Crescono i prezzi delle case anche in Portogallo, Lisbona +20% in 2 anni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mirkosalva

Scusiiiii c'è uno spacciatore in casa?
Registrato
10/11/10
Messaggi
18.170
Punti reazioni
1.531
Oltre alla già più volte citata Spagna, dove continua inesorabile la crescita dei prezzi delle case: El precio de la vivienda sube un 4% y encadena ya 10 trimestres al alza | Vivienda | EL MUNDO

Anche in Portogallo: El despertar inmobiliario de Portugal | Vivienda | EL MUNDO

Italia ormai come la Grecia, unico caso in Europa dove le case continuano a calare di prezzo.

Del resto in Spagna e Portogallo, tra golden visa e sconti fiscali per pensionati, importano i ricchi e benestanti del mondo.

L'Italia invece importa i negher clandestini, che degradano qualsiasi cosa/casa a cui si avvicinano.
E li mantiene pure. Sempre grandi, forza Italioti, paese dell'accoglienza col sorriso sulle labbra.
Del resto sono una risorsa anche loro, un giorno vi offriranno 1€ per la vostra casa. :rotfl:
 
Ultima modifica:
I dati sono insufficienti per dare un giudizio. Cito dal secondo link:

En Lisboa, Luis Morais, un profesor de informática de 43 años, acaba de llevarse por 49.000 euros en una subasta pública un apartamento de 80 metros situado en Sintra


El fenómeno se siente sobre todo en Lisboa. "En dos años, los precios han subido un 20% y continuarán subiendo, todavía hay margen", asegura Pascal Gonçalves, presidente de Libertas, una promotora inmobiliaria.

Le due affermazioni sono in contrasto. Nella prima si dice che vicino Lisbona si compra in asta a 600 Euro al metro quadro
Mentre nella seconda il 20% di aumento non sembra basato su dati ufficiali, è una affermazione di un agente immobiliare, e anche se fosse vera riguarderebbe Lisbona e non il Portogallo nel suo complesso. Anche in Italia isolando determinate aree di Milano o di Roma i prezzi sono stabili o in aumento
 
I dati sono insufficienti per dare un giudizio. Cito dal secondo link:

En Lisboa, Luis Morais, un profesor de informática de 43 años, acaba de llevarse por 49.000 euros en una subasta pública un apartamento de 80 metros situado en Sintra


El fenómeno se siente sobre todo en Lisboa. "En dos años, los precios han subido un 20% y continuarán subiendo, todavía hay margen", asegura Pascal Gonçalves, presidente de Libertas, una promotora inmobiliaria.

Le due affermazioni sono in contrasto. Nella prima si dice che vicino Lisbona si compra in asta a 600 Euro al metro quadro
Mentre nella seconda il 20% di aumento non sembra basato su dati ufficiali, è una affermazione di un agente immobiliare, e anche se fosse vera riguarderebbe Lisbona e non il Portogallo nel suo complesso. Anche in Italia isolando determinate aree di Milano o di Roma i prezzi sono stabili o in aumento

Aspettiamo i dati ufficiali allora.

In Italia zone a +20% in due anni non ne conosco.
 
I dati sono insufficienti per dare un giudizio. Cito dal secondo link:

En Lisboa, Luis Morais, un profesor de informática de 43 años, acaba de llevarse por 49.000 euros en una subasta pública un apartamento de 80 metros situado en Sintra


El fenómeno se siente sobre todo en Lisboa. "En dos años, los precios han subido un 20% y continuarán subiendo, todavía hay margen", asegura Pascal Gonçalves, presidente de Libertas, una promotora inmobiliaria.

Le due affermazioni sono in contrasto. Nella prima si dice che vicino Lisbona si compra in asta a 600 Euro al metro quadro
Mentre nella seconda il 20% di aumento non sembra basato su dati ufficiali, è una affermazione di un agente immobiliare, e anche se fosse vera riguarderebbe Lisbona e non il Portogallo nel suo complesso. Anche in Italia isolando determinate aree di Milano o di Roma i prezzi sono stabili o in aumento

Se l'ha detto un ai,sarà la pura verità
 
La Spagna mi piace molto! Città davvero pulite e moderne. Certamente meno belle delle nostre, però come livello di civiltà non c'è confronto.
In Portogallo non sto andando da anni....secondo voi com'è?
 
Ho appena fatto un volo vs la germania con un ragazzo italiano che lavora a Lisbona. Dice che la vita costa una frazione dell'italia a parità di entrate, quindi si sta molto molto meglio.

E cmq in spagna il mercato è crollato a un certo punto, in italia non è successo, abbiamo una lenta ed inesorabile discesa e i prezzi sono ancora in bolla e completamente slegati dal potere di acquisto dato dal lavoro.
 
qui a tenerife i prezzi stanno salendo a ritmo di bolla , in molti posti sono da costa smeralda in sardegna...
 
secondo me è lo stesso fenomeno che c'è anche in Italia anche se da noi è meno marcato...le zone belle tirano, le altre sono al palo
 
L'Italia affonda, per me dovremo chiedere aiuto all'ESM e rimetteranno delle IMU monstre anche sulla prima casa.

Le rassicurazioni di Padoan valgono più di una conferma che il qulo degli Italioti sta per essere sfondato.
 
I dati sono insufficienti per dare un giudizio. Cito dal secondo link:

En Lisboa, Luis Morais, un profesor de informática de 43 años, acaba de llevarse por 49.000 euros en una subasta pública un apartamento de 80 metros situado en Sintra


El fenómeno se siente sobre todo en Lisboa. "En dos años, los precios han subido un 20% y continuarán subiendo, todavía hay margen", asegura Pascal Gonçalves, presidente de Libertas, una promotora inmobiliaria.

Le due affermazioni sono in contrasto. Nella prima si dice che vicino Lisbona si compra in asta a 600 Euro al metro quadro
Mentre nella seconda il 20% di aumento non sembra basato su dati ufficiali, è una affermazione di un agente immobiliare, e anche se fosse vera riguarderebbe Lisbona e non il Portogallo nel suo complesso. Anche in Italia isolando determinate aree di Milano o di Roma i prezzi sono stabili o in aumento
secondo me, le due affermazioni non sono in contrasto.
Un conto è dire Lisbona, altro riferirsi a Sintra che, pur essendo una bella località dell'entroterra - trovo abbastanza sfruttata turisticamente nel periodo estivo - comunque non è Lisbona.
Insomma, giusto per capirci, un conto dire Roma altro dire chessò Gubbio, senz'altro quest'ultima è una bella cittadina umbra ma non è (nel bene e nel male), la realtà di Roma; di conseguenza, credo che il mercato immobiliare prezzi questa differenza.
 
La Spagna mi piace molto! Città davvero pulite e moderne. Certamente meno belle delle nostre, però come livello di civiltà non c'è confronto.
In Portogallo non sto andando da anni....secondo voi com'è?

Pulite e moderne? Dove sei stato?
(La Spagna piace moooolto anche a me)
 
Pulite e moderne? Dove sei stato?
(La Spagna piace moooolto anche a me)

Rispetto all'Italia (Bologna, Roma) anche a me le città Spagnole sono sempre parse più pulite.
Barcelona, Valencia, Zaragoza.
Già dall'areoporto quando arrivi ho sempre percepito più pulizia.
Per non parlare dell'ordine e della sicurezza, io in Spagna di negher rom zigani accattoni ad ogni angolo non ne ho visti.
Per non parlare dei mezzi di trasporto pubblici, a Barcelona prendi il tuo trenino dall'areoporto e arrivi sotto la piazza centrale. Meglio che a Berlino.
E anche a Valencia con il tram e metro vai dove vuoi, puliti e controllati di continuo da controllori.

Il sud Andalucía invece m'è parso non pulito, almeno le città (Granada), ma sono i loro terroni, quindi andrebbe paragonato poi con Napoli.
 
Rispetto all'Italia (Bologna, Roma) anche a me le città Spagnole sono sempre parse più pulite.
Barcelona, Valencia, Zaragoza.
Già dall'areoporto quando arrivi ho sempre percepito più pulizia.
Per non parlare dell'ordine e della sicurezza, io in Spagna di negher rom zigani accattoni ad ogni angolo non ne ho visti.
Per non parlare dei mezzi di trasporto pubblici, a Barcelona prendi il tuo trenino dall'areoporto e arrivi sotto la piazza centrale. Meglio che a Berlino.
E anche a Valencia con il tram e metro vai dove vuoi, puliti e controllati di continuo da controllori.

Il sud Andalucía invece m'è parso non pulito, almeno le città (Granada), ma sono i loro terroni, quindi andrebbe paragonato poi con Napoli.

Beh, oddio Saragozza non è proprio l'esempio migliore: edifici in pessimo stato di manutenzione...- me è sembrata una città molto in decadenza (area Expo abbandonata compresa).
Barcellona e Valencia dipende molto dalle zone , un po' come per le città italiane.
Secondo me il livello di manutenzione medio degli edifici spagnoli è forse anche un pelino più basso del nostro (ma il mio termine di paragone è il nord...)
 
@Mauri512: riesci a fare un esempio? Vorrei meglio comprendere cosa intendi per edifici tenuti peggio che al nord Italia.
Se confronti con Bolzano, forse. Ma parliamo di città medio grandi: Torino, Milano vs Barcelona, Valencia, Madrid.

Poi può essere che sia solo la mia percezione, percependo in Spagna più sicurezza quando giro, mi sembra forse che tutto sia più in ordine.
 
Pulite e moderne? Dove sei stato?
(La Spagna piace moooolto anche a me)
Barcellona, Valencia, Madrid, Siviglia (che è più a sud di Palermo).
Non mi piace come restaurano gli edifici antichi (sono un po' naif) però sono davvero pulite e ordinate.
 
@Mauri512: riesci a fare un esempio? Vorrei meglio comprendere cosa intendi per edifici tenuti peggio che al nord Italia.
Se confronti con Bolzano, forse. Ma parliamo di città medio grandi: Torino, Milano vs Barcelona, Valencia, Madrid.

Poi può essere che sia solo la mia percezione, percependo in Spagna più sicurezza quando giro, mi sembra forse che tutto sia più in ordine.

Milano, Bergamo mi sembrano mediamente molto più in ordine di Saragozza, Siviglia, Valencia...
Forse Barcellona e Madrid sono paragonabili...

A Saragozza soprattutto, ma anche molto a Siviglia e Valencia io ho visto edifici abbastanza messi male (parlo di zone appena fuori dal centro per intenderci).

Resta il fatto che anche io probabilmente come voi ci vivrei in queste città spagnole...soprattutto in quelle dove c'è il mare....il clima è migliore che da noi, si mangia bene, si vive bene e la vita costa anche un po' meno....
 
Si, ma Bergamo alta è tenuta molto bene! Mi sono anche complimentato una volta con i bergamaschi...è pienamente al livello delle città spagnole.
Su Milano, Genova, Torino, Bologna... etc.....sospenderei il giudizio.....
 
Si, ma Bergamo alta è tenuta molto bene! Mi sono anche complimentato una volta con i bergamaschi...è pienamente al livello delle città spagnole.
Su Milano, Genova, Torino, Bologna... etc.....sospenderei il giudizio.....

Bah, mi sembri un po' troppo negativo con le nostre cittá!
PS. BG alta è un piccolo gioiello...:cool: (per onestà bisogna però sottolineare che è molto piccola, in mano a pochi benestanti ed è perciò abbastanza facile sia quasi perfetta)
 
Indietro