Amazon sposta uffici a Milano, la nuova sede in centro per 1.100 lavorator

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.150
Punti reazioni
1.283
Amazon: sposta uffici a Milano, nuova sede in centro per 1.100 lavoratori

Amazon annuncia che nel 2017 aprirà i nuovi uffici direzionali nel cuore di Milano. Il gruppo sposterà la propria sede italiana in un nuovo edificio di oltre 17.500 metri quadri in viale Monte Grappa 3. Le nuove strutture saranno il luogo di lavoro per tutti gli oltre 400 dipendenti corporate attualmente impiegati a Milano dalle società del Gruppo e forniranno spazio sufficiente per ospitare un totale di oltre 1.100 dipendenti.

“L’eCommerce continua a crescere a un ritmo sostenuto, con sempre più famiglie italiane che scelgono Amazon.it come il proprio negozio online preferito. Per garantire loro un servizio di prima qualità e continuare a lanciare nuove modalità di shopping ancora più comode e semplici stiamo effettuando investimenti importanti e continuando a creare nuovi posti di lavoro”, ha dichiarato François Nuyts, Country Manager di Amazon in Italia e Spagna.

La nuova sede direzionale di Amazon sarà situata in viale Monte Grappa 3. La posizione nell’emergente quartiere d’affari di Porta Nuova garantirà ai team di Amazon un facile collegamento con le principali linee di trasporto pubblico e un accesso privilegiato ai tantissimi servizi offerti nella zona. Il nuovo edificio sarà il frutto del restauro di uno dei centri direzionali più rappresentativi di Milano degli anni Settanta, simbolo per decenni della Marie Tecnimont. Tra le opere più importanti di restauro è da evidenziare la nuova facciata a vetri che migliora e amplifica la trasparenza e l'illuminazione degli interni.

Il complesso è costituito da due edifici simmetrici collegati a tutti i livelli da un blocco centrale che ospita i quattro ascensori principali. Tra le altre caratteristiche peculiari della struttura vi sono la piazza interna coperta da una grande volta e le ampie terrazze panoramiche situate ai piani superiori di entrambi gli edifici. L’immobile, di proprietà di Antirion, offre caratteristiche di sostenibilità dal punto di vista degli impianti e delle rifiniture e punta ad ottenere la certificazione Leed Platinum. Advisor dell’operazione per la proprietà è stata Colliers International Italia.

Amazon ha accelerato il ritmo di assunzioni in Italia. L’azienda attualmente impiega oltre 2.000 persone tra gli uffici corporate di Milano, il Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni e il Customer Service di Cagliari. Per gli uffici corporate, Amazon è alla ricerca di professionisti altamente motivati in diversi settori di attività. Dal 2010 al 2015 Amazon ha investito in Italia più di 450 milioni di euro, creando oltre 2.000 posti di lavoro in diversi luoghi, da Torino a Cagliari, e in diverse strutture come i Centri di Smistamento, i Centri di Distribuzione e il Customer Service. Gli uffici corporate di Amazon si trovano attualmente nei pressi della Stazione Centrale, nello storico Palazzo delle Poste.
 
Ultima modifica:
Grande errore di Amazon.
Milano è notevolmente più cara e peggio collegata di Bologna! :D
Ameno un'ora dalla stazione all'aeroporto di Malpensa (contro 15 minuti per Borgo Panigale) ed un sacco di altre complicazioni e spese in più...più file, più traffico....
Hanno proprio toppato! :D
 
però φ.ga, vuoi mettere Milàn...
 
Grande errore di Amazon.
Milano è notevolmente più cara e peggio collegata di Bologna! :D
Ameno un'ora dalla stazione all'aeroporto di Malpensa (contro 15 minuti per Borgo Panigale) ed un sacco di altre complicazioni e spese in più...più file, più traffico....
Hanno proprio toppato! :D

Al di là degli scherzi, mi chiedo veramente perché hanno scelto un posto simile. Amazon non è una banca, non vedo la necessità di stare in centro a prezzi esorbitanti. Potevano andare in periferia o anche in un paesello fuori Milano. Mi sfugge il senso di questa scelta
 
Forse volevano una "vetrina". Unica spiegazione che mi viene in mente.

Se guardate una cartina dell'Italia..... chiunque si chiede, pensando a Malpensa, nella massima ingenuità..."perchè hanno fatto un aeroporto a Varese?" Premetto che non ho nulla contro Varese, ma non mi sembra baricentrico....
 
Al di là degli scherzi, mi chiedo veramente perché hanno scelto un posto simile. Amazon non è una banca, non vedo la necessità di stare in centro a prezzi esorbitanti. Potevano andare in periferia o anche in un paesello fuori Milano. Mi sfugge il senso di questa scelta

ma secondo te un'azienda che vale più del 2000% di Unicredit (proprietaria del più costoso edificio della città) ha problemi di costo in una città come Milano che per loro è la periferia del mondo?... ci deve far stare il management e gli dà un edificio decente (ce li vedete voi i dirigenti che vanno a stare in periferia o a Bologna?)
 
Forse volevano una "vetrina". Unica spiegazione che mi viene in mente.

Se guardate una cartina dell'Italia..... chiunque si chiede, pensando a Malpensa, nella massima ingenuità..."perchè hanno fatto un aeroporto a Varese?" Premetto che non ho nulla contro Varese, ma non mi sembra baricentrico....

a Milano c'e' Linate, Malpensa ormai fa piu' voli low cost che altro...
sul perche' hanno fatto un aereoporto li', e' una zona con fortissima vocazione areonautica fin dai primissimi anni del 900, la prima pista di atterraggio li' fu realizzata nel 1909...
poi molte grandi citta' hanno areoporti piu' distanti di malpensa da milano: Londra ne ha due a 60 Km, Monaco a 70 Km, Parigi a 90, etc. etc... (ma anche fiumicino e' a una quarantina di Km)
perche' solo per malpensa dovrebbe essere un problema ?
 
a Milano c'e' Linate, Malpensa ormai fa piu' voli low cost che altro...
sul perche' hanno fatto un aereoporto li', e' una zona con fortissima vocazione areonautica fin dai primissimi anni del 900, la prima pista di atterraggio li' fu realizzata nel 1909...
poi molte grandi citta' hanno areoporti piu' distanti di malpensa da milano: Londra ne ha due a 60 Km, Monaco a 70 Km, Parigi a 90, etc. etc... (ma anche fiumicino e' a una quarantina di Km)
perche' solo per malpensa dovrebbe essere un problema ?

Non solo per Malpensa.
Posso assicurarvi che in futuro sarà fondamentale avere buoni collegamenti e infrastrutture, una rete efficiente e velocissima: strade, bus, metro, ferrovie, aeroporti.....Firmato il vs ing. civile BB
 
Forse volevano una "vetrina". Unica spiegazione che mi viene in mente.

Se guardate una cartina dell'Italia..... chiunque si chiede, pensando a Malpensa, nella massima ingenuità..."perchè hanno fatto un aeroporto a Varese?" Premetto che non ho nulla contro Varese, ma non mi sembra baricentrico....

Per conoscenza per chi non conosce bene la città: da Porta Volta ( quindi stazione Garibaldi ) in molte ore della giornata fai prima ad andare a Malpensa con il treno che con il taxi a Linate o peggio con metro più bus 73.
 
Per conoscenza per chi non conosce bene la città: da Porta Volta ( quindi stazione Garibaldi ) in molte ore della giornata fai prima ad andare a Malpensa con il treno che con il taxi a Linate o peggio con metro più bus 73.

infatti: sia con navetta che con treno (30-40 min, ma si sta comodi e si puo' anche lavorare, collegamenti frequentissimi) MXP non mi sembra cosi' terribile da raggiungere. Per Linate faranno la metropolitana, ma la linea 4 si sta facendo molto desiderare...
 
ma secondo te un'azienda che vale più del 2000% di Unicredit (proprietaria del più costoso edificio della città) ha problemi di costo in una città come Milano che per loro è la periferia del mondo?... ci deve far stare il management e gli dà un edificio decente (ce li vedete voi i dirigenti che vanno a stare in periferia o a Bologna?)

In generale, più sono ricchi e più sono tangheri. Microsoft per esempio è a Peschiera Borromeo
 
In generale, più sono ricchi e più sono tangheri. Microsoft per esempio è a Peschiera Borromeo

:no:
se ne va anche lei a porta volta.
Microsoft lascia la sede di Peschiera - ChannelBiz
Microsoft lascia la sede di Peschiera


Da sempre con uffici tra Segrate e Peschiera Borromeo, Microsoft cambia sede ed entra in Milano dal prossimo febbraio. Complice la ristrutturazione di questi anni

Era quasi inimmaginabile che Microsoft lasciasse la sede tanto decantata e aperta solo pochi anni fa, con un “trasloco di massa” dalla sede di Segrate fatto proprio l’8 luglio del 2011. Cinque anni esatti fa.
Da febbraio 2017, Microsoft lascerà Peschiera Borromeo per entrare in Milano, nel primo edificio italiano pubblico progettato da Herzog & De Meuron, per conto del Gruppo Feltrinelli, nella nuova area di Porta Volta. Un edifico a piramide che Microsoft andrà ad occupare grazie a un accordo con Coima Sgr, che gestirà l’immobile (tramite la costituzione del Fondo Feltrinelli Porta Volta).
Una scelta che arriva dopo anni in cui l’azienda ha ristrutturato la sua compagine, che oggi conta 600 dipendenti in Italia. Quanto sia l’investimento per lo spostamento degli uffici non è ancora noto. La sede di Peschiera Borromeo, inaugurata ai tempi dall’amministratore delegato precedente, Pietro Scott Jovane, vantava ecosostenibilità, un campus innovativo, una flessibilità lavorativa dei dipendenti che avrebbe portato a un aumento del business del 50% nei quattro anni a seguire. Così non è stato.

La nuova sede di Microsoft in Porta Volta
La nuova sede di Microsoft in Porta Volta
Anche nei nuovi uffici, su 6.000 metri quadrati e non più su 20.000, la filosofia di base sarà quella di uno spazio di smartworking, dove i dipendenti, senza postazione fissa, potranno collaborare e incontrarsi. Ma incentivato sarà il lavoro da remoto, che non necessita la presenza in sede. “La conciliazione delle esigenze personali e professionali sono il fulcro attorno al quale ruotano la gestione del tempo e il modo di lavorare e dove la flessibilità diventa un importante strumento per il raggiungimento degli obiettivi” dichiara il comunicato ufficiale rilasciato oggi da Microsoft. Spazi dedicati a riunioni, formazione, incontri con i partner saranno predisposti oltre che l’impiego di tecnologie di SmartBuilding esensori IoT per raccogliere informazioni sul funzionamento della nuova sede. Saranno adibiti laboratori, classi digitali e spazi per gli utenti.
Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia, ha dichiarato: “La nuova sede si ispira a quattro importanti elementi chiave che oggi fanno parte della cultura di Microsoft, un’azienda che sta contribuendo all’evoluzione digitale del nostro Paese: flessibilità, collaborazione, apertura ed innovazione”. Esattamente quello che Scott Jovane aveva detto nel 2011.
 
in futuro si sposteranno tutte in centro storico, Citylife o Porta Nuova, parlo di multinazionali grosse: ritorno d'immagine, attrattività, magari edifici nuovi che consentono risparmio energetico. Questo è il futuro. Le sedi sperdute nella nebbia di "Vergate-sul-Membro" saranno probabilmente chiuse e ci si ricollocherà nei tre centri di Milano.
 
Indietro