Il mercato azionario è meglio del mercato immobiliare

Ralph W

Nuovo Utente
Registrato
20/1/16
Messaggi
51
Punti reazioni
2
Prendendo spunto dai commenti in fondo a questo articolo vorrei sapere le vostre opinioni sul confronto fra l'investimento immobiliare e quello azionario (o altri ancora).

Il mercato azionario non e poi cosi rischioso - Il Post

Per esempio: "Se hai una casa, stai a controllarne il valore di mercato ogni giorno? Ti riterresti più povero perché in un anno il prezzo dell'immobile è sceso del 3%? Risposta: no, semplicemente rimanderai questa valutazione a quando deciderai di monetizzare l'investimento. Mi sorprende quanto la gente usi logiche completamente diverse per valutare gli investimenti. Quando la borsa crolla, molti si fanno prendere dall'ansia e vendono per evitare ulteriori perdite (toppando alla grande). Quando il prezzo dell'immobile crolla, invece, nessuno vende aspettando che il mercato riprenda a crescere (facendo bene). Da ciò ne discende per molti che l'immobile è un investimento più sicuro della borsa. Ma è una sciocchezza; semplicemente riusciamo a valutare l'immobile su una scala temporale molto più lunga, mentre siamo acceccati dalle fluttuazioni nel breve periodo per la borsa. Invece, come conferma l'articolo, non esiste un solo periodo storico di durata ventennale o trentennale in cui le borse hanno avuto un rendimento negativo."

Ovviamente si parla di investimento, non di prima casa.
Tutti d'accordo? L'azionario è il top?
 
Prendendo spunto dai commenti in fondo a questo articolo vorrei sapere le vostre opinioni sul confronto fra l'investimento immobiliare e quello azionario (o altri ancora).

Il mercato azionario non e poi cosi rischioso - Il Post

Per esempio: "Se hai una casa, stai a controllarne il valore di mercato ogni giorno? Ti riterresti più povero perché in un anno il prezzo dell'immobile è sceso del 3%? Risposta: no, semplicemente rimanderai questa valutazione a quando deciderai di monetizzare l'investimento. Mi sorprende quanto la gente usi logiche completamente diverse per valutare gli investimenti. Quando la borsa crolla, molti si fanno prendere dall'ansia e vendono per evitare ulteriori perdite (toppando alla grande). Quando il prezzo dell'immobile crolla, invece, nessuno vende aspettando che il mercato riprenda a crescere (facendo bene). Da ciò ne discende per molti che l'immobile è un investimento più sicuro della borsa. Ma è una sciocchezza; semplicemente riusciamo a valutare l'immobile su una scala temporale molto più lunga, mentre siamo acceccati dalle fluttuazioni nel breve periodo per la borsa. Invece, come conferma l'articolo, non esiste un solo periodo storico di durata ventennale o trentennale in cui le borse hanno avuto un rendimento negativo."

Ovviamente si parla di investimento, non di prima casa.
Tutti d'accordo? L'azionario è il top?


pure in ********* capisce che più si è liquidi in questo paese di pagliacci meglio è.


questi si svegliano un giorno e ti appioppano IMU Raddoppiata, mandandoti i rovina
questi hanno dimezzato ma anche meno il valore degli immobili
questi gli immobili se li prendono: guardate l'assassino che prima di sparare all'altro, ha intestato i beni ai genitori....

le azioni quando vedi che le cose si mettono male... te le vendi in pochi click (naturalmente ci perdi qualcosa) e fai partire uno Swift verso posti sicuri, e si .....ino ADE, Stato, e chiunque ti chieda danni....

la mai famiglia possiede immobili e vive nell'ansia quotidiana, di quando sente arrivare il postino... e si ferma e se si ferma più di 20 secondi significa che deve suonare il campanello in ordine

1) lettera verde ADE
2) lettere equitalia
3) lettera consorzio bonifica
4) lettera amministratore
5) lettera altri caz zoni che vogliono risarcimenti

ma siamo impazziti?

gli immobili meglio che li abbia chi ha Società apposta che se ne f.....tte di tutto e sa come girare il nero... per i privati è solo un suicidio finanziario (oggi in Italia)
 
Qui avreste già l'infarto! Abbiamo anche i millantatori-postini...
"Chi è?"
"Pottino!"
"Ma è appena passato..."
"Pottino, apli polta!" poi ti trovi tutte le pubblicità in buchetta.....:D
 
Il ragionamento é giusto, occhio però che se poi ti ritrovi in un mercato azionario stile Giappone sei messo ancora peggio...
 
Non sono d'accordo almeno nella mia esperienza, il mercato azionario è quasi "perfetto" almeno per il normale privato, per cui non ci sono asimmetrie informative e il prezzo è "per definizione" fisso e uguale per tutti, quindi di listino.
Nell'immobiliare (sopratutto aste) è invece possibile comprare a forte sconto (ovviamente per poi rivendere appena possibile).
Detto ciò per l'Italia vale lo stesso discorso di inaffidabilità di governo e ... governati, sia in borsa (dobbiamo fare l'elenco delle truffe ecc.ecc.?) che nell'immobiliare (sopratutto per il terrore psicologico dell'ormai annuale variazione di imu ecc. ecc.)
 
Concordo in parte.

Sicuramente è vero che se nel corso dell'ultimo decennio (medio periodo ?) i mercati azionari avessero perso quanto gli immobili probabilmente sarebbe scoppiata la Terza Guerra Mondiale... invece, piuttosto che aver combattenti in trincea, oggi abbiamo proprietari che ammirano i loro bei cerini e si vantano del fatto che non hanno bisogno di vendere e possono aspettare... e ci pagano sopra tasse e spese... se sta bene a loro :D

Ciò premesso però avere tutto il capitale in azioni, seppur ampiamente diversificate, è un rischio enorme che una persona sana di mente non dovrebbe mai correre nella vita... anche perchè vedere oscillare tutti i propri soldi a colpi di 10% e restare calmi è una utopia :D

Quello che manca agli italiani (ecco perchè poi leggiamo discussioni ed editoriali "da stadio") è una cultura finanziaria tale da far si che i risparmi di cui ciascuno dispone siano allocati con diversificazione del rischio e secondo le prospettive di medio e lungo termine...
 
Non so, dipende quando uno vuole monetizzare l'investimento.

Se compro in borsa ed ho la sfortuna che il titolo inizia proprio in quel momento una lunghissima fase discendente è vero che non devo farmi prendere dalla fretta ed aspetto tempi migliori ma non credo che chi compra azioni ha in mente di aspettare diversi mesi se non addirittura anni per poter vendere il titolo in attivo, per cui credo che il ragionamento sulle tempistiche sia diverso tra immobiliare e borsa e quindi poco paragonabile, come è poco paragonabile la velocità e l'ordine di grandezza di oscillazione dei prezzi, positivi o negativi che siano.

Ad esempio in borsa taluni titoli possono guadagnare/perdere celermente anche percentuali alte, nell'immobiliare tali oscillazioni sono molto più leggere.
 
Prendiamo in considerazione una singola abitazione e paragoniamola ad un indice azionario mondiale, mi rendo conto che in questo periodo è semplice parlare di borsa dato che cresce da 8 anni.

È troppo rischioso investire in una singola azione e penso, ma non conosco bene, sia non possibile investire in tutto il mondo immobiliare con un unico strumento, qui nasce il primo problema.

In linea generale è meglio il mercato azionario mondiale preso nel suo insieme, un indice di questo tipo, prima o poi, rispecchierà il surplus, lo sviluppo economico che le aziende creano.

L'investimento nel singolo immobile sarà influenzato dalla situazione economica sociale dello stato dove si trova, a volta dalla singola città, ad esempio può essere che un appartamento in Polonia batterà i listini borsistici mondiali, in Italia non so.
 
nel 2006 avevo una somma da investire era il picco della bolla immobiliare comprai (lo riconosco male perchè era di un amico e non ho la faccia per fare offerte e accettai) prezzo 195.000 euro di cui 120 di mutuo... un orrore i tassi fra il 5 e il 6% (il mutuo per fortuna lo tagliai con un'eredità e con dei prestiti fatti che mi rientrarono fino a ridurlo a 33.000 euro) avevo comprato pensando di realizzare una modesta speculazione ma non si vendeva.... poi sappiamo come finirono i prezzi tanto che lo tolsi dal mercato lo affittai dal 2007 fino al 2012 con un ritorno di 550/650 euro in periodi diversi, spesi qualche soldo per lavoretti nulla di che... ma quando imbiancammo le facciate si fecero vivi degli interessati, la zona era buona centro storico/mare tanto che fine 2011 inizio 2012 accettai un offerta di 211.000 euro, non dico di aver fatto l'investimento del secolo, neanche che in assoluto la mia esperienza sia stata una regola da applicare al mercato, forse ho avuto anche un po' di fortuna, ma a volte penso " cosa sarebbe accaduto ai miei soldi se fossero stati in borsa nel 2008?" ecco la risposta dovrebbe darmela il fenomeno che ha scritto quell'articolo ;)
 
Quello che confonde le idee a molti è considerare la prima casa come investimento. Secondo me occorre tenerla rigorosamente divisa. Come pure la casa per le vacanze.
Possiamo paragonare alle azioni le case acquistate per investimento: quelle che rivendiamo (trading) e quelle che affittiamo (cedole).
 
@federico il duca

Hai comprato a 195 (con mutuo) ed hai rivenduto a 211... mi indicheresti le agenzie, le banche, i periti ed i notai di cui ti sei servito ?... no perchè pure a me piacerebbe avvalermi di gente che lavora gratis e paga le imposte al posto mio :D... immagino anche tu abbia una convenzione speciale con Ikea e Mediaworld visto che hai speso 0 in arredamento ed elettrodomestici...

E nonostante tutto sei stato pure costretto a dover buttarci dentro una eredità per uscirne... sarebbe preferibile programmare le cose affinchè funzionino senza l'opzione di qualche parente che schiatta...

Comunque andiamo alla tua domanda... ti chiedi cosa ?... se tu avessi messo tutti i tuoi soldi nell'azionario a Gennaio 2008 ?... ah ok... quindi per "giustificare" un investimento sbagliato tu fai un paragone con uno totalmente senza senso e suicida... a questo punto io ti dico che comprare casa è meglio che buttarsi giù da un ponte...
 
pure in ********* capisce che più si è liquidi in questo paese di pagliacci meglio è.


questi si svegliano un giorno e ti appioppano IMU Raddoppiata, mandandoti i rovina
questi hanno dimezzato ma anche meno il valore degli immobili
questi gli immobili se li prendono: guardate l'assassino che prima di sparare all'altro, ha intestato i beni ai genitori....

le azioni quando vedi che le cose si mettono male... te le vendi in pochi click (naturalmente ci perdi qualcosa) e fai partire uno Swift verso posti sicuri, e si .....ino ADE, Stato, e chiunque ti chieda danni....

la mai famiglia possiede immobili e vive nell'ansia quotidiana, di quando sente arrivare il postino... e si ferma e se si ferma più di 20 secondi significa che deve suonare il campanello in ordine

1) lettera verde ADE
2) lettere equitalia
3) lettera consorzio bonifica
4) lettera amministratore
5) lettera altri caz zoni che vogliono risarcimenti

ma siamo impazziti?

gli immobili meglio che li abbia chi ha Società apposta che se ne f.....tte di tutto e sa come girare il nero... per i privati è solo un suicidio finanziario (oggi in Italia)


QUOTO AL 100% quello che dice Martino, per i privati è un suicidio e una probabile perdita se ci sono imprevisti (inquilino moroso, problemi edicficio,ecc ecc..) considerando inoltre che il capitale oggi non cresce xke il mercato è fermo, ormai MORTO :(
 
Comunque andiamo alla tua domanda... ti chiedi cosa ?... se tu avessi messo tutti i tuoi soldi nell'azionario a Gennaio 2008 ?... ah ok... quindi per "giustificare" un investimento sbagliato tu fai un paragone con uno totalmente senza senso e suicida... a questo punto io ti dico che comprare casa è meglio che buttarsi giù da un ponte...

Avesse messo i soldi in borsa nel 2008 magari avrebbe perso pure poco.
Lui si chiede: se invece di investire nell'appartamento nel 2006 avessi investito in borsa?
 
@federico il duca

Hai comprato a 195 (con mutuo) ed hai rivenduto a 211... mi indicheresti le agenzie, le banche, i periti ed i notai di cui ti sei servito ?... no perchè pure a me piacerebbe avvalermi di gente che lavora gratis e paga le imposte al posto mio :D... immagino anche tu abbia una convenzione speciale con Ikea e Mediaworld visto che hai speso 0 in arredamento ed elettrodomestici...

E nonostante tutto sei stato pure costretto a dover buttarci dentro una eredità per uscirne... sarebbe preferibile programmare le cose affinchè funzionino senza l'opzione di qualche parente che schiatta...

Comunque andiamo alla tua domanda... ti chiedi cosa ?... se tu avessi messo tutti i tuoi soldi nell'azionario a Gennaio 2008 ?... ah ok... quindi per "giustificare" un investimento sbagliato tu fai un paragone con uno totalmente senza senso e suicida... a questo punto io ti dico che comprare casa è meglio che buttarsi giù da un ponte...

Comunque sp500 che è l'indice usa acquistato nei massimi del 2008 a circa 1300 punti adesso quota 2300 +-. :D

ci divertiamo a paragonare mele con pere, se uno è "del mestiere" trattare appartamenti può tuttora essere profittevole, si parla in linea generale, dando ovviamente per scontata una certa asset allocation. :)
 
Avesse messo i soldi in borsa nel 2008 magari avrebbe perso pure poco.
Lui si chiede: se invece di investire nell'appartamento nel 2006 avessi investito in borsa?
Nel 2006 sempre 1300 di massimo :D

Ma ripeto in questi periodi alle borse mondiali piace vincere facile.

Il problema di investire in borsa, oltre a sapere come farlo, è rappresentato dalla psicologia, è dura resistere quando i tg fanno i titoloni sui ribassi.

Immaginate se ogni sera il "mercato" vi telefona e vi dice: il tuo appartamento vale tot, e i tg annunciano "bruciati 100.000 appartamenti, attici compresi.....:D

In ultimo la borsa italiana capitalizza meno dell'uno per cento al mondo, veramente il nulla e per capire se gli indici seguono veramente l'economia basta sovrapporla con il dax (indice crucco)
 
se invece di investire nell'appartamento nel 2006 avessi investito in borsa?
Si... ma come ?

Con quale strategia ? Titoli singoli, fondi, repliche ? Ingressi unici o periodici ?
 
Comunque sp500 che è l'indice usa acquistato nei massimi del 2008 a circa 1300 punti adesso quota 2300 +-. :D

ci divertiamo a paragonare mele con pere, se uno è "del mestiere" trattare appartamenti può tuttora essere profittevole, si parla in linea generale, dando ovviamente per scontata una certa asset allocation. :)

tutti fenomeni dopo che sono usciti i numeri al superenalotto li avrebbero giocati tutti ;) comprate comprate s&p fra 2 anni sarà a 5000 :D
 
tutti fenomeni dopo che sono usciti i numeri al superenalotto li avrebbero giocati tutti ;) comprate comprate s&p fra 2 anni sarà a 5000 :D

Ho specificato che col senno di poi è facile, probabilmente sp500 non arriverà a 5000.

Chi è bravo con gli immobili non ha problemi neanche in questi periodi.
 
Si... ma come ?

Con quale strategia ? Titoli singoli, fondi, repliche ? Ingressi unici o periodici ?

Secondo te? Con la stessa strategia con cui ha investito in immobili, mi sembra ovvio:
"nel 2006 avevo una somma da investire era il picco della bolla immobiliare comprai (lo riconosco male perchè era di un amico e non ho la faccia per fare offerte e accettai)"
Dubito gli sarebbe rimasto più di qualche pizza.
 
Indietro