eredità, appartamenti al mare

  • Creatore Discussione [+]
  • Data di inizio

[+]

Nuovo Utente
Registrato
18/7/11
Messaggi
995
Punti reazioni
62
ho ereditato un piccolo terreno in Sud Italia ( Toscana, Grosseto), circa 1 ettaro di terreno agricolo con un piccolo immobile rurale (praticamente una catapecchia) inutilizzabile ma che mi dà la possibilità di costruire circa 150 mq. Il terreno da solo ha praticamente un valore irrisorio, ho pensato però che potrebbe avere un senso costruire 3 piccoli bungalow da affittare d'estate ( dista pochi km da Punta Ala) ed affidare poi la gestione a qualche agenzia. Inoltre dovrei poter dedurre i costi della costruzione dalla aliquota IRPEF.

C'è qualcuno che conosce questo mercato? Magari in quella determinata zona? C'è qualcuno che ha già realizzato un soluzione del genere?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
 
Grosseto è al sud? va aggiornato il mappamondo? :D
 
Hai gia' gli allacciamenti corrente - gas - acqua - fognatura ?
 
ho ereditato un piccolo terreno in Sud Italia ( Toscana, Grosseto), circa 1 ettaro di terreno agricolo con un piccolo immobile rurale (praticamente una catapecchia) inutilizzabile ma che mi dà la possibilità di costruire circa 150 mq. Il terreno da solo ha praticamente un valore irrisorio, ho pensato però che potrebbe avere un senso costruire 3 piccoli bungalow da affittare d'estate ( dista pochi km da Punta Ala) ed affidare poi la gestione a qualche agenzia. Inoltre dovrei poter dedurre i costi della costruzione dalla aliquota IRPEF.

C'è qualcuno che conosce questo mercato? Magari in quella determinata zona? C'è qualcuno che ha già realizzato un soluzione del genere?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Premesso che sarebbe utile sapere a quanti km stradali (non linea d'aria) dista da Punta Ala.
In ogni caso non è il momento di speculazioni immobiliare nella zona e affittare ha senso se puoi gestirlo direttamente.
Altrimenti tra tasse e agenzia non ti resta nulla.

Valuta se a te piacerebbe passarci del tempo.
Informati se puoi demolire la catapecchia e comunque mantenere il diritto di poterla ricostruire.
Di questi tempi è bene non avere immobili che possano essere abusivamente occupati nottetempo.

Un'ultima domanda: il terreno è recintato o almeno i confini sono chiaramente visibili (siepi) ?

Ciao
 
Hai gia' gli allacciamenti corrente - gas - acqua - fognatura ?

solo acqua ad un consorzio agricolo, l'immobile è rurale (non credo nemmeno valga la pena conservare la muratura se non per piccole parti poiché caratteristiche). Di fatto l'appezzamento di terreno ha davvero un valore irrisorio quindi ho preso in considerazione l'idea poiché non saprei cos'altro farne e perché è a meno di 5 km dal mare
 
solo acqua ad un consorzio agricolo, l'immobile è rurale (non credo nemmeno valga la pena conservare la muratura se non per piccole parti poiché caratteristiche). Di fatto l'appezzamento di terreno ha davvero un valore irrisorio quindi ho preso in considerazione l'idea poiché non saprei cos'altro farne e perché è a meno di 5 km dal mare

Allora se la situazione e questa che descrivi ,
secondo me una buona idea potrebbe esssere quella di affittare a camper e roulotte .
 
Premesso che sarebbe utile sapere a quanti km stradali (non linea d'aria) dista da Punta Ala.
In ogni caso non è il momento di speculazioni immobiliare nella zona e affittare ha senso se puoi gestirlo direttamente.
Altrimenti tra tasse e agenzia non ti resta nulla.

Valuta se a te piacerebbe passarci del tempo.
Informati se puoi demolire la catapecchia e comunque mantenere il diritto di poterla ricostruire.
Di questi tempi è bene non avere immobili che possano essere abusivamente occupati nottetempo.

Un'ultima domanda: il terreno è recintato o almeno i confini sono chiaramente visibili (siepi) ?

Ciao

distanza sono 5km reali ( 3 in linea d'aria) dalla spiaggia più vicina ( a metà tra cala Violina e punta Ala)

hai colto il punto, non ho idea di quanto possa essere la percentuale da retrocedere alle agenzie (né quale sia effettivamente il numero di giorni che realisticamente possa essere affittabile). Non è la speculazione immobiliare che mi interessa (tutt'altro avendo altri immobili di cui mi vorrei liberare), il fatto è che effettivamente quell'appezzamento non vale nulla quindi non saprei cosa farne e mi dispiace lasciarlo lì abbandonato (conta anche il fattore affettivo), inoltre considero anche l'idea di poter dedurre i costi dalla dichiarazione dei redditi ( quindi nel conteggio valuto anche questo)

Non mi interessa passarci del tempo, non lo utilizzerei mai. E difatti mi preoccupano molto anche eventuali atti vandalici o furti in quella zona.Il terreno non era recintato ma dato che ci entrava gente a tagliare gli ulivi (so che sembra assurdo ma il mondo è pieno di folli che pensano di poter appropriarsi liberamente dei beni altrui) ho provveduto a far recintare con una semplicissima rete
 
Quella zona che certamente non è nè il Chianti, nè l'Argentario è comunque parte di una delle più belle regioni del pianeta (la Toscana).
Quindi a te non dice più nulla ma a qualcun altro magari potrebbe dire moltissimo.

Io lo sistemerei al meglio:
Sistema o rasa al suolo la catapecchia
Irrubustici la recinzione aggiungendo, senza dare nell'occhio ai vandali, un po' di siepi di leccio
Soprattutto sistema le carte ed il diritto per poter costruire l'annesso immobile

Fatto questa mettilo in vendita ad un prezzo ragionevole e qualcuno trovi.

Ciao
 
In quella zona è pieno di agriturismo per le vacanze. è un posto bellissimo. Cala Violina, poi è una delle spiagge più belle d'Italia. Io valuterei seriamente l'idea farmi una casetta per me e un paio di monolocali da affittare. D'estate sarebbero sempre pieni...
 
ahahah ho letto sud, poi ho letto punta ala ahahah

roma è africa quindi ahaha


fai i bungalow ed affittali , è pieno di turisti , e anche d'inverno ci vanno in molti a fare mtb e all mountain !!!
 
Io sono di Bolzano ma dire che Grosseto si trovi in meridione mi pare un attimino esagerato. Forse l'utente + non è italiano o vive all'estero e non si ricorda bene la geografia dell'Italia.
 
Ma me mi potrebbe interessare se vuoi vendere..:bow:

Se me lo pozzo permettere naturalmente..:mmmm:
 
Ultima modifica:
Anche a me sembra un terreno appetibile...se poi ci si può costruire una casetta....una casa li, anche se a 5 km dal mare sarebbe il mio sogno...
 
E' la zona della Toscana col mare più bello (l'acqua è molto limpida).
 
Su ragazzi , sono stato io il primo a propormi , non iniziamo a sgomitare , mettetevi in fila , dietro....:o
E non spingete..:D
 
ringrazio tutti per le risposte ( e anche per l'interessamento al terreno ...), sicuramente seguirò il consiglio delle siepi, e mi state incoraggiando ad andare avanti nell'idea
 
ringrazio tutti per le risposte ( e anche per l'interessamento al terreno ...), sicuramente seguirò il consiglio delle siepi, e mi state incoraggiando ad andare avanti nell'idea

Da Toscano , mi piacerebbe che il terreno rimanesse aperto , un bel terreno di campagna , se ci son problemi accordati con un vicino che lo custodisca.
Vedere gente che arriva , chiude , fa muri , siepi .
Magari rassicura , ma rovina e snatura tutto . Lo dico umilmente , uno con la proprieta' ci fa cio' che vuole , ma poi non lamentiamoci se l'Italia si sciupa.
Mi scuso per la nota , molti mi considereranno sce mo , ma investire significa anche questo secondo me .Magari e' un modo diverso di investire...
 
Indietro