frazionamento immobile

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

porchetto

la casa non fallisce
Registrato
20/10/05
Messaggi
16.509
Punti reazioni
1.542
Buongiorno sono un ragazzo inesperto, approfitto di questo magnifico forum per chiedere un consiglio.
una mia amica possiede un appartamento di 160 mq in una bella zona di Roma.
L'appartamento è un bell'appartamento, ma non sufficientemente bello da soddisfare i riccastri che possono / vogliono spendere 1 M€
Ho suggerito alla mia amica di frazionarlo in modo da ottenere un piccolo appartamento bilocale (del quale le ho già trovato la possibile acquirente) e un appartamento comodo e bello da 110 mq.
LA mia amica non vuole fare lei i lavori, io sono neolaureato in ingegneria e mi sono appena iscritto all'ordine, quindi non ho problemi a farle ottenere il titolo edilizio, nella fattispecie una CILA (come previsto dal decreto sblocca italia che classifica i frazionamenti come manutenzione straordinaria).
il punto è ottenuta la CILA fa l'inizio lavori esegue quelle poche opere per dividere la casa e procede al riaccatastamento senza ultimare i lavori (impianti ed altro)
per vendere la situazione deve essere allineata.
l'accatastamento come deve essere fatto in F3 unità in corso di costruzione oppure in A2 direttamente anche se non sono ultimati i lavori?
quindi deve eventualmente finire almeno le partizioni intenrne (demolizioni e costruzioni ? del sovrapposto?)

conto molto sui saggi consigli di chantal e di broken brik
aiutate un giovane collega inesperto
 
mettiamo qui gli auguri a chantal magari passa e mi da un suo consiglio

auguri chantal e a tutte le donne del forum
 

Allegati

  • pianta-mimosa-4.jpg