«Sono un muratore e ho una figlia malata: ho bisogno di lavorare»

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.155
Punti reazioni
1.284
La storia di Gerardo Givone: «Sono fermo da tre anni e mezzo a causa della crisi ma devo pagare le cure di Silvia che vorrei non perdesse mai il suo sorriso»
«Sono un muratore e ho una figlia malata: ho bisogno di lavorare» - Corriere.it
A causa della crisi, ho perso il lavoro e sono fermo da tre anni e mezzo Sono il padre di una ragazza affetta da tre malattie rare. Mia figlia non è autosufficiente e va accudita giorno e notte. La mamma non può separarsi da lei. Inoltre la ragazza assume farmaci salvavita che vanno somministrati con regolarità; inoltre bisogna assicurarsi che beva molta acqua sennò, a causa della sua patologia, si può disidratare e rischiare addirittura la vita.
Non voglio soldi o donazioni, e chiedo solo di poter fare quello che so fare e che ho fatto con coscienza tutta la vita: lavorare per mantenere la mia famiglia. Ero muratore, ma per crearmi altre opportunità, in questo periodo, ho frequentato corsi di specializzazione, conseguendo il patentino per la guida del muletto e attestati per il montaggio e smontaggio ponteggi, per la bonifica dell’amianto e per lavorare sulle gru. Sono pronto per qualsiasi lavoro da subito e disponibile a viaggiare; peraltro rientro nella categoria di lavoratori per cui l’azienda che mi dovesse assumere potrà usufruire di agevolazioni.
Qualsiasi genitore vive per i figli e sapere di non poter assicurare a Giulia le cure per un’esistenza dignitosa, è un dispiacere che mortifica l’anima e mi logora profondamente. Mia figlia è, nonostante le sue difficoltà, una ragazza allegra. Ecco, io — più di ogni altra cosa — vorrei che Giulia non perdesse mai il sorriso e la voglia che ha di stare con gli altri.
Gerardo Giovine, giovine.gerardo15@libero.it
 
Nei periodi di crisi io credo che anche l'ente pubblico dovrebbe fare la sua parte. Possibile che non ci sia bisogno per la manutenzione delle scuole, degli ospedali, per le buche nelle strade...di un muratore come questo signore?
I privati è chiaro che al momento non costruiscono/assumonno, anzi....molti stanno fallendo.
 
Nei periodi di crisi io credo che anche l'ente pubblico dovrebbe fare la sua parte. Possibile che non ci sia bisogno per la manutenzione delle scuole, degli ospedali, per le buche nelle strade...di un muratore come questo signore?
I privati è chiaro che al momento non costruiscono/assumonno, anzi....molti stanno fallendo.

non ci sono le coperture
d'altronde migliaia di dip. pubblici percepiscono il lauto stipendio senza fare una mazza o timbrando ed uscendo....
se si potesse licenziare il lavativo e dare un'opportunità a casi del genere magari le cose andrebbero un pochino meglio. magari.....
 
non ci sono le coperture
d'altronde migliaia di dip. pubblici percepiscono il lauto stipendio senza fare una mazza o timbrando ed uscendo....
se si potesse licenziare il lavativo e dare un'opportunità a casi del genere magari le cose andrebbero un pochino meglio. magari.....

Hai talmente ragione che mi inc. ancora di più. :(
 
e c'è ancora chi dice che non è uno stato fallito, uno stato che non può prendersi cura dei sui cittadini e dargli una vita dignitosa :)
 
non ci sono le coperture
d'altronde migliaia di dip. pubblici percepiscono il lauto stipendio senza fare una mazza o timbrando ed uscendo....
se si potesse licenziare il lavativo e dare un'opportunità a casi del genere magari le cose andrebbero un pochino meglio. magari.....

è la follia eurista: ci sono un sacco di cose da fare, un sacco di gente senza lavoro ma non si può fare nulla perché lo Stato ha rinunciato al suo diritto di battere moneta
 
-Quindi a casa per primi i dirigenti che non dirigono, non vedono, non controllano. E qui già si risparmia parecchio perchè i dirigenti hanno stipendi piuttosto alti.
-Subito dopo chi è beccato in flagrante a non fare il proprio lavoro.
Là fuori c'è un sacco di gente che ha bisogno/voglia di lavorare, come quel muratore che ha fatto anche i corsi per specializzarsi. E non scherziamo, che il momento non è facile....
 
infatti, basta con il sospendere i furbetti del cartelllino, oppure i nullafacenti o i medici incapaci ecc... licenziati immediatamente e dentro chi ha voglia veramente di lavorare!


a roma settimana passata c'è stato un concorso per 40 posti da infermiere, si sono presentati in 17 mila!!! 17000 persone per 40 posti!!!! meglio fare un sorteggio!
 
Possibile che lo stato in certi casi non possa intervenire ??
 
Nei periodi di crisi io credo che anche l'ente pubblico dovrebbe fare la sua parte. Possibile che non ci sia bisogno per la manutenzione delle scuole, degli ospedali, per le buche nelle strade...di un muratore come questo signore?
I privati è chiaro che al momento non costruiscono/assumonno, anzi....molti stanno fallendo.

io ho bisogno di un muratore ma sono solo un neofita dell'edilizia.
come faccio a capire se è una brava persona e che sia capace?
poi è disposto ad aprire una partita iva?

avevo un muratore che se ne è andato via perchè oltre al fatto che prendeva tanti soldi pretendeva anche di lavorare come se fosse dipendente al 100% per me,
di lavoro ce lo ho ma non abbastanza per garantire una continuità al 100% e se poi ti chiamo per il lazio o l'umbria guadagna abbastanza?

certo che eliminare i vaucher è una grande corazzataq potiomkin della cgil
invece di favorire il lavoro lo avversiamo
 
Bravo Porchetto e sui vaucher ti do ragione al 100%...ora che devo far lavare un sacco di vetri +pulizie di primavera, credo che mi arrenderò e farò fare tutto in nero anche se mi scoccia parecchio...dopo una vita che cerco di pagare le tasse...ma è sempre più difficile.
 
avevo un muratore che se ne è andato via perchè oltre al fatto che prendeva tanti soldi pretendeva anche di lavorare come se fosse dipendente al 100% per me
ah guarda, l'ultima ristrutturazione uno dei muratori se ne è andato il penultimo giorno di lavoro sbattendo la porta perché "si vergogna di dire ai suoi figli che ha lavorato un mese per 2300 euro con le sue forti braccia",mentre "io guadagno senza lavorare" ( ho acquistato l'immobile e curato la progettazione/direzione essendo ing ).
 
Infatti....è un delirio. Qui non si trova nessuno per ristrutturare a meno di 1,5€/mq....un po' meglio verso Ferrara e nelle Marche...
 
Hai talmente ragione che mi inc. ancora di più. :(

Io penso che, fatta eccezione per alcuni ( nn tutti) dipendenti pubblici la pensiamo TUTTI allo stesso modo...ma cambierà prima o poi????!!!! Come si fa a crescere i figli in un paese che da certi esempi?!?!???
Se dovessi scrivere integralmente il mio pensiero sarebbe anzitutto un imprecazione unica, io ringrazio internet perché sono convinto che grazie al libero (più o meno) scambio
di opinioni e informazioni cambieranno un mucchio di cose ma nel frattempo che pazienza!!!!
 
ah guarda, l'ultima ristrutturazione uno dei muratori se ne è andato il penultimo giorno di lavoro sbattendo la porta perché "si vergogna di dire ai suoi figli che ha lavorato un mese per 2300 euro con le sue forti braccia",mentre "io guadagno senza lavorare" ( ho acquistato l'immobile e curato la progettazione/direzione essendo ing ).

100 euro al giorno come artigiano sono una miseria,
diverso il caso se era dipendente.
 
Confermo la difficoltà di trovare muratori bravi! O meglio... quelli si fanno pagare... Poi ci sono quelli che per il solo fatto di essere Italiani credono di "valere di più" (ho visto piastrellisti strapagati che gli avrei fatto spaccare e rifare tutto!)
Io fortunatamente ho un amico di famiglia muratore che lavora per un'impresa durante la settimana e al sabato quando ho bisogno viene per 10€/h (molto bravo e onesto!!)

Di muratori a casa da 3 anni non ne conosco... quelli che hanno perso il lavoro si sono rimboccati le maniche e fanno lavoretti (riparazioni) oppure si sono aperti la p.iva... certo che a 50 anni un muratore autonomo è senza tutele ed è un rischio per un lavoro faticoso e pericoloso come questo... purtroppo l'economia globale sta spingendo in tutti i settori verso il lavoro pseudo "autonomo".. così quando non servi più ti buttano via!

Non sono d'accordo con i voucher in edilizia! Al limite per piccoli lavori casalinghi (imbiancare, riparare..) Soprattutto perchè è un lavoro rischioso che deve essere coperto da infortunio/malattia... e in più complicano la vita ai professionisti ( es. coordinatore alla sicurezza) che in questo limbo rischiano multe salate dall'ispettorato del lavoro! Anche a tutela del committente che non ha la minima idea delle responsabilità penali date dal T.U. sulla sicurezza 81/2008 quando fa fare un qualsiasi lavoro (anche manutenzione ordinaria)
 
Bravo Porchetto e sui vaucher ti do ragione al 100%...ora che devo far lavare un sacco di vetri +pulizie di primavera, credo che mi arrenderò e farò fare tutto in nero anche se mi scoccia parecchio...dopo una vita che cerco di pagare le tasse...ma è sempre più difficile.

Lo scopo dei vaucher penso sia proprio quello dei lavori saltuari,per es pulizie vetri penso calzi a pennello.

Mentre non penso siano stati creati per pagare chi deve assume un muratore per ristrutturare casa.
 
Però non sai quanti cantieri ho visto con imprese che pagavano con i voucher alcuni manovali... per fortuna la pacchia è finita! (ma a discapito dei lavori saltuari :mad:) A parte i voucher, nella mia zona (nord ovest) nel 99% dei casi non vedo più lavoratori in edilizia in nero... merito delle detrazioni fiscali (lavori obbligatoriamente fatturati), della 81/2008 e dei controlli più stringenti da parte degli organi competenti... c'è stato un enorme miglioramento sotto questo punto di vista.
 
Indietro