Asta Immobile gravato da mutuo fondiario

Aleksander

Nuovo Utente
Registrato
5/2/13
Messaggi
1.039
Punti reazioni
35
Ho trovato diverse vt questo riferimento

VERSAMENTO DEL SALDO PREZZO NELL'IPOTESI DI IMMOBILI GRAVATI DA IPOTECA A GARANZIA
DI UN CONTRATTO DI MUTUO FONDIARIO
4.
Qualora l'immobile aggiudicato sia gravato da ipoteca iscritta a garanzia di un contratto di mutuo fondiario concesso ai sensi
del R.D. 16 luglio
1905, n.646 (come modificato dal D.P.R. 21 gennaio 1976, n.7), ovvero ai sensi dell'art.38 del D.lgs 10 settembre 1993, n.385,
l'aggiudicatario
dovrà versare, direttamente al creditore fondiario,
nel medesimo termine indicato al punto 1
, la parte di prezzo di aggiudicazione, detratto l'ac-
conto già versato a titolo di cauzione, corrispondente al credito per capitale, interessi, accessori e spese di procedura che l
'ente creditizio avrà cura
di precisare. L'eventuale residuo dovrà essere depositato con le medesime modalità ed entro il medesimo termine di cui al punto
1:
Al fine di consentire la tempestiva emissione del decreto di trasferimento la istanza del pagamento effettuato direttamente al
creditore fon-
diario dovrà essere trasmessa in originale al custode-delegato entro i giorni successivi al versamento.
E' fatto salvo quanto stabilito al punto 3 con riferimento agli oneri accessori


ecco il punto 3

3.
Entro il medesimo termine l'aggiudicatario è tenuto,
a pena di decadenza dall'aggiudicazione
, al pagamento delle spese occorrenti per il
trasferimento del bene;
Esse sono:
a) l' i.v.a (se dovuta);
b) l'imposta di registro;
c) l'imposta ipotecaria
d) l'imposta catastale
e) le imposte di bollo relative ai singoli atti necessari al trasferimento del bene ;
f) gli onorari spettanti al custode delegato per le attività di registrazione, trascrizione e voltura
del decreto di trasferimento (euro 660,00 i.v.a. ed oneri previdenziali compresi)



poniamo che mi aggiudico l'immobile per 50mila, che costi comporta questa dicitura del mutuo fondiario?

grazie
 
Nessun problema, significa che la casa è all'asta perchè non è stato pagato il mutuo, comunque chiedi lumi al custode.
 
si nessun problema in effetti.
ho chiesto.
Ho offerto poco.
La tipa mi ha detto alcune cose ma non ho colto bene.
scusate se faccio una domanda stupida.
Le altre due aste a cui sono andato ero il solo.
Una chiusa con piccolo gain, l'altra ho fatto un bellissimo.
La vendita è senza incanto.
Se qualcuno offre più di me mi attacco?
pensavo che ci fosse poi comunque l'asta tra tutti i partecipanti...
es io 100k tu 102k lui 104k l'altro 106k.
All'apertura delle buste si può rilanciare tutti con partenza da 106k..
melo sono sognato?
 
Alle aste senza incanto hai la possibilità di offrire il 75% del prezzo base d'asta.
Se l'immobile di tuo interesse parte da un prezzo base di 100, tu, in base all'articolo 571 II comma cpc, potresti offrire 75 e l'offerta sarebbe a tutti gli effetti valida.
Però, se la tua offerta sarebbe l'unica presentata e per giunta al 75% del prezzo base, il giudice può decidere (anche interpellando i creditori) se aggiudicarti l'immobile o tentare con una nuova vendita ad incanto.
In merito ai "rilanci" e sempre riferito alla vendita senza incanto (che avviene tramite presentazione offerta in busta chiusa il giorno e l'ora deciso dal giudice) ti faccio un esempio che rende meglio il concetto:
il giorno della gara siete in 4 ad aver presentato offerta in busta chiusa,
il primo offre 75
il secondo 80
il terzo 105
il quarto 110
a questo punto scatterà un asta ad incanto fatti di rilanci e partendo dal prezzo più alto offerto, fra tutti e 4 i partecipanti per aggiudicarsi l'immobile.
Ti consiglio di leggere sempre attentamente ordinanza di vendita e perizia ctu e soprattutto di buttare sempre un occhio agli esperimenti precedenti.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, tutto chiaro!
condizionale a parte :D

ho offerto il 76.5 % vediamo che succede
non mi interessa piu di tanto quindi se rilanceranno li lascero fare
 
Bravo che l hai presa con lo spirito giusto!
a me l'hanno fatto notare sempre e alla fine ho imparato
 
buongiorno,
mi collego a questa discussione in quanto sono interessato ad un immobile all'asta gravato da mutuo fondiario.

Allego stralcio dell'avviso in qui si specifica che si dovrà pagare direttamente la Banca, ma se l'importo dell'aggiudicazione è inferiore al conteggio della Banca cosa succede?
grazie a chi sa/può consigliarmi.

mutuo%20fondiario.jpg
 
mi ricollego a questa discussione...anche io non ho capito....bisogna accollarsi comunque il mutuo? Sembra abbastanza chiaro leggendo l'avviso...mannaggia...
 
Ma non credo, la scelta è facoltativa dovrebbe essere scritto nell'avviso.
 
Scusate per il piccolo OT. Ma la possibilità di offrire il 75% non è prevista per tutte le aste immobiliari? Devo partecipare ad un'asta di un fallimento di un'impresa e il custode (società che si occupa di pubblicizzare l'asta) ha detto che non sarà prevista tale offerta. Mi sembra strano... io tutte le aste a cui ho partecipato o solo visto il bando era ormai prevista sempre.
 
Sì anch'io sapevo che per i fallimenti non vale la regola del 75%
 
Sì anch'io sapevo che per i fallimenti non vale la regola del 75%

Ma non è un saldo e stralcio. E' un'asta del tribunale, solo che invece che fallire una persona è fallita una impresa costruttrice. Veramente si usano due procedure diverse a seconda di chi sia il debitore??
 
Indietro