30 mq sto affittando a 400€ mese

inversionista

Nuovo Utente
Registrato
29/3/13
Messaggi
16.695
Punti reazioni
705
Hinterland di Roma, monolocalino con bagno acquistato in lire nei primi anni novanta.

Controvalore di mercato odierno 50/55k, sto affittando in cedolare secca a 400€ mese. Guadagno netto annuo 3800€

Rendimento annuale netto: 7.5%

Chi riesce a fare di meglio in questo periodo? :cool:
 
Al tuo inquilino gli costerebbe meno comprarlo con mutuo
 
Al tuo inquilino gli costerebbe meno comprarlo con mutuo


non consideri un aspetto fondamentale, il lavoro oggi giorno è atomizzato e labile/volubile.

Non tutti possono permettersi di acquistare un immobile se non hanno granitica certezza di vivere in zona nelle prossime decadi.

A me sta bene, posso ritenermi fortunato. Anche perché leggevo di immobili nel meridione di 90 mq affittati a meno di quanto affitto io :)
 
Al tuo inquilino gli costerebbe meno comprarlo con mutuo

Ma non tutti gli inquilini vogliono comprare!
Anch'io ho alcuni monolocali in una situazione simile e i miei inquilini rimarranno per un po'....poi chissà, potrebbero cambiare lavoro, città, paese....
 
Ma non tutti gli inquilini vogliono comprare!
Anch'io ho alcuni monolocali in una situazione simile e i miei inquilini rimarranno per un po'....poi chissà, potrebbero cambiare lavoro, città, paese....

esattamente ;)

Location e dimensioni sono fondamentali oggi.

Solo chi ha piccoli immobili nell'Area Metropolitana di Roma e Milano può aspirare a certi rendimenti :)
 
400 euro è anche onesto come prezzo...
 
Hinterland di Roma, monolocalino con bagno acquistato in lire nei primi anni novanta.

Controvalore di mercato odierno 50/55k, sto affittando in cedolare secca a 400€ mese. Guadagno netto annuo 3800€

Rendimento annuale netto: 7.5%

Chi riesce a fare di meglio in questo periodo? :cool:

paghi veramente poco di imu.
 
Mi sembra un caso di mercato efficiente, prezzo onesto per l'inquilino (che non lo incentiva a correre in banca per il mutuo), e rendimento ottimo per il tuo capitale. :bow:
 
Mi sembra un caso di mercato efficiente, prezzo onesto per l'inquilino (che non lo incentiva a correre in banca per il mutuo), e rendimento ottimo per il tuo capitale. :bow:

Credo che tu abbia azzeccato, le aree metropolitane (non periferie) di Roma e Milano rappresentano un caso di mercato efficiente dove poter investire.

Non sono troppo esose per il locatario e c'è un buon tornaconto per il locatore, a differenza degli altri casi estremi del centro di Roma e Milano da una parte, e del meridione italiano dll'altra.

p.s. le periferie non le considererei proprio, saranno popolate in futuro da immigrati, creandosi veri e propri ghetti, con perdite abbondanti sul conto capitale.
 
3 monolocali di 25mq nel mio palazzo in periferia (bella e ben servita) di Milano, venduti 2 anni fa per cifre tra 75 e 80K (e mettiamoci anche 10-15K di lavori, detraibili), sono affittati a 700 euro/mese incluse spese (che ammontano a 80-90 euro/mese). L'imu dovrebbe essere sui 430 euro/anno
 
Che prezzi !! a Torino per poco più diciamo 500 euro affittano appartamenti di almeno 100mq,non in centro città ma belle case
 
3 monolocali di 25mq nel mio palazzo in periferia (bella e ben servita) di Milano, venduti 2 anni fa per cifre tra 75 e 80K (e mettiamoci anche 10-15K di lavori, detraibili), sono affittati a 700 euro/mese incluse spese (che ammontano a 80-90 euro/mese). L'imu dovrebbe essere sui 430 euro/anno

rendimento simile al mio monolocale, ma sai la pecca qual è? Che probabilmente in futuro la periferia di Milano diverrà un SUQ multietnico con conseguente crollo dei prezzi. Gli italiani ricchi si sposteranno al centro, mentre la classe media (anche proveniente da altre parti d'Italia) preferirà trasferirsi nell'hinterland.
 
Che prezzi !! a Torino per poco più diciamo 500 euro affittano appartamenti di almeno 100mq,non in centro città ma belle case

Impressionante, e calcola che il monolocaletto mio è a 15/20 km dal raccordo anulare di Roma.
 
Ma un 2 x 2 mq a Roma a quanto l'affittate?:o
 
Indietro