Perizia Mutuo

LazyLion

Nuovo Utente
Registrato
21/8/11
Messaggi
568
Punti reazioni
28
Qualche settimana fa un perito CRIF ha periziato la mia nuova casa.
Mi hanno dato ieri copia di questa perizia. Valuta meno la casa di quanto mi aspettassi ( mi aspettavo il 30% in piu!) ma il problema vero e che la valuta meno del prezzo di acquisto ( a cui vanno aggiunte 10k di migliorie).
Ora, prima di darmi dell' italiota medio che sopravvaluta la propia abitaziona alcuni elementi concreti di incongruenza:
1)Un patio o (forse più lastrico) che parte dal portico e passa sopra il box seminterato, non è stato conteggiato, ma inserito in una generica "superficie esterna di proprietà" con un rapporto mercantile nella valutazione dei commerciali molto basso (0,067 invece di 0,3)
2) più grave, tale superficie esterna viene conteggiata in una "superficie convezionale" ma non nei Mq commerciali.
3) il portico è stato conteggiato in 17 mq a me risultano 38 (la spiegazione che mi do che in un lato è solo un 1m di larghezza ma non mi risulta vi siano limitazioni in tal senso)
4) il primo piano è considerata superficie accessoria. trattasi di piano abitabile ed agibile, si mansardato, ma con altezza media superiore al 2,4 m e 2 ampie portefinestre(ma qui ammetto che ad essere rigorosi ci possa stare).
5) la casa è stata scelta anche per le generose murature esterne non inserite nel computo nei mq commerciali.
6) le finiture sono considerate medie. Mi sembrano molto superiori alla media vista la presenza( tranne in taverna) di un parquet a grandi listoni di teak birmano.
6)il vero punto dolente: il perito indica come valore medio dello case 1500 mq/eur. Ora l' OMI indica per quel tipo di case un valore tra 1600 e 1900 e immobiliare.it una media (tra l' immobile super rifinito e la catapecchia 1710 eur).
Ora ammesso e non concesso il valore medio 1500 la casa è NUOVA comprata dal costruttore quindi il valore deve essere superiore alla media se si fa la divisione stima/mq commerciali viene 1550....mi sembra un "premio" per il nuovo un pò basso.


Dite che riesco a farmi fare un altra perizia "aggratis" o come temo sono c..i miei?
 
Ultima modifica:
Ma... non hai messo la clausola mutuo nella proposta ?
A sto punto.. cambia banca.. se sei veramente convinto dell'acquisto
 
i periti del CRIF di solito sono di manica stretta; detto questo, se nella proposta hai messo la clausa di " salvo concessione del mutuo" prova a tornare dalla parte venditrice e digli che devi ritirare la proposta in quanto la banca non ti fornisce il mutuo e vedi se parlandone riesci a tirare giù il prezzo ( di sti tempi è meglio perdere un % sulla vendita che non tutta la vendita).

Altrimenti devi provare con un'altra banca....
 
Per il valore meglio affidarsi alle tabelle dell'agenzia del territorio
 
Aggiornamento

Parlato con 3 vicini che hanno aquistato con mutuo.
Case uguali in tutto cambia solo giardino ed esposizione.
Tutti e con perizia superiore al prezzo di acquisto, uno ha anche il giardino più piccolo.
Si vede che ricordavo al perito uno che lo picchiava da piccolo
 
Dato che sono passato in una situazione simile vorrei sapere qual è l'obiettivo della banca, tramite il loro perito, nel far dichiarare un valore della casa molto più basso di quello reale, anche se poi si rientra lo stesso in LTV <50%...
 
Nel mio caso mi sono fatto l'idea che il perito, visto che la perizia è stata fatta il 2 agosto scorso, pensava già a lidi turistici.
Credo che comunque li convenga sempre stare, nel dubbio, bassi, nel momento li rimanga sul groppone in caso di inadempienze sul pagamento del mutuo.
 
quando è venuto in sopralluogo non ti ha chiesto se avevi fatto migliorie? a me l'hanno sempre chiesto anche quando ho surrogato...
dalla perizia riesci a capire che metodo di stima ha utilizzato? IVS per caso?
 
quando è venuto in sopralluogo non ti ha chiesto se avevi fatto migliorie? a me l'hanno sempre chiesto anche quando ho surrogato...
dalla perizia riesci a capire che metodo di stima ha utilizzato? IVS per caso?

Hanno usato MCA Market Comparison Approach
 
Qualcuno invece sa come va conteggiata una mansarda con altezza media superiore al 2,40, agibile ed abitabile ? io credevo 100% a quanto pare no
 
scusate, faccio una domanda che non c'entra, ma che riguarda le perizie crif. Nel modulo che mi hanno dato c'e' un campo "giudizio su commerciabilita'": siccome e' subito dopo le conformita' urbanistico-catastali, si tratta di un giudizio sul fatto che l'immobile sia "a posto" da questo punto di vista, o sulla situazione locale delle compravendite?
mi ha messo "medio-basso", mi devo preoccupare?
 
No, anche a me uguale.
Direi che riflette il momento salvo che non sia in luoghi di particolare pregio/grande richiesta
 
Hanno usato MCA Market Comparison Approach

questo metodo si basa sulla valutazione diretta di mercato e rileva atti di compravendita riguardanti immobili dello stesso segmento di mercato in periodi recenti rispetto alla data alla quale la stima è riferita. Se quanto dici sui tuoi vicini è corretto, ovvero case uguali (salvo giardino e poco altro) e di recente compravendita, è evidente che il perito aveva a disposizione degli ottimi dati di comparazione e dunque qualcosa in quella stima non va. Sono stime che vengono effettuate in automatico tramite algoritmi, ma dipende sempre da che dati uno ci mette dentro....
 
Qualche settimana fa un perito CRIF ha periziato la mia nuova casa.
Mi hanno dato ieri copia di questa perizia. Valuta meno la casa di quanto mi aspettassi ( mi aspettavo il 30% in piu!) ma il problema vero e che la valuta meno del prezzo di acquisto ( a cui vanno aggiunte 10k di migliorie).
Ora, prima di darmi dell' italiota medio che sopravvaluta la propia abitaziona alcuni elementi concreti di incongruenza:
1)Un patio o (forse più lastrico) che parte dal portico e passa sopra il box seminterato, non è stato conteggiato, ma inserito in una generica "superficie esterna di proprietà" con un rapporto mercantile nella valutazione dei commerciali molto basso (0,067 invece di 0,3)
2) più grave, tale superficie esterna viene conteggiata in una "superficie convezionale" ma non nei Mq commerciali.
3) il portico è stato conteggiato in 17 mq a me risultano 38 (la spiegazione che mi do che in un lato è solo un 1m di larghezza ma non mi risulta vi siano limitazioni in tal senso)
4) il primo piano è considerata superficie accessoria. trattasi di piano abitabile ed agibile, si mansardato, ma con altezza media superiore al 2,4 m e 2 ampie portefinestre(ma qui ammetto che ad essere rigorosi ci possa stare).
5) la casa è stata scelta anche per le generose murature esterne non inserite nel computo nei mq commerciali.
6) le finiture sono considerate medie. Mi sembrano molto superiori alla media vista la presenza( tranne in taverna) di un parquet a grandi listoni di teak birmano.
6)il vero punto dolente: il perito indica come valore medio dello case 1500 mq/eur. Ora l' OMI indica per quel tipo di case un valore tra 1600 e 1900 e immobiliare.it una media (tra l' immobile super rifinito e la catapecchia 1710 eur).
Ora ammesso e non concesso il valore medio 1500 la casa è NUOVA comprata dal costruttore quindi il valore deve essere superiore alla media se si fa la divisione stima/mq commerciali viene 1550....mi sembra un "premio" per il nuovo un pò basso.


Dite che riesco a farmi fare un altra perizia "aggratis" o come temo sono c..i miei?

Ma il problema della perizia bassa riguarda l'erogazione del mutuo ?
 
questo metodo si basa sulla valutazione diretta di mercato e rileva atti di compravendita riguardanti immobili dello stesso segmento di mercato in periodi recenti rispetto alla data alla quale la stima è riferita. Se quanto dici sui tuoi vicini è corretto, ovvero case uguali (salvo giardino e poco altro) e di recente compravendita, è evidente che il perito aveva a disposizione degli ottimi dati di comparazione e dunque qualcosa in quella stima non va. Sono stime che vengono effettuate in automatico tramite algoritmi, ma dipende sempre da che dati uno ci mette dentro....

Le case sono 2 una che non specifica dove sta un altra indica l' indirizzo esatto. sono andato a controllare ed è ( sempre che l' indirizzo sia esatto) un immobile di almeno 20 anni fa. La mia è nuova, non sembra essere stato valutato.
Ammesso e non concesso che le 2 case dui confronto abbiano valori di mercato corretti, il problema per me più macroscopico sono i mq commerciali computati
 
Alla fine è bastato aumentare la % di mutuo. Trovo scorretto cmq fare perizie cosi superficiali. Mi sarebbe piaciuto avere un valore corretto nel momento di una eventuale rivendita
 
forse è stata fatto bassa per quello....aumentarti la % di mutuo..
come si fa a comparare una nuova edificazione ad una di 20 anni prima. in 20 anni nessun'altra compravendita in zona? siamo nel sahara? come di dicevo dipende sempre da che dati uno usa..
 
La banca è tenuta a darmi una copia della perizia prima del rogito? Immagino di si, perchè io potrei voler verificare il valore della perizia per calcolare l'LTV.
La banca me la manderà in automatico o devo chiederla? Me la darà prima del rogito?
Può rifiutarsi di darmi una copia della perizia?
 
Indietro