Immobile da vendere e professionIsti che spariscono. A I U T O !!!

gekkozzz72

Nuovo Utente
Registrato
6/2/06
Messaggi
1.929
Punti reazioni
141
Cari amici buongiorno ,

eccomi di nuovo a chiedervi consiglio per quei mer_d_o_s_i immobili che ho in Puglia!

Vi spiego la storia:

sono ancora comproprietario insieme a mia sorella di una villa trifamiliare grande, i due piani inferiori sono circa 180 mq e la mansarda 60 mq circa con un giardino di circa 1000 mq che vorremmo venderla quanto prima possibile ma che tuttavia necessita della sanataria della mansarda e dei box in quanto abusivi.


Mi sono rivolto ad un primo professionista , un geometra che non mi ha seguito proprio, mi sa che nemmeno esercitasse la professione.
ho cercato un secondo professionista ,un ingegnere ,questa volta consigliatomi dall’agenzia immobiliare che mi aveva curato l’affitto di un altro immobile sempre in zona; anche quest’ultimo mi ha fatto perdere solo tempo;

non scoraggiatomi mi sono rivolto ad un terzo dico terzo professionista consigliatomi questa volta dall’amministratore di condominio di un altro mio immobile a taranto ,persona anziana e proba;

ho preso appuntamento con lui, ci siamo visti a taranto, in villa, e addirittura si e’ prestato la sera di riaccompagnarmi alla stazione degli autobus (sono andato e tornato da roma in giornata, un ammazzata pazzesca);


inizialmente sembrava tanto in gamba ed aveva prospettato la soluzione del problema; lo ho sollecitato piu’ volte di voler anticipare una parte della parcella o qualsivoglia costo vivo avesse dovuto sopportare ; glielo ho ripetuto piu’ volte di voler firmare un mandato scritto affinché lui si sentisse garantito dalla mia onesta’ e volonta’ di pagare le sue prestazione professionali ma niente(in considerazione pure del fatto che non abito a taranto ma a molti km di distanza); mi ha sempre risposto di non preoccuparmi e che mi avrebbe fatto sapere a fine pratica.

Da un paio di settimane non mi risponde piu’ al telefono; ho chiamato l’amministratore di condominio per dirgli di farmi chiamare essendo lui il contatto ed avendo rapporti quasi quotidiani in quanto direttore di lavori di condomini da lui amministrati.

Un malato mentale come pochi!

Adesso mi rivolgo a voi: come devo risolvere questo problema quasi insormontabile?

1. Devo mandare un esposto all’ordine degli ingegneri di taranto per manifestare tutto il mio disappunto per il comportamento assolutamente scorretto sotto il profilo della deontologia professionale tenuto da suddetto lestofante ed altresì farmi suggerire il nome di qualche professionista che possa seguire la mia pratica ?

2. oppure vado direttamente all’ufficio tecnico del comune di Taranto espongo la questione tralasciando i problemi occorsi con i “professionisti” di cui sopra e farmi suggerire dal medesimo qualche ingegnere?

Grazie ancora come sempre ed oramai rimango sempre piu’ convinto che gli immobili al sud od in zone non di pregio rimangono la piu’ grossa zavorra in termini morali,economici,fiscali e di energie personali che possa avere un patrimonio.

Grazie di cuore per tutte le soluzioni che vorrete prospettarmi.

Gekko
 
Mal comune mezzo gaudio? Il mio povero papà mi ha insegnato a dare acconti e pagare in tempo zero, ma anch'io nel profondo nord, a volte, ho problemi simili. È l'altra faccia della crisi, quella dei lazzaroni incompetenti. Così uno magari si amareggia , se non obbligato non investe più e poi ci rimettono anche quelli bisognosi e volenterosi.
 
Mal comune mezzo gaudio? Il mio povero papà mi ha insegnato a dare acconti e pagare in tempo zero, ma anch'io nel profondo nord, a volte, ho problemi simili. È l'altra faccia della crisi, quella dei lazzaroni incompetenti. Così uno magari si amareggia , se non obbligato non investe più e poi ci rimettono anche quelli bisognosi e volenterosi.

Caro amico la cosa che io non riesco a capire proprio e' come fa un professinista a non portare avanti una pratica che gli avrebbe garantito migliaia di euro di reddito aggiuntivo!!!! questo non riesco proprio a capire; considera che e' un ingegnere giovane non ha nemmeno quaranta anni! e che ca x z o!
 
A sto punto.. Prova un architetto :p
 
Cari amici buongiorno ,

eccomi di nuovo a chiedervi consiglio per quei mer_d_o_s_i immobili che ho in Puglia!

Vi spiego la storia:

sono ancora comproprietario insieme a mia sorella di una villa trifamiliare grande, i due piani inferiori sono circa 180 mq e la mansarda 60 mq circa con un giardino di circa 1000 mq che vorremmo venderla quanto prima possibile ma che tuttavia necessita della sanataria della mansarda e dei box in quanto abusivi.


Mi sono rivolto ad un primo professionista , un geometra che non mi ha seguito proprio, mi sa che nemmeno esercitasse la professione.
ho cercato un secondo professionista ,un ingegnere ,questa volta consigliatomi dall’agenzia immobiliare che mi aveva curato l’affitto di un altro immobile sempre in zona; anche quest’ultimo mi ha fatto perdere solo tempo;

non scoraggiatomi mi sono rivolto ad un terzo dico terzo professionista consigliatomi questa volta dall’amministratore di condominio di un altro mio immobile a taranto ,persona anziana e proba;

ho preso appuntamento con lui, ci siamo visti a taranto, in villa, e addirittura si e’ prestato la sera di riaccompagnarmi alla stazione degli autobus (sono andato e tornato da roma in giornata, un ammazzata pazzesca);


inizialmente sembrava tanto in gamba ed aveva prospettato la soluzione del problema; lo ho sollecitato piu’ volte di voler anticipare una parte della parcella o qualsivoglia costo vivo avesse dovuto sopportare ; glielo ho ripetuto piu’ volte di voler firmare un mandato scritto affinché lui si sentisse garantito dalla mia onesta’ e volonta’ di pagare le sue prestazione professionali ma niente(in considerazione pure del fatto che non abito a taranto ma a molti km di distanza); mi ha sempre risposto di non preoccuparmi e che mi avrebbe fatto sapere a fine pratica.

Da un paio di settimane non mi risponde piu’ al telefono; ho chiamato l’amministratore di condominio per dirgli di farmi chiamare essendo lui il contatto ed avendo rapporti quasi quotidiani in quanto direttore di lavori di condomini da lui amministrati.

Un malato mentale come pochi!

Adesso mi rivolgo a voi: come devo risolvere questo problema quasi insormontabile?

1. Devo mandare un esposto all’ordine degli ingegneri di taranto per manifestare tutto il mio disappunto per il comportamento assolutamente scorretto sotto il profilo della deontologia professionale tenuto da suddetto lestofante ed altresì farmi suggerire il nome di qualche professionista che possa seguire la mia pratica ?

2. oppure vado direttamente all’ufficio tecnico del comune di Taranto espongo la questione tralasciando i problemi occorsi con i “professionisti” di cui sopra e farmi suggerire dal medesimo qualche ingegnere?

Grazie ancora come sempre ed oramai rimango sempre piu’ convinto che gli immobili al sud od in zone non di pregio rimangono la piu’ grossa zavorra in termini morali,economici,fiscali e di energie personali che possa avere un patrimonio.

Grazie di cuore per tutte le soluzioni che vorrete prospettarmi.

Gekko

tu mi ricordi quella barzelletta sull ubriaco che va contromano in autostrada e sente la radio che dice che c'è un automobilista contromano in autostrada e lui allora dice " uno ?? ce ne saranno mille che vanno contromano!!"
 
Cerca direttamente un tecnico con gli agganci in comune. E' bruttissimo da dire ma purtroppo in alcune zone è così.
(Come facciamo a cambiare....:wall:)
 
Magari quella casa è posseduta da spiriti maligni... quindi i tecnici se ne stanno adeguatamente alla larga...!!! ;)
 
Cerca direttamente un tecnico con gli agganci in comune. E' bruttissimo da dire ma purtroppo in alcune zone è così.
(Come facciamo a cambiare....:wall:)

Broken amico amico mio, force ce l'abbiamo fatta!

ho chiesto un consiglio all'unica persona sensata rimasta a Taranto, mio cugino funzionario di banca e mi ha diretto verso un ingegnere esperto che cura tutte le perizie immobiliare della banca in cui lavora: nell'arco di una settimana mi ha dato risposta e mi ha mandato preventivo di parcella:

la difformita' tra il costruito ed il proggettato lo andra' a sanare con una scia in sanatoria oppure con un permesso a costruire in sanatorio ,dovra' valutare lui.

se riesco a vendere con il ricavato ci compro bene un appartamento a Roma che giro a B&b oppure affitto stanza a stanza e ci mi garantisco la vecchia :)

Broken e tutti gli altri amici di questo forum datemi un giudizio sul prospetto di parcella che mi ha anticipato:

lunedi gli do' l'ok e gli mando un acconto e cerco di mettergli il pepe al ()() in quanto con gli immobili del sud ne ho piene le () (); il sud e' maledetto ; giusto una disneyland da sfruttare l'estate e nemmeno quello dal momento che ci sono altri posti in europa altrettanto belli e piu' economici! non voglio piu' vederlo nemmeno in cartolina!

ecco un estratto della sua mail:

"'onorario per le attività su indicate è il seguente:
1) Redazione della SCIA al comune di Taranto per la sanatoria € 1.500,00
2) Calcoli di verifica statica e Collaudo statico € 1.000,00
3) Autorizzazione allo scarico acque nere (se necessario) € 800,00
4) Variazione catastale (se necessaria) € 300,00
5) Pratica di agibilità € 600,00
=========
TOTALE ONORARI € 4.200,00
cap 4% € 168,00
=========
IMPONIBILE € 4.368,00
IVA 22% € 960,96
========
TOTALE GENERALE SPESE TECNICHE € 5.328,96

Restano a vostro carico tasse e oneri e sanzioni da versare alla pubblica amministrazione (circa € 1.000 di diritti oltre la sanzione che potrò determinare solo dopo le verifiche tecniche)"

Buon fine settimana a tutti ed incrociamo le dita!

grazie ancora e a presto,

vi terro' aggiornati!

Antonio

P.S.la casa di Taranto l'ho affittata a canone concordato oltre un anno fa (aprile 2016) a 430 euro mensili, persone puntuali che pagano regolarmente;di ici pago il 25% in meno!
 
Raga incrociamo le dita, domani mattina aspetto lettera d'incarico e dispongo bonifico di 1000 euro di acconto richiestomi;

mi ha garantito che nulla osta alla scia in sanatoria, in un paio di mesi dovremmo aver finito tutto!

un abbraccione belli! speriamo bene!
 
sono ancora comproprietario insieme a mia sorella di una villa trifamiliare grande, i due piani inferiori sono circa 180 mq e la mansarda 60 mq circa con un giardino di circa 1000 mq che vorremmo venderla quanto prima possibile ma che tuttavia necessita della sanataria della mansarda e dei box in quanto abusivi.

Le sanatorie sono sempre delle brutte gatte da pelare per i professionisti... Non oso immaginare cosa dirai del tecnico se gli enti ti faranno storie sulla sanabilità dell'immobile, magari a distanza di anni...
 
Raga dopo ben 22 mesi di ricerche di un professionista su Taranto sono riuscito finalmente a trovarne uno serio e conferito mandato formale questa mattina!

Vi terro' aggiornati sull'iter della sanatorio giusto per avere contezza dei tempi delle pratiche edilizie al sud; il giorno stesso che ho le carte ok, procedo con una bella aggiustata al piano terra e subito via in vendita! rigorosamente senza agenzie immobiliari!

grazie di tutto belli!

Ciao e grazie ancora Broken brick :bow::bow:
 
Dai speriamo!:sperem:

Broken ce l'abbiamo fatta!

Ingegnere validissimo! la domanda per la concessione della licenza in sanatoria sta per essere presentata tuttavia ci sono due notizie positive e due negative:

quella positiva e' che sono riuscito finalmente a trovare un professionista serio che si sia preso carico di una pratica davvero rognosa....forse questa e' la ragione per la quale tutti coloro che lo hanno preceduto se ne sono lavate le mani; altra notizia positiva e' che la mansarda puo' essere recuperata come unita' abitativa e non come sottetto grazie alla recente legge regionale pugliese sul recupero dei sottotetti ;

le notizie negative sono che i due box non rispettando le distanze dai confini debbono essere demoliti ed il totale di spesa tra sanzioni ed oneri urbanistici e costo della pratica supera i 30k; mi aspettavo una 20k ma oltre 30 ***** davvero no; 28k tra sanzioni, diritti di segreteria ed oneri di urbanistici e 4 di parcella (forse un po meno la parcella);

con l'anno nuovo si vende e spero di farci almeno 250k euro ; al momento e' affittata la mansara per 370 euro ed il primo piano a 550 euro; il piano terra dovrebbe essere ristrutturato in quanto ammalorato da infiltrazioni ascendenti (fortemente ammalorato cavolo);

con il ricavato penso di prendere qualcosa a roma da affittare camera a camera

fare qualcosa al sud e' davvero un impresa ardua;ho dovuto interpellare 5 "professionisti" prima di venirne a capo....ci sarebbe da scrivere un libro!

un abbraccio a tutti coloro che mi sono stati vicini in questa lunga e tortuosa pratica edilizia!
 
Broken ce l'abbiamo fatta!

Ingegnere validissimo! la domanda per la concessione della licenza in sanatoria sta per essere presentata tuttavia ci sono due notizie positive e due negative:

quella positiva e' che sono riuscito finalmente a trovare un professionista serio che si sia preso carico di una pratica davvero rognosa....forse questa e' la ragione per la quale tutti coloro che lo hanno preceduto se ne sono lavate le mani; altra notizia positiva e' che la mansarda puo' essere recuperata come unita' abitativa e non come sottetto grazie alla recente legge regionale pugliese sul recupero dei sottotetti ;

le notizie negative sono che i due box non rispettando le distanze dai confini debbono essere demoliti ed il totale di spesa tra sanzioni ed oneri urbanistici e costo della pratica supera i 30k; mi aspettavo una 20k ma oltre 30 ***** davvero no; 28k tra sanzioni, diritti di segreteria ed oneri di urbanistici e 4 di parcella (forse un po meno la parcella);

con l'anno nuovo si vende e spero di farci almeno 250k euro ; al momento e' affittata la mansara per 370 euro ed il primo piano a 550 euro; il piano terra dovrebbe essere ristrutturato in quanto ammalorato da infiltrazioni ascendenti (fortemente ammalorato cavolo);

con il ricavato penso di prendere qualcosa a roma da affittare camera a camera

fare qualcosa al sud e' davvero un impresa ardua;ho dovuto interpellare 5 "professionisti" prima di venirne a capo....ci sarebbe da scrivere un libro!

un abbraccio a tutti coloro che mi sono stati vicini in questa lunga e tortuosa pratica edilizia!

tu speri troppo.
(il Professionista pur valido che sia) non doveva indicarti il costo approssimativo delle sanzioni, e lo sai perchè? A meno che siano solo opere interne, nessuno può sapere ex ante a quanto ammonteranno le sanzioni: o meglio per saperlo bisogna lavorarci parecchio, accesso agli atti, rilevi, verifiche...

una volta che sai a quanto ammontano agisci di conseguenza:

avresti potuto vendere accordandoti con l'acquirente rilevando le difformità.
avresti potuto "sistemare quanto possibile" con SCIA non in sanatoria e scampare le sanzioni.
avresti potuto demolire i garage senza dichiarare nulla in Comune ed evitare le sanzioni...

spera meno, soprattuto spera poco di prender 250 K al sud (a meno che non hai la casa a porto rotondo in Sardegna...)

e quando avrai preso i tuoi 79/90 mila euro tienili liquidi, stai lontano dagli immobili.
 
tu speri troppo.
(il Professionista pur valido che sia) non doveva indicarti il costo approssimativo delle sanzioni, e lo sai perchè? A meno che siano solo opere interne, nessuno può sapere ex ante a quanto ammonteranno le sanzioni: o meglio per saperlo bisogna lavorarci parecchio, accesso agli atti, rilevi, verifiche...

una volta che sai a quanto ammontano agisci di conseguenza:

avresti potuto vendere accordandoti con l'acquirente rilevando le difformità.
avresti potuto "sistemare quanto possibile" con SCIA non in sanatoria e scampare le sanzioni.
avresti potuto demolire i garage senza dichiarare nulla in Comune ed evitare le sanzioni....

Merivio non ti seguo proprio:

il valore delle sanzioni e degli oneri di costruzioni ed urbanistici sono stati definiti in via preventiva dal tecnico del comune al mio ingegnere per avere contezza del valore della pratica di sanatoria; non tutti hanno sull'unghia tutti quei soldi per poter sanare un immobile con difformita' edilizie; l'ingegnere si e' premurato di chiedere al comune il costo delle sanzioni in modo da dirmi una cifra la piu' vicina possibile a quella definitiva;

mi parli della possibilita' di vendere un immobile accordandomi e facendo presente al venditore le difformita' edilizie: ma sei matto? un piano e' completamente abusivo...vi e' una mansarda di oltre 60 mq di fatto al posto di un torrino del progetto origianario;

lo sai che vendere un immobile con abusi edilizi provoca la nullita' dell'atto? e chi se lo sarebbe mai comprato un immobile vecchio di 35 anni con mansarda ed altre difformita' urbanistiche (tra le altre cose l'ingegnere mi ha fatto presente che dai rilievi il babbo nel costruire non rispetto le distanze dai confini dei vicini...anziche essere 7 metri da un lato ed 7 m dall'altra ,lato est ed ovest) si tenne a 6,30 mt; lato nord e sud invece sono ok.

voi utenti del fol che dite? ho fatto bene a sanare l'immobile e venderlo pulito da qualsivoglia contestazione futura o avrei dovuto seguire le indicazioni di merivio?

P.S.ne sono comproprietario al 50%
 
Merivio è sempre negativo con gli immobili (ma gli piace ugualmente partecipare) nonchè leggermente incaz.to con il mondo.
L'importante è che tu stia arrivando in fondo a questa complessa vicenda.
E speriamo che tu venda al meglio! Senza pretendere cifre pre-crisi.
 
Merivio è sempre negativo con gli immobili (ma gli piace ugualmente partecipare) nonchè leggermente incaz.to con il mondo.
L'importante è che tu stia arrivando in fondo a questa complessa vicenda.
E speriamo che tu venda al meglio! Senza pretendere cifre pre-crisi.

mi piange il cuore vendere brick ma con gli immobili e con i soldi in genere bisogna ragionare con la testa; sono immobili vecchi ed non vedo partilari segni di sviluppo economico, morale e civile per il sud e per taranto in generale e tra le altre cose sono comproprietario al 50%; la mia vita e' nella capitale e mi ci trovo bene!

se le cose fossero andate diversamente me la sarei tenuta; vendero' al prezzo di mercato, non un euro in piu' ne in meno!

Ho gia' venduto 4 anni fa un altra villetta al mare a 40 km piu' a sud di taranto e diciamo che un po' di esperienza in fatto di vendite' me la sono fatta! (ricordate il box abusivo?)

grazie ingegnere Broken!

p.s.di primo acchitto mi e' parso di capire che merivio fosse non tanto lucido ne equilibrato nella risposta al mio post.
 
Merivio non ti seguo proprio:

il valore delle sanzioni e degli oneri di costruzioni ed urbanistici sono stati definiti in via preventiva dal tecnico del comune al mio ingegnere per avere contezza del valore della pratica di sanatoria; non tutti hanno sull'unghia tutti quei soldi per poter sanare un immobile con difformita' edilizie; l'ingegnere si e' premurato di chiedere al comune il costo delle sanzioni in modo da dirmi una cifra la piu' vicina possibile a quella definitiva;

mi parli della possibilita' di vendere un immobile accordandomi e facendo presente al venditore le difformita' edilizie: ma sei matto? un piano e' completamente abusivo...vi e' una mansarda di oltre 60 mq di fatto al posto di un torrino del progetto origianario;

lo sai che vendere un immobile con abusi edilizi provoca la nullita' dell'atto? e chi se lo sarebbe mai comprato un immobile vecchio di 35 anni con mansarda ed altre difformita' urbanistiche (tra le altre cose l'ingegnere mi ha fatto presente che dai rilievi il babbo nel costruire non rispetto le distanze dai confini dei vicini...anziche essere 7 metri da un lato ed 7 m dall'altra ,lato est ed ovest) si tenne a 6,30 mt; lato nord e sud invece sono ok.

voi utenti del fol che dite? ho fatto bene a sanare l'immobile e venderlo pulito da qualsivoglia contestazione futura o avrei dovuto seguire le indicazioni di merivio?

P.S.ne sono comproprietario al 50%

che tu abbia fatto bene a seguire la Legge (NON C'E' DUBBIO)
tuttavia bisogna sempre vedere fino a che punto hai fatto bene al tuo portafogli.
 
Indietro