Cambio casa o vivo sereno?

sdabio

Nuovo Utente
Registrato
28/1/17
Messaggi
143
Punti reazioni
1
Vorrei un consiglio serio, vivo in una casa di proprieta completamente ristrutturata di 62mq, salone ac, camera, cameretta, bagno e balconcino. La zona in cui vivo mi piace molto e qualora dovessi cambiare preferirei non cambiarla (siamo gente di città, grandi metropoli abituati al caos completo del centro ma ci piace).

Siamo in 4 (due figli di neanche 10 anni) con due stipendi medi (un 2300 euro mensili) e un piccolo patrimonio di 50k circa.

Questo sembrerebbe il momento di fare il grande passo o "fermarci per sempre". Abbiamo davanti tre ipotesi, considerando quanto detto voi che fareste?

1) Rimarreste nei 62mq nel quartiere che vi piace ed anche se un po stretti vivreste tranquilli senza mutuo e con una piccola copertura economica che vi permetta di viaggiare e godervi qualcosa della vita...

2) investireste i 50k, vendendo cosi la piccola casa e ricomprando in qualche quartiere limitrofo fuori "raccordo" piu lontano dal lavoro, dalla famiglia ma raggiungendo ugualmente l obiettivo di casa piu grande, vivendo con il solo stipendio ma senza fare un ulteriore mutuo...

3) vendereste la casa di 62mq, togliereste il gruzzolo dei 50k, aggiungereste un piccolo mutuo di 50k (350 euro x 15 anni) e ricomprereste una casa piu grande (90mq) rimanendo nello stesso quartiere che vi piace tanto...

4) finchè dura "fa verdura" rimarreste in attesa, continuando a vivere nella casa di 62mq, programmando viaggi in europa ogni tre mesi con tutta la famiglia aspettando eventi futuri che rendano le tre opzioni sopracitate piu chiare?

Grazie
 
62 mq con due figli preadolescenti
..mi sembra troppo piccola
 
Son tutte scelte molto personali, dipende pure da quanto spendete mediamente e cosa vi rimane di quei 4600 mensili.

Io sarei per la 3, ma in modo diverso, tieni i tuoi 50k e fai un mutuo di 100k su 25 anni (420 rata).
Con la liquidità dormi tranquillo che se anche uno dei due perde lavoro hai agio per continuare qualche anno a pagare il mutuo anche in mancanza di reddito, inoltre non sei stretto per toglierti qualche sfizio.
Dipende molto anche dall'età che avete, ma che senso ha sacrificarsi ed avere magari tutto lo stipendio disponibile negli ultimi 10 anni lavorativi quando probabilmente non avrete nemmeno i figli a carico?
 
solo tu sei in grado di capire quali sono le tue necessità e quali le potenzialità' di cambiare e verso cosa, detto questo, personalmente con 2 figli in crescita la n. 1 la vedo al limite del praticabile, io andrei per la n. 3
 
Se non ci state male, rimarrei nella situazione in cui siete, accumulerei il più possibile e vivrei sereno e comodo.
Se iniziate a starci stretti assolutamente spostarsi dalla città per fare l'upgrade con qualcosa di più grande senza erodere il capitale.
 
Presumo che per adesso i due figli condividano la medesima (piccola) cameretta.

Io penserei ad un upgrade solo se per entrambi "si prevede" la scelta di un percorso universitario serio ed in loco... diversamente non vedo perchè dovreste abbandonare un posto che vi piace, dicendo addio ad un gruzzolo d'emergenza e facendo scorta di debito...

Magari durante l'adolescenza i tuoi cari pargoli inizieranno a mostrare malumori per motivi futili (capricci adulti) ma bisogna educarli a non indebitarsi se non esistono reali necessità... se hanno le loro esigenze possono sempre alternare la scuola (dove tanto non si fa un ca*zo) a piccoli lavoretti (come accade in tutto il resto del mondo) e contribuire pure loro ad una futura rata di mutuo...
 
Ultima modifica:
Aveva dimenticato user e password e l ha riscritto, ci sta.
 
in questo momento la risposta 3 per me
 
Claudia questo non l avevo letto ma posso assicurarti che almeno nel mio quartiere tutti viviono in 60mq e tutti pensano ed hanno i miei stessi quesiti...

Ps. I 2300 euro mensili sono totali, ho parlato di stipendi medi, anche in questo caso dalle mie parti gli stipendi "per quelli fortunati" non superano i 1000/1200 euro al mese.

Ah, ok allora il quadro cambia decisamente.
A maggior ragione restate come siete se vi aggrada il quartiere e vi trovate bene nella vita della grande città. Siete in 4 sì ma senza mutuo, va ancora benino.
Se proprio vi serve spazio la direzione è una sola, via molti km dalla città, in modo da avere valori umani e mutuo sostenibile (sempre che ve lo concedano).
 
Anche a me piace vivere in pieno centro e i ragazzi, crescendo, ve ne saranno grati! Potranno vedere tutti gli amici e girare per la città senza lo stress di accompagnarli sempre e ridotte spese di trasporti. Si schiantano anche meno con i motorini, auto etc.
Se la casa è un po' piccola avete però i soldi per eventuali modifiche e razionalizzarla: cabina armadio, cucina più funzionale, armadi a muro etc....
 
restate dove siete, i bambini sono ancora piccoli. La casa vi piace, l'avete sistemata, la zona vi va bene..... tra qualche anno ci penserete, magari come suggerisce Wte avrete voglia/possibilità di allargare la zona d'interesse.
 
restate dove siete, i bambini sono ancora piccoli. La casa vi piace, l'avete sistemata, la zona vi va bene..... tra qualche anno ci penserete, magari come suggerisce Wte avrete voglia/possibilità di allargare la zona d'interesse.

Questa in effetti sarebbe la soluzione migliore ma tra qualche anno siamo sicuri che i prezzi della case nonntornino alle stelle? Ora con quei 100k si potrebbe aggiungere 30mq fra qualche anno chissà
 
hanno fatto più incidenti in moto\motorino i miei amici ai tempi del liceo privato Gonzaga che tutta Sesto San Giovanni messa assieme...ed il papi paga.
Questo è un argomento molto triste, ma quando avevo i figli adolescenti ci ho pensato. In città fracassano i motorini e fanno incidenti di ogni tipo....glieli rubano, rubano il parabrezza, gli specchietti etc. Invece fuori città piangono proprio i figli....dai sono troppo pessimista....:(
 
Questa in effetti sarebbe la soluzione migliore ma tra qualche anno siamo sicuri che i prezzi della case nonntornino alle stelle? Ora con quei 100k si potrebbe aggiungere 30mq fra qualche anno chissà

Se i prezzi torneranno alle stelle sarà perchè il paese sarà di nuovo in crescita...e anche gli stipendi. Quindi ben venga! (io ho i miei dubbi...)
 
io mi allargherei dove già state, non penso che il centro perderà mai di valore e il momento è buono per i mutui
 
Indietro