È un momento buono per acquistare casa vacanze?

carax

ostinato e contrario
Registrato
12/10/08
Messaggi
9.248
Punti reazioni
689
Ciao a tutti,
latito da un bel po' da qui e non sto seguendo ormai da anni l'andamento del mercato immobiliare.
Ora che però il rendimento di conti depositi e simili sta diventando davvero basso, con lo scadere di prossimi vincoli mi si libereranno alcuni capitali che potrei pensare di investire comprando una seconda casa vacanze al mare, probabilmente a Grado o a Lignano. L'idea potrebbe essere di usarla nei fine settimana durante l'anno e magari affittarla un mese o due durante il periodo delle vacanze, quando non la userei...
Che dite, è un periodo sensato per un investimento del genere, o i prezzi delle seconde case al mare (in generale e/o magari specificamente a Grado e dintorni, se qualcuno di voi conosce quel panorama) vi sembra destinato a calare ancora nei prossimi mesi/anni?
Grazie in anticipo.
 
Anche ammettendo che sia il momento "giusto" per comprare perchè non si saranno cali è sicuramente vero che non ci saranno rialzi per mooolto tempo... e ci paghi IMU, spese straordinarie, condominio ecc. (diventa un costo)
Se normalmente quasi ogni fine settimana vai al mare e paghi l'hotel.. facendosi due conti può essere un "investimento"... altrimenti è solo uno sfizio :)
(Un pò come comprare un camper o una barca "risparmiando" sul noleggio...)
 
mi si libereranno alcuni capitali che potrei pensare di investire comprando una seconda casa vacanze al mare

Che dite, è un periodo sensato per un investimento del genere

Se lo definisci investimento, ti direi che c'è di meglio, anche restando nell'immobiliare.
Se per uso familiare il discorso cambia.
 
mi spiace non rispondere tecnicamente (leggo i forum di FOL da anni, ricavandone in tutte le sezioni sempre ottimi stimoli, ma la mia preparazione di base mi impedisce di fornire contributi utili) e mi inserisco unicamente perché da un paio d'anni monitorizzo le offerte proprio sul lignano, al fine di dare una mano ai suoceri.

la loro prima esigenza non è certo quella dell'investimento, ma unicamente evitare di "buttare" i soldi dell'affitto (mensile o stagionale che sia) per le vacanze vicino casa e non tenere il tfr di una vita in conto corrente.

tralasciando le questioni estetiche (quando vedo che certi proprietari non hanno ancora investito i loro proventi in un box doccia decoroso e presentano i propri immobili con le tendine di nylon degli anni sessanta...), a me l'idea dell'acquisto non entusiasma comunque.

vedo un mercato molto fermo (gli annunci, da almeno tre anni, sono sempre quelli, nonostante per le agenzie si tratta sempre di un assegno circolare, negoziabile con estrema facilità).

magari fosse un mercato "trasparente" di seconde case: gira e ririgira spesso si tratta di veri e propri imperi immobiliari e nessuno ha l'acqua alla gola per monetizzare.

non metto in dubbio la potenziale redditività (per certi ossi troverai sempre i quattro diciottenni alla ricerca del bilocale per la settimana di ferragosto), ma io considero anche che queste zone hanno edificato per flussi turistici che non torneranno mai più. le nuove generazioni, ma già la mia di 35-40enni, preferisce venti viaggi a new york che le due settimane col mare marroncino.
 
Esistono alcuni posti (pochi) in cui affittare (a nero) una casa al mare da maggio a settembre a turisti rende ancora bene...

Si tratta pero' di posti di estremo pregio in cui il valore del mq e' piu' alto che in città...

Tutto il resto del panorama seconde case per me e' spazzatura...
 
Fosse anche Lignano uno di questi posti... ma se affitti non puoi andarci... se vuoi andarci non affitti ed è uno sfizio (che se non sai dove buttare i soldi fai bene a spenderli...)
 
La costa adriatica nord-orientale sta nello spazio vitale della grande Germania e passerà a loro dopo la prossima guerra in Europa, il problema è quando...

618px-Grossdeutsches_Reich_NS_Administration_1944.png
 
Grazie a tutti intanto per le risposte.

Se lo definisci investimento, ti direi che c'è di meglio, anche restando nell'immobiliare.
Se per uso familiare il discorso cambia.

Ecco, credo tu abbia centrato il nocciolo del discorso. Nel senso che al momento la questione sarebbe a metà: non un investimento "puro", ma nemmeno solo "a uso familiare".
Come puro investimento, mi rendo conto che renderebbe di più prendere metrature piccole da affittare in città ecc.
Come puro uso familiare, ho sempre avuto l'impressione che le case vacanze, per quanto sfruttate, non valessero il loro costo (in senso ampio, con spese ecc.)
Mi domandavo se poteva avere senso cercare una via di mezzo - ma solo se c'è la prospettiva di non rimetterci con eccessivi cali di mercato ecc. (da cui il mio quesito iniziale).
In sintesi, la domanda (forse stupida posta così, ma ripeto che del settore "seconde casa" non capisco nulla) è: ma secondo voi, prendere una casa vacanze con costo sui 150k in posti come Grado e Lignano, per starci di tanto di tanto e affittarla un paio di mesi l'anno, significa sostanzialmente una prospettiva di pareggio a lungo termine, o rassegnarsi a rimetterci pesantemente?
 
più o meno è lo stesso budget dei suoceri.

con quella cifra (ma io ho osservato solo lignano) l'ediliza proposta è davvero vecchissima e tenuta molto alla buona. dove trovi qualche rifinitura buona, si è distanti dal mare. il fronte mare è invece o senza posto auto o su quegli orribili casermoni, impossibili da utilizzare nei mesi freddi anche con una buona pompa di calore.

come mio personalissimo "uso familiare" bisognerebbe mettere mano a parecchie cose e sarebbero troppe le voci da aggiungere alla cifra di acquisto per avere qualcosa di carino, godibile per qualche fine settimana.

sul fronte investimento anche osservatori disinteressati mi confermano invece che la zona ha comunque ancora un buon mercato e discreta negoziabilità, per quanto io mi chiedo come possa reggere con un'offerta oggi così sproporzionata rispetto ai numeri dei flussi turistici attuali. ricordiamo infatti che l'alto adriatico ha vissuto il boom edilizio degli anni sessanta e settanta, quando fra nonni e genitori quasi tutti glia dolescenti si facevano due-mesi-due di vacanze al mare. oggi, fra mete alternative raggiungibili a basso costo e una diversa organizzazione delle ferie, mi sembra uno scenario che francamente non tornerà mai più.
 
Diciamo che la nostra costa adriatica è stata sostituita da quella della ex Iuguslavia , quindi, se devo investire andrei a farlo dall'altra parte.....

forse è meglio...un 300 km più in la....magari dopo FIUME.....
 
Indietro