Aste, ne vogliamo parlare seriamente?

numero0

Nuovo Utente
Registrato
29/1/17
Messaggi
625
Punti reazioni
15
Per chi è interessato davvero, io le frequento da due anni con soddisfazione, ho due problemi da porvi:
1) ho scoperto dopo un'asta vinta che nelle divisioni giudiziali non è obbligatorio il custode, per cui devo liberarmela da solo, qualcuno ha esperienza in questo?
2) avete conoscenza del limite che pone l'AdE al numero (o valore) di vendite annuali successive ad acquisti in asta per persona fisica senza ricadere nell'attività d'impresa?
 
Primo quesito.. vai da un avvocato..
Secondo... hai un lavoro diverso oltre le aste?
Compri come prima o seconda casa?
 
1- alcuni tribunali non liberano proprio, ti vendono l'immobile occupato

2- secondo me pure una all'anno per 4-5 anni di fila è un attività d'impresa, ma in merito non credo si sia mai pronunciata l'Ade
 
Primo quesito.. vai da un avvocato..
Secondo... hai un lavoro diverso oltre le aste?
Compri come prima o seconda casa?

Si lavoro ma part time al 64%, ovvio compro tutto seconda casa tanto voglio rivendere.
 
Si lavoro ma part time al 64%, ovvio compro tutto seconda casa tanto voglio rivendere.

Si anche io ho in mente di fare cosi.
Il fatto che tua abbia gia una occupazione é bene... perche l attivita immobiliare potrebbe passare come investimento del capitale... e comprando come seconda casa e DENUCIANDO tutto plus.. piu nella dichiarazione .. fiscalmente sei ok.
Poi con le nuove regole dei seicento euro avere anche una societa non sarebbe male ma ci sara la proroga???
Ovvio che se fai gia dalle 3 operazioni in su........
 
Qui in provincia di Trento...

Chiesto all Ade qui nella mia zona... Se fai anche solo un operazione all anno dopo i 5 anni scatta l accertamento. Indipendentemente che tu paghi plusvalenza o no e che tu abbia un lavoro o no. Viene considerata, visti i guadagni, attività imprenditoriale senza aver ne partita iva ne ditta. Quindi accertamento garantito. Conosco personalmente un paio di persone che han avuto accertamenti.e son stati massacrati tra iva sulle compravendite arretrate e sanzioni.
 
Parlo per la provincia di TRENTO, magari altrove é diverso. Qui, si sa, son molto piu spaccascatole
 
Quindi uno che per investimento compra qualche box all' asta per rivenderlo deve aprire partita iva...? e con quale codice di attività? :confused: ma all' ade perchè non si trovano un lavoro vero?
 
Chiesto all Ade qui nella mia zona... Se fai anche solo un operazione all anno dopo i 5 anni scatta l accertamento. Indipendentemente che tu paghi plusvalenza o no e che tu abbia un lavoro o no. Viene considerata, visti i guadagni, attività imprenditoriale senza aver ne partita iva ne ditta. Quindi accertamento garantito. Conosco personalmente un paio di persone che han avuto accertamenti.e son stati massacrati tra iva sulle compravendite arretrate e sanzioni.

stai parlando di uno che fa un investimento all'anno ma per cinque anni, quindi sono 5 investimenti, mi pare giusto che il dubbio che non lo faccia occasionalmente venga...
 
ma che problema c'è?
se ho un lavoro pago vagante di irpef.
rispetto la tassazione con plus varie, registro e amenità random e devo avere l'ade che come dice giustamente un collega non c'ha una beata e devo aprire un'impresa?

ma dai
 
Che mentalità.
Sarà sempre peggio.
Vorrei andarmene domani, ma ci arriverò, ci volessero dieci anni.
 
Chiesto all Ade qui nella mia zona... Se fai anche solo un operazione all anno dopo i 5 anni scatta l accertamento. Indipendentemente che tu paghi plusvalenza o no e che tu abbia un lavoro o no. Viene considerata, visti i guadagni, attività imprenditoriale senza aver ne partita iva ne ditta. Quindi accertamento garantito. Conosco personalmente un paio di persone che han avuto accertamenti.e son stati massacrati tra iva sulle compravendite arretrate e sanzioni.

il paradosso, e parlo sulla mia pelle, sta nel fatto che io privato compro un immobile (esempio reale di acquisto fatto nel 2016) investo e rischio 50.000 euro miei complessivi pago 3600 euro di imposta di registro ipotecarie e catastali (sano la vecchia posizione condominale con altri 2400 euro ) poi rivendo e sulla plusvalenza pago altri 4400 euro di tasse in un affare dove a me restano 11.000 euro contro 8000 che dò allo stato che (non ha fatto granchè detto tra di noi) e ho pure monetizzato un incaglio della banca, a questo punto lo stato viene da me e mi dice con il dito puntato: " tu privato fai il commerciante abusivo di case e devi pagare che....?" qualche litro di sangue lo vuole?!!
detto questo sappiamo che tanto in italia è tutto inutile quindi quale tipologia di impresa conviene aprire? è possibile non aprire una posizione imps?
 
Secondo me una srl semplificata va piu che bene..
Si poi apertura inps..
 
secondo me è una pazzia per gestire 100/150k con 2 immobili che girano si e no una volta e mezzo all'anno per poi avere 4000 euro all'anno di previdenza partita iva una tassazione sulle plusvalenze abnorme, per me a sto punto le banche i loro incagli se li possono pure tenere stretti ;) o che si aprano tutte delle agenzie immobiliari... per me pagare allo stato il 50% sul mio utile è piu che sufficiente se lo stato va oltre getto la spugna :D
 
Lo stato se puo ci ruberebbe pure le mutande!!!
Speriamo che si vada a votare e che venga eletto un governo un po meno ladro...
Ci credo poco pero...
 
chi mi aiuta a capire come funziona quando l'asta è senza incanto?

inoltre volevo capire la differenza tra prezzo base ed offerta minima.

che spese ci sono nel momento dell'aggiudicazione?

conviene avvalersi di un geometra o avvocato?
 
Senza incanto dal prezzo base in su ti aggiudichi l immobile...
Con incanto c è possibilita di rialzo di 1/5 sino a 10 giorni dopo la data dell asta.
Offerta minima ,dal 2015 se non sbaglio , vuol dire che potrai offrire sino il 25% in meno del prezzo base e che se andrà deserta potranno valutarlo e volendo aggiudicartela.
La usano per "ingelosire" visto che potendo offrire il prezzo dell asta eventuale al ribasso successiva rendendo così più "breve" :D tutto l iter compracasaallasta.
 
Speriamo che si vada a votare e che venga eletto un governo un po meno ladro...
Ci credo poco pero...

Giusto per riassumere gli ultimi anni:
Berlusconi: aumento l'iva dal 20% al 21%, aumento tassazione su rendite finanziarie da 12,50% al 20%, imposta di bollo trasformata in imposta patrimoniale a scaglioni.
Monti: Imposta patrimoniale rimodulata (cioè aumentata) due volte.
Letta: aumento iva dal 21 al 22%
Renzi: aumento tassazione su rendite finanziarie dal 20 al 26%
Gentiloni: non è ancora arrivato e già deve trovare 3,4 miliardi.

Il massimo che possiamo sperare è che si vada a votare e che il prossimo governo inserisca la vaselina nella lista dei farmaci passati gratuitamente.
 
a inizio 2016 c'era una tassazione delle aste, poi, in un anno:
- decreto legge l'ha modificata
- il sopracitato decreto è stato convertito in legge con modificazioni
- con la finanziaria ulteriori cambiamenti
praticamente in 12 mesi consecutivi abbiamo avuto 4 scenari differenti per tassazione immobili in asta, lascio giudicare a voi che fiducia uno possa avere nel sistema
 
Indietro