Rendimento per appartamento da 50k da affittare a studenti

ZioPapero

Nuovo Utente
Registrato
9/10/15
Messaggi
81
Punti reazioni
5
Rendimento per bilocale da 50000 euro da affittare

ciao,

Ho 50k che stanno "marcendo" in banca, purtroppo anche usufruendo delle varie offerte/promozioni e pure considerando di vincolarli, i tassi d'interesse dei conti depositi, ora sono davero bassini...

sto valutando la possibilita' di acquistare un appartamento sui 50k (si tratterebbe principalmetne di case in zone semiperiferiche con prezzi intorno ai 1000/mq) di metratura 40-50mq.
Chiedo a chi ha esperienza quanto potrebbe essere il rendimento annuo per affitto a studenti?
Vedendo gli annunci sembrerebbee che alcune agenzie addirittura suggeriscano un 8%, sara' vero?


Grazie
 
Ultima modifica:
Per affitto studenti secondo me conviene trovare appartamenti con più stanze possibili (si affitta a stanza) e con 50k compri pochi m2. Oppure prendi un monolocale spendendo il meno possibile..
Si l'IMU è esente sull'abitazione principale (quella di residenza), concetto diverso da "prima casa".
 
Con quella somma non mi preoccuperei se sia vero il rendimento del 8% (che non è vero) ma che tipo di app.to è, dove si trova,e l'evoluzione del suo valore futuro.
Inoltre andrebbe chiarito bene cosa intendi per ''offerte e promozioni'' della banca.
 
-Quando dici "posizione semiperiferica", verifica che quella zona sia richiesta dagli studenti. Tieni sempre presente che una facoltà universitaria si potrebbe, un domani, spostare etc.
-8% probabilmente non è netto, calcola bene le spese.
-Se il mercato in futuro continua a calare anche il tuo monolocale potrebbe calare (anche se il piccolo tiene sempre un po' meglio)...forse si affitterà ad una cifra più bassa...ma forse anche il costo della vita sarà più basso...:wtf:
 
va detto che la gestione degli inquilini, quand'anche fossero solvibili, è sempre un certo impegno, un bilocale che possiedo dal 2005 ha sempre avuto una rotazione di inquilini che ogni volta necessitano di un certo inserimento con volture, residenza, contatori etc..(ieri sera mi è arrivata una disdetta via whatsapp dopo un anno e mezzo con questo tipo di messaggio "mia madre è un mese che non abita più li " per cui c'è da sperare che non mi pianti li senza i 6 mesi di preavviso prima che trovi un sostituto) nel pianeta universitario immagino che le beghe siano maggiori, ho un amico che ha comprato 2 trilocali a udine che poi ha sistemato il tutto per 70.000 euro cad uno ora ricava 250 euro a camera + spese per cui facendo i conti della serva sono 16500 euro annui su 140.000 investiti non è male sono poi da tassare, di sicuro dietro c'è comunque un po' di lavoro
 
16.500 /140.000= 12% circa. Non mi sembra male, anche se dietro ci saranno sicuramente spese e seccature di vario genere.
 
Un appartamento lo ha iniziato ad affittare ora lo ha comprato e ristrutturato dall estate in poi ha locato la prima camera a una psicologa, ha acquistato il secondo (entrambi con mutuo penso che di suo ci sia la caparra del 10%)
 
ora sto tenendo "sotto osservazione" un monolocale (39mq) per 48000 euro in zona universitaria....
è in un condominio abbastanza fatiscente degli anni 30
ha due difetti:
-è al pianoterra
-non ha la caldaia ma solo riscaldamento elettrico....

interni in buone condizioni

non so che fare.. per me sarebbe un allin con tutta la mia liquidita' disponibile..
(faccio presente che sono ancora disoccupato purtroppo...)
Io la comprerei anche per trasferirmi un giorno da vecchio (vivo con i genitori ora)
perchè la zona mi piace

Secondo voi quanto potrei chiedere di affitto? Il fatto che sia al pianoterra puo' essere un handicap?
 
Non valeva la pena nel 2017 quando hai aperto il thread, figurati oggi con il coronavirus.
Poi di concetto fare all in nella tua situazione è un suicidio.
Per affittare una casa devi avere parecchia possibilità di spesa ed esperienza di gestione. Ancora più con studenti che vanno e vengono.
Poi se il contesto è fatiscente non ne parliamo..
 
Non valeva la pena nel 2017 quando hai aperto il thread, figurati oggi con il coronavirus.
Poi di concetto fare all in nella tua situazione è un suicidio.
Per affittare una casa devi avere parecchia possibilità di spesa ed esperienza di gestione. Ancora più con studenti che vanno e vengono.
Poi se il contesto è fatiscente non ne parliamo..

ovviamente quoto.
riscaldamento elettrico vuole anche dire che probabilmente e' una cantina o un garage.
 
Sul fatto che sia piano terra per me è un vantaggio... meno spese condominiali.

Poi bisogna vedere sempre il prezzo in base alla zona ed al resto delle case in vendita. Sul fatto che bisogna avere esperienza per affittare non è detto, la cosa importante è affidarsi ad agenzie serie che ti fanno uno screaning dell'inquilino... io ho diverse case in affitto da 10 anni e problemi zero, a parte in alcuni casi il normale avvicendamento di inquilini.

Poi magari se il tuo obbiettivo sono gli studenti c'è da sbattersi un pò di più effettivamente.
 
ovviamente quoto.
riscaldamento elettrico vuole anche dire che probabilmente e' una cantina o un garage.

Ri-quoto....capace come dico io da anni, che l'educazione finisce in buona parte online, e ciao investimenti su locali da affittare a studenti.

Spendi 10 mila euro e ti compere casa con terreno. Impari a coltivare allevare gli animali. Baratti, fai lavoretti, RDC e vivi alla grande come vive più della metà degli Italiani, tra pensionati, RDC, mantenuti dalla famiglia e PA....
 
monolocale venduto...
non sono riuscito a decidermi...
 
Secondo me investire tutta la tua liquidità in un monolocale da affittare è un pò un azzardo, oltretutto mi pare di capire che tu non lavori.
Io ho appena finito di sistemare una casa da affittare a studenti universitari e devi mettere in conto sempre qualche spesa extra.
L'arredo per quanto economico a mio parere non può essere quello "della nonna", io ho cercato di allestire una casa nella quale avrei avuto piacere a stare io da studente. Gli impianti elettrico e del gas devono essere a norma, a volte mi capita di vedere gente che affitta a studenti case senza la messa a terra con prese metalliche anni 50, puoi farlo ma devi sapere che se succede qualcosa (evento raro) puoi avere delle grane, anche serie.
Fare all in rischia di metterti in difficoltà se poi capita qualche lavoro imprevisto e periodo di sfitto.
 
niente, ho perso il treno...
ormai dalle mie parti i prezzi sono schizzati in su del 30% in 2 anni... sotto i 60k non si trova piu' nulla o quasi.
 
Ma dal 2017 al 2022 sei sempre stato disoccupato? Come vivi? Non hai avuto bisogno di usare quei 50k che avevi in banca?
 
niente, ho perso il treno...
ormai dalle mie parti i prezzi sono schizzati in su del 30% in 2 anni... sotto i 60k non si trova piu' nulla o quasi.
in quale zona d'Italia i trilo costano cosi poco?

Seguo
 
Indietro