Prima casa tramite asta immobiliare: sì o no?

gerod

Nuovo Utente
Registrato
13/3/13
Messaggi
114
Punti reazioni
20
Un saluto a tutti.
Sono alla ricerca di un immobile da acquistare come prima casa, e tra le varie soluzioni che sto valutando mi sono imbattuto in un'asta immobiliare che troverei interessante, come prezzo base, come tipologia di immobile (bifamiliare) e localizzazione geografica (abito in provincia di Vicenza). La cosa che più mi preoccupa prima di cominciare ad informarmi seriamente è il fatto che la proprietà è attualmente occupata dal debitore/famiglia. Per me che acquisterei l'immobile con i miei risparmi e dovendo sottoscrivere un mutuo, quindi non a scopo di investimento, nella vostra esperienza vale la pena tenere monitorato anche il mercato delle aste immobiliari o i tempi e le incertezze del caso sconsigliano questa opzione?
Grazie mille!
 
Un saluto a tutti.
Sono alla ricerca di un immobile da acquistare come prima casa, e tra le varie soluzioni che sto valutando mi sono imbattuto in un'asta immobiliare che troverei interessante, come prezzo base, come tipologia di immobile (bifamiliare) e localizzazione geografica (abito in provincia di Vicenza). La cosa che più mi preoccupa prima di cominciare ad informarmi seriamente è il fatto che la proprietà è attualmente occupata dal debitore/famiglia. Per me che acquisterei l'immobile con i miei risparmi e dovendo sottoscrivere un mutuo, quindi non a scopo di investimento, nella vostra esperienza vale la pena tenere monitorato anche il mercato delle aste immobiliari o i tempi e le incertezze del caso sconsigliano questa opzione?
Grazie mille!

Fossi in te valuterei aste, ma SOLO di immobili liberi al rogito...
Non conosco i tempi di sgombro di un immobile occupato, ma immagino non siano brevi soprattutto se in presenza di minori.
Ciao
 
Io ho comprato pochi mesi fa la mia prima casa in asta immobiliare OK!
Ho cercato di non prendermi troppi rischi, quindi ho preferito andare su immobili provenienti da fallimento di imprese costruttrici, quindi liberi e parzialmente da completare.

Ovviamente non lo porti via a prezzi stracciati ma, almeno nel mio caso, dovrei aver risparmiato un buon 30% rispetto al mercato attuale :)

Per quanto riguarda il mutuo la banca dovrebbe finanziare almeno fino al 50% dell'importo di aggiudicazione.
 
Unicredit a volte finanzia anche il 100%, le altre sul 70-80%.
Se l'immobile è occupato devi solo prendere accordi con gli esecutati.
Ricordati di fare tutte le visure del caso e di non affidarti solo alla perizia!
 
Grazie a tutti dei consigli. Purtroppo la zona in cui sto cercando è una piccola realtà di provincia, quindi le proposte non sono così tante. Probabilmente solidum90 hai percorso la strada migliore, risparmio ma senza rischi eccessivi. Dovessi trovare una proposta particolarmente interessante occupata, valuterò anche se entrare direttamente in contatto con gli esecutati in modo da vedere che margini di manova ci siano. Cosa intendi per fare tutte le visure del caso marionetto? Affidandomi ad un'agenzia sarei più tutelato? Conviene contattare un geometra terzo per essere più sicuri?
Grazie ancora e buon anno a tutti! :)
 
ciao coprovinciale :D
io abito nei limitrofi di vicenza e anche io butto l'occhio alle aste.
Ti dico solo di stare attento a quelle occupate, è notizia di un po' di mesi fa del tale che, se non erro, a Isola Vicentina prima di lasciare la casa ha riempito di scritte tutti i muri, minacciato di morte l'acquirente e devastato gli interni...:wall::wall:
Gentaglia.
 
Un saluto a tutti.
Sono alla ricerca di un immobile da acquistare come prima casa, e tra le varie soluzioni che sto valutando mi sono imbattuto in un'asta immobiliare che troverei interessante, come prezzo base, come tipologia di immobile (bifamiliare) e localizzazione geografica (abito in provincia di Vicenza). La cosa che più mi preoccupa prima di cominciare ad informarmi seriamente è il fatto che la proprietà è attualmente occupata dal debitore/famiglia. Per me che acquisterei l'immobile con i miei risparmi e dovendo sottoscrivere un mutuo, quindi non a scopo di investimento, nella vostra esperienza vale la pena tenere monitorato anche il mercato delle aste immobiliari o i tempi e le incertezze del caso sconsigliano questa opzione?
Grazie mille!

Secondo me è meglio evitare le aste e assolutamente da evitare aste di immobili occupati dall'esecutato che per rappresaglia può lasciarti (se te lo lascia) l'immobile devastato.

Prima o poi se vogliono che le banche rientrino degli incagli il Governo deve affrontare la situazione dei tribunali fallimentari spesso al centro delle cronache meno edificanti.

Quindi al momento starei alla larga dalle aste. Lascia che si divorino tra di loro e aspetta che questi immobili arrivino sul mercato "normale".

Ciao
 
sto valutando un appartamento all'asta
per poterlo vedere dentro devo mettermi daccordo con il curatore?
ho il problema che so per certo che il titolare dell'impresa costruttrice fallita se lo vuole ricomprare ed è "amicone" del curatore, si conoscono molto bene, quindi sicuramente gli riferisce di richieste da parte di altri....
avete consigli per sfilargli l'appartamento???:mmmm:
udienza senza incanto, pensavo di fare offerta ribassata del 24% e sperare .....:mmmm:
 
Premetto che non sono esperta di aste immobiliari giudiziarie e non conosco la tua realtà locale, ma da quanto vedo, rischi che il costruttore si presenti con i soldi in bocca, anche tramite prestanome. Inoltre le aste sono piene di insidie. L'offerta minima ribassata di partenza è quella indicata in asta (questa è una novità positiva, a mio avviso).
 
sto valutando un appartamento all'asta
per poterlo vedere dentro devo mettermi daccordo con il curatore?
ho il problema che so per certo che il titolare dell'impresa costruttrice fallita se lo vuole ricomprare ed è "amicone" del curatore, si conoscono molto bene, quindi sicuramente gli riferisce di richieste da parte di altri....
avete consigli per sfilargli l'appartamento???:mmmm:
udienza senza incanto, pensavo di fare offerta ribassata del 24% e sperare .....:mmmm:

mi sembra pazzesco che il titolare della impresa costruttrice fallita possa presentare un'offerta, ma siamo in Italia... comunque tu provaci, e presenta un'offerta ribassata come dici ma solo cinque minuti prima della scadenza per la presentazione in modo che, nel caso provi a fare un'offerta in seconda battuta non abbia il tempo di partecipare. Al limite ti ritrovi in competizione con lui e gli fai pagare l'immobile più di quanto lo pagheresti tu.
 
Premetto che non sono esperta di aste immobiliari giudiziarie e non conosco la tua realtà locale, ma da quanto vedo, rischi che il costruttore si presenti con i soldi in bocca, anche tramite prestanome. Inoltre le aste sono piene di insidie. L'offerta minima ribassata di partenza è quella indicata in asta (questa è una novità positiva, a mio avviso).

speriamo che almeno alla prima non si presenti nessuno sperando di farla andare deserta :D
 
speriamo che almeno alla prima non si presenti nessuno sperando di farla andare deserta :D

Spesso è proprio quello che succede! Ci sono aste andate deserte tante volte, almeno quello si legge sugli annunci.....Comunque ho dimenticato di dire che è il curatore che fa vedere l'immobile (altra cosa utlissima, una volta non era possibile), sull'asta trovi i suoi riferimenti, spesso si può contattare anche via email. Poi di persona può dirti altre cose che non trovi scritte.
 
mi sembra pazzesco che il titolare della impresa costruttrice fallita possa presentare un'offerta, ma siamo in Italia... comunque tu provaci, e presenta un'offerta ribassata come dici ma solo cinque minuti prima della scadenza per la presentazione in modo che, nel caso provi a fare un'offerta in seconda battuta non abbia il tempo di partecipare. Al limite ti ritrovi in competizione con lui e gli fai pagare l'immobile più di quanto lo pagheresti tu.
e continua a lavorare con una nuova srl intestata alla moglie, onestamente devo anche ammettere che nel comune dove risiedo è anche quello che lavora meglio, i miei stessi impiantisti e serramentisti hanno ammesso che hanno lavorato bene....
hai ragione l'Italia è un paese strano...
ottimo suggerimento quello di presentare la busta all'ultimo mometo non ci avevo pensato
grazie;)
 
presenta un'offerta ribassata come dici ma solo cinque minuti prima della scadenza per la presentazione in modo che, nel caso provi a fare un'offerta in seconda battuta non abbia il tempo di partecipare.

Solitamente nelle aste fallimentari (differenti dalle giudiziarie) c'è un tempo entro il quale (10 o 15 gg) si può fare un'offerta migliorativa di 1/5 (se non ricordo male).

L'unica opzione è riuscire ad offrire di più! Se tu la stai comprando per viverci e lui invece come investimento, vedrai che non sarà dura riuscire a comprarla anche con un buono sconto in confronto al valore reale.
 
Solitamente nelle aste fallimentari (differenti dalle giudiziarie) c'è un tempo entro il quale (10 o 15 gg) si può fare un'offerta migliorativa di 1/5 (se non ricordo male).

L'unica opzione è riuscire ad offrire di più! Se tu la stai comprando per viverci e lui invece come investimento, vedrai che non sarà dura riuscire a comprarla anche con un buono sconto in confronto al valore reale.

Forse ti confondi con il "Rialzo del quinto": nelle aste giudiziarie con incanto ci sono 10 gg di tempo per presentare offerta migliorativa superiore di 1/5 rispetto al prezzo offerto dall'aggiudicatario "temporaneo". Altrimenti dopo questo periodo l'aggiudicatario diviene definitivo.
 
Solitamente nelle aste fallimentari (differenti dalle giudiziarie) c'è un tempo entro il quale (10 o 15 gg) si può fare un'offerta migliorativa di 1/5 (se non ricordo male).

L'unica opzione è riuscire ad offrire di più! Se tu la stai comprando per viverci e lui invece come investimento, vedrai che non sarà dura riuscire a comprarla anche con un buono sconto in confronto al valore reale.

Se e' come l'asta a cui ho partecipato poco meno di un anno fa', dato il valore di perizia dell'immobile, alla prima asta potevi fare l'offerta con uno sconto del 25% su tale valore, se la tua offerta era l'unica automaticamente ti aggiudicavi il bene, altrimenti venivi chiamato il giorno dopo con gli altri offerenti per l'asta vera e propria. Nel caso in cui l'asta fosse andata deserta, l'asta successiva veniva bandita a partire dal valore andato deserto applicando un ulteriore 25% di sconto. Credo pero' che ci siano più modalità di aste e, a seconda dei tribunali, possono cambiare i regolamenti.
 
Io sono ignorantello ma ammetto che Nell ultimo anno sto monitorando molto le aste in zone mie...
Non vorrei dire una castroneria ma se si offre meno della base d asta non è garantito ci si aggiudichi il bene.
Verrà valutata l offerta e se il "creditore" la ritiene valida allora sara aggiudicata altrimenti si rifà l asta col prezzo di partenza minimo dell asta precedente (base - 25%) sperando in più partecipanti.
Inoltre se con incanto se offri dalla base in su l aggiudicazione non è automatica perché vi e un tempo nel quale possono riservarsi di valutare offerte mentre se e un asta senza incanto e si offre almeno dalla base in su e non si presenta nessuno o comunque si sia fatta la miglior offerta e aggiudicato da subito.
Spero di non aver scazzato :D
Inoltre ne approfitto per chiedere, a chi le aste le batte davvero , nel caso di immonbili occupati quale è la "miglior " modalità?
Dagli esecutati?
Occupato da terzi?
Locati?
Locato con contratto non opponibile?
Ci son mille modi
A volte anche occupato da...E quindi da considerarsi libero
Gli immobili liberi sono i più sicuri ma anche una minoranza e con più competizione
Quindi bisognerebbe doversi barcamenare nelle letture del inquilino moroso per capire ,oltre avere uno storico tra eventuali debiti con l amministrazione e situazione finanziaria della perizia,se vale la pena o meno.
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
assolutamente sì, i pro:
-non c'è notaio
-paghi solo 600€ fissi di imposte
-sei concorrenziale coi privati che acquistano come seconda casa che pagano le imposte "tradizionali" sul prezzo di vendita e con le immobiliari che pagano le tasse tue ma poi devono rivendere entro 5 anni e guadagnarci sopra
-alcune banche ti concedono mutuo apposito (decade se perdi l'asta)
-hai 120gg per pagare dall'aggiudicazione
i contro:
-non hai data certa di ingresso, direi in media sui 4-6 mesi dall'asta
-potresti avere problemi da chi subisce la procedura (danni all'immobile)
-mi pare che non sei garantito da evizione
 
assolutamente sì, i pro:
-non c'è notaio
-paghi solo 600€ fissi di imposte
-sei concorrenziale coi privati che acquistano come seconda casa che pagano le imposte "tradizionali" sul prezzo di vendita e con le immobiliari che pagano le tasse tue ma poi devono rivendere entro 5 anni e guadagnarci sopra
-alcune banche ti concedono mutuo apposito (decade se perdi l'asta)
-hai 120gg per pagare dall'aggiudicazione
i contro:
-non hai data certa di ingresso, direi in media sui 4-6 mesi dall'asta
-potresti avere problemi da chi subisce la procedura (danni all'immobile)
-mi pare che non sei garantito da evizione
grazie
questi mutuo appositi sai se li fanno anche al 100%?
 
Indietro