Milano - zona Precotto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

GiulianoP

Nuovo Utente
Registrato
29/7/08
Messaggi
842
Punti reazioni
83
Cari, sto monitorando la zona di Precotto, mi sembra i prezzi del "seminuovo" (costruzioni 2000/2010) siano calati un pochino e quelli dell'usato da ristrutturare siano calati parecchio. Prevedete futuri cali?
Cercando di immaginare futuri sviluppi della zona, quanto ritenete probabile che la "babele" di Via Padova e della prima metà di Viale Monza si espanda fino a Precotto?
 
Se ti riferisci solo all'aspetto babele Milano è perduta. Tutta. È già la città con più stranieri e sarà sempre più abitata da italiani ''acquisiti''. Nessuna zona immune. Reggerà solo il centro centro ma non so per quanto ancora, 15-20 anni?
Precotto non sarà risparmiata.
C'è solo da sperare che la città continui ad essere decentemente amministrata per limitare appunto l'effetto babele.
 
Il fatto che ci siano stranieri non mi dispiace, anche stranieri provenienti da paesi non ricchi (Africa, Sudamerica, Asia). Ci sono zone in cui gli stranieri sono bene integrati e anche se mediamente meno ricchi degli italiani lavorano e conducono una esistenza dignitosa.
In altre zone (penso a via Padova, ad esempio, ma anche alla stessa zona di Loreto) ci sono bivacchi di nordafricani e sudamericani che NON lavorano, davanti agli squallidi bar "di perficeria" (Loreto non è in periferia ma lo squallore di certi posti è maggiore che nelle periferie più distanti) ci sono capennelli di sfaccendati. Inoltre i muri sono pieni di graffiti e spesso si riconoscono quelli delle bande di sudamericani. Mi riferisco a questo quando parlo di modello "babele" e ho notato che piano piano questo modello sta risalendo lungo viale Monza, già tocca le zone di Turro e Gorla; secondo voi quanto è probaible che arrivi fino a Precotto?
 
Il fatto che ci siano stranieri non mi dispiace, anche stranieri provenienti da paesi non ricchi (Africa, Sudamerica, Asia). Ci sono zone in cui gli stranieri sono bene integrati e anche se mediamente meno ricchi degli italiani lavorano e conducono una esistenza dignitosa.
In altre zone (penso a via Padova, ad esempio, ma anche alla stessa zona di Loreto) ci sono bivacchi di nordafricani e sudamericani che NON lavorano, davanti agli squallidi bar "di perficeria" (Loreto non è in periferia ma lo squallore di certi posti è maggiore che nelle periferie più distanti) ci sono capennelli di sfaccendati. Inoltre i muri sono pieni di graffiti e spesso si riconoscono quelli delle bande di sudamericani. Mi riferisco a questo quando parlo di modello "babele" e ho notato che piano piano questo modello sta risalendo lungo viale Monza, già tocca le zone di Turro e Gorla; secondo voi quanto è probaible che arrivi fino a Precotto?

Ho capito. Purtroppo lo vedo ampiamente probabile nel giro di una ventina d'anni. La direttrice verso Sesto SG (includendo Sesto stessa) la vedo segnata dall'immigrazione, che definirei quella più "problematica". Forse (ma forse), sempre su quell'asse-fascia nord, potrebbe salvarsi Bicocca, per via dell'Uni.
 
Il fatto che ci siano stranieri non mi dispiace, anche stranieri provenienti da paesi non ricchi (Africa, Sudamerica, Asia). Ci sono zone in cui gli stranieri sono bene integrati e anche se mediamente meno ricchi degli italiani lavorano e conducono una esistenza dignitosa.
In altre zone (penso a via Padova, ad esempio, ma anche alla stessa zona di Loreto) ci sono bivacchi di nordafricani e sudamericani che NON lavorano, davanti agli squallidi bar "di perficeria" (Loreto non è in periferia ma lo squallore di certi posti è maggiore che nelle periferie più distanti) ci sono capennelli di sfaccendati. Inoltre i muri sono pieni di graffiti e spesso si riconoscono quelli delle bande di sudamericani. Mi riferisco a questo quando parlo di modello "babele" e ho notato che piano piano questo modello sta risalendo lungo viale Monza, già tocca le zone di Turro e Gorla; secondo voi quanto è probaible che arrivi fino a Precotto?

Perdonami, tra gorla e precotto ci sono 500 metri...
Io ci vivo in zona, e di sudamericani non ne vedo nessuno, in compenso mi ricordo ancora quando ho visto uno caricare una pistola per strada, erano i primi anni 90 e andavo alle elementari e non passava settimana senza vedere i carabinieri perquisire qualcuno faccia al muro. 25 anni fa era molto peggio.
Se hai questi patemi cambia zona, ma non pensare che senza avvicinarsi al centro ci siano zone molto migliori di viale monza. Stai parlando di Milano...

PS: a quali costruzioni recenti ti riferisci? perchè ce ne sono diverse
 
Qual'è il centro gravitazionale a cui orbita attorno precotto? ne ha due,uno a nord (sesto san giovanni) uno a sud (piazzale loreto).
è in una terra di mezzo,personalmente,secondo le mie idee a riguardo,sarebbe il classico esempio da evitare.

o stai al di qua del fiume o stai al di là,non costruisci la baracca in mezzo all'acqua.

per farla breve o ti avvicini a loreto,facendo onestamente la tara tra squallore di certi quartieri e prezzi degli immobili

o ti avvicini a sesto san giovanni,(che ormai è abbastanza ridicolo considerarla come città propria e non come quartiere estremo di Milano),magari non allontanandoti troppo dal centro. Ci sono zone di livello notevole. bisognerebbe studiare i prezzi.
 
Perdonami, tra gorla e precotto ci sono 500 metri...
Io ci vivo in zona, e di sudamericani non ne vedo nessuno, in compenso mi ricordo ancora quando ho visto uno caricare una pistola per strada, erano i primi anni 90 e andavo alle elementari e non passava settimana senza vedere i carabinieri perquisire qualcuno faccia al muro. 25 anni fa era molto peggio.
Se hai questi patemi cambia zona, ma non pensare che senza avvicinarsi al centro ci siano zone molto migliori di viale monza. Stai parlando di Milano...

PS: a quali costruzioni recenti ti riferisci? perchè ce ne sono diverse

I patemi sono per il rischio di vedere crollare il valore dell'immobile per acquistare il quale dovrei spendere una bella fetta dei risparmi tanto duramente accumulato. Anni fa vivevo a Corvetto e ci stavo bene, prezzi concorrenziali e in 10 minuti di metro gialla ero in zona Duomo :)
Un conto però è vivere in certe zone da solo e giovanotto, un conto e viverci ad una certa età quando si pensa di mettere su famiglia o quando la prospettiva di portare a vivere con sé gli anziani genitori non è lontanissima. Quando vivevo a Corvetto e veniva a trovarmi la mia fidanzata non ero tranquillissimo se sapevo che era uscita la sera mentro io ero al lavoro...

Avevo messo gli occhi su alcune costruzioni di via Rucellai
 
Qual'è il centro gravitazionale a cui orbita attorno precotto? ne ha due,uno a nord (sesto san giovanni) uno a sud (piazzale loreto).
è in una terra di mezzo,personalmente,secondo le mie idee a riguardo,sarebbe il classico esempio da evitare.

o stai al di qua del fiume o stai al di là,non costruisci la baracca in mezzo all'acqua.

per farla breve o ti avvicini a loreto,facendo onestamente la tara tra squallore di certi quartieri e prezzi degli immobili

o ti avvicini a sesto san giovanni,(che ormai è abbastanza ridicolo considerarla come città propria e non come quartiere estremo di Milano),magari non allontanandoti troppo dal centro. Ci sono zone di livello notevole. bisognerebbe studiare i prezzi.

Avevo pensato di avvicinarmi a Sesto San Giovanni, infatti, ma non ho trovato nuove costruzioni.
Avevo anche pensato di orientarmi verso il lato opposto servito dalla linea rossa della metropolitana, cercando qualcosa nel quartiere Gallaratese che sembra la zona in cui i prezzi si sono ridotti maggiormente. Che ne pensate?
 
Up :)

Nessuno ha nulla da aggiungere? Ogni suggerimento/commento è bene accetto
 
Tra gallaratese e viale monza siamo li. È comunque periferia. Gallaratese mi sembra più quartiere dormitorio. Vedrei meglio la Bicocca.
 
Se hai vissuto a corvetto non ti spaventare troppo di viale monza...
 
premetto che non sono un esperto del settore immobiliare, ho ereditato purtroppo alcune proprietà molte delle quali a Milano e provincia quindi monitoro,quando possibile, gli scambi; oltre le mura, con eccezione della zona Fiera ( De Angeli Washington etc. ) o Corsica ( dove penso che grazie alla nuova linea si potrà avere della riqualificazione, dubito fortemente che altrove (compresa Isola che è già poco vivibile, e passata la smania hiptser ritornerà peggio di prima) i prezzi non finiranno con lo scendere ulteriormente. Bicocca sopravvive solo perché grazie agli uffici e l'università, di notte, si svuota e non vi è quindi l'attività degli immigrati,e i prezzi sono comunque sempre stati piuttosto bassi. Precotto a me sembra già abbastanza kabulizzata, nonostante qualche italiano, penso che a breve verrà inghiottita definitivamente nelle sorti della vicina via Padova
 
Grazie a tutti per i contributi. "Fisicamente" Viale Monza non mi spaventa per niente, la paura è "investire" male. Per spiegarmi meglio: se compro un trilocale a 300K a Precotto e fra 10 anni avrò necessità di vendere e mi offriranno 150 o anche 200K perché la zona si è ulteriormente degradata avrò fatto un pessimo acquisto.

Per quel pocfo che ho visto Bonola e Precotto si somigliano, le differenze mi sembrano sostanzialmente:

1) Precotto è più vicino al centro;

2) Bonola ha il centro commerciale (ottimo) mentre Precotto ha supermercati sparsi e piccoli negozi.

Per il resto sono entrambi serviti dalla linea rossa della metropolitana e presentano una importante presenza di persone che non lavorano e bazzicano per strada, fra cui molti stranieri. A questo punto la domanda potrebbe essere: fra Precotto e Bonola quale delle due zone ha maggiori possibilità di migliorare o, per i pessimisti, di peggiorare meno ? :)
 
Grazie a tutti per i contributi. "Fisicamente" Viale Monza non mi spaventa per niente, la paura è "investire" male. Per spiegarmi meglio: se compro un trilocale a 300K a Precotto e fra 10 anni avrò necessità di vendere e mi offriranno 150 o anche 200K perché la zona si è ulteriormente degradata avrò fatto un pessimo acquisto.

Per quel pocfo che ho visto Bonola e Precotto si somigliano, le differenze mi sembrano sostanzialmente:

1) Precotto è più vicino al centro;

2) Bonola ha il centro commerciale (ottimo) mentre Precotto ha supermercati sparsi e piccoli negozi.

Per il resto sono entrambi serviti dalla linea rossa della metropolitana e presentano una importante presenza di persone che non lavorano e bazzicano per strada, fra cui molti stranieri. A questo punto la domanda potrebbe essere: fra Precotto e Bonola quale delle due zone ha maggiori possibilità di migliorare o, per i pessimisti, di peggiorare meno ? :)

insomma la domanda è quale tra i due è il meno peggio, io la sfera di cristallo non ce l'ho, però camminare per Bonola, per quanto triste, dà decisamente la sensazione di essere, per il momento, una zona più sicura
 
insomma la domanda è quale tra i due è il meno peggio, io la sfera di cristallo non ce l'ho, però camminare per Bonola, per quanto triste, dà decisamente la sensazione di essere, per il momento, una zona più sicura

Sono stato a Bonola pochi giorni fa e ho avuto la tua stessa impressione. Ci ero stato qualche anno addietro e mi era sembrata invece simile a Corvetto, in particolare nella zona della stazione della metropolitana. Non so se il miglioramento delle "frequentazioni" della metropolitana siano dovute alla presenza di militari, allo sviluppo del centro commerciale o agli investimenti nella zona per Expo.

Più che la situazione ad oggi mi interessano possibili sviluppi futuri; vicino Precotto c'è una zona più degradata in espansione, Bonola invece sembra essere di per sèla zona più degradata a ovest sulla linea rossa, quindi mi sembra ci siano meno rischi che peggiori "per contaminazione". Siete d'accordo?
 
Tra le 2 Bonola la meno peggio. Ma è più dormitorio rispetto a Precotto. Sicuramente Bonola è più in là quanto a degrado, mentre Precotto può ancora peggiorare.
Ma la palla di vetro non l'abbiamo.
 
scusami, per curiosità di che cifra parliamo?
 
300k il trilocale a precotto di quanti metri? secondo me in zona chiedono decisamente troppo
 
Per essere precisi 330K per 90 mq con box, immobile di un paio di anni fa
 
Per me è folle, però non è un caso isolato, le vetrine delle agenzie qui riportano abbastanza spesso cifre simili.
Stai parlando di oltre 3mila al mq, considerando (strapagato) 30mila del box, che spero sia doppio.
 
Indietro