» di tutte le detrazioni è quella per i lavori di recupero edilizio. Attualmente è al 50% e comprende anche gli interventi “non qualificati” per antisismica e risparmio energetico. Dal 1° gennaio 2018 la detrazione scende al 36 per cento

Guarda che anche l'anno scorso dicevano così...
E poi Il sole riporta la legge attuale e questa dice che scade il 31-12. Non potrebbe dire diversamente. Cosa dovrebbe dire? "La detrazione potrebbe scendere, ma non si sa ancora, lo sapremo fra 3-4 mesi"?
 
capisco quello che vuoi dire ma essendo un articolo di ieri della più autorevole rivista di finanza io ho pensato (magari errando) che ormai la "sentenza" era già stata approvata.
Spero che tu abbia ragione...
 
Anche io ho seguito per almeno 2/3 anni i vari annunci, quest'anno ho "finalmente" cominciato i lavori.. il bonus mobili è già svampato (raggiunti i 10k), per il bonus ristrutturazioni avrei ancora qualche lavoretto da fare e non è detto che finisca entro l'anno.

Che abbia visto io fino alla conferma ufficiale (mai prima di Dicembre), tutte le testate copiano e incollano "dal primo gennaio la detrazione tornerà al 36%".
Secondo me, come detto da molti, è solo un trucchetto per far si che non si rimandino le spese all'anno dopo.. quindi, imho, 99% le rinnoveranno OK!
 
Indietro