quesito assemblea condominio

home.sweet.home

Nuovo Utente
Registrato
23/2/16
Messaggi
45
Punti reazioni
0
salve a tutti,

vorrei un parere su una questione capitata durante l'ultima assemblea condominiale....

si parla di uno stabile con 15 condomini, di cui circa 3/4 con inquilini in affitto e/o negozi, quindi non residenti....

all'assemblea erano presenti 700 millesimi

durante l'animata discussione per l'approvazione del preventivo spese, io me ne sono andato, e con, me 300 millesimi (avevo 2 deleghe)...

quindi, il resto dell'assemblea si è svolto senza la presenza dei 501 millesimi necessari, per cui chiedo :

le decisioni prese dopo il mio abbandono, hanno comunque una validità legale?

ringrazio per la risposta
 
salve a tutti,

vorrei un parere su una questione capitata durante l'ultima assemblea condominiale....

si parla di uno stabile con 15 condomini, di cui circa 3/4 con inquilini in affitto e/o negozi, quindi non residenti....

all'assemblea erano presenti 700 millesimi

durante l'animata discussione per l'approvazione del preventivo spese, io me ne sono andato, e con, me 300 millesimi (avevo 2 deleghe)...

quindi, il resto dell'assemblea si è svolto senza la presenza dei 501 millesimi necessari, per cui chiedo :

le decisioni prese dopo il mio abbandono, hanno comunque una validità legale?

ringrazio per la risposta

si.
 
spesifica che e annullabile pero, questo significa che se viene impugnata il Giudice l annulla e occorre rifare l assemblea

grazie per le risposte (anche a Dammatra)

quindi posso fare la contestazione formale al verbale d'assemblea sulla base del fatto che a un certo punto non c'erano presenti i 501 millesimi?
 
assolutamente no.

in seconda convocazione bastano 333,34 millesimi

confermo, e normalmente la prima convocazione è sempre deserta (e in orari assurdi)

in seconda convocazione per molte cose non serve neppure un quorum costitutivo (millesimi), per spese di manutenzione straordinaria basta 1/3+1 dei millesimi
 
grazie per le risposte (anche a Dammatra)

quindi posso fare la contestazione formale al verbale d'assemblea sulla base del fatto che a un certo punto non c'erano presenti i 501 millesimi?

non sono entrato nel merito dei millesimi in seconda convocazione , che e corretto quanto hanno detto, ho semplicemente detto che qualora vi sia una delibera assembleare senza i requisiti minimi legali della costituzione, questa è annullabile e l annullabilita la deve dichiarare un Giudice .
L annullabilita significa che la delibera e valida sino a, eventuale , pronuncia della sua invalidita.
 
Ultima modifica:
non sono entrato nel merito dei millesimi in seconda convocazione , che e corretto quanto hanno detto, ho semplicemente detto che qualora vi sia una delibera assembleare senza i requisiti minimi legali della costituzione, questa è annullabile e l annullabilita la deve dichiarare un Giudice .
L annullabilita significa che la delibera e valida sino a, eventuale , pronuncia della sua invalidita.

non potendo contare sui millesimi inferiori al 501%, per la contestazione del verbale su cos'altro potrei puntare?

es. ho notato che manca la firma in calce sia del consigliere (amministratore) che del presidente (un condomino), ma non so se sia un motivo sufficientemente valido.....

ho pensato anche di andare da un avvocato.....
 
non potendo contare sui millesimi inferiori al 501%, per la contestazione del verbale su cos'altro potrei puntare?

es. ho notato che manca la firma in calce sia del consigliere (amministratore) che del presidente (un condomino), ma non so se sia un motivo sufficientemente valido.....

ho pensato anche di andare da un avvocato.....



scusa è, però se ti interessava cosi tanto potevi rimanere fino alla fine e votare contro no??
 
non potendo contare sui millesimi inferiori al 501%, per la contestazione del verbale su cos'altro potrei puntare?

es. ho notato che manca la firma in calce sia del consigliere (amministratore) che del presidente (un condomino), ma non so se sia un motivo sufficientemente valido.....

ho pensato anche di andare da un avvocato.....

Sei in estrema salita , ti rimane solo l eventualita che il merito sia per caso illeggittimo, cosa che dubito essendo un preventivo (a meno che abbiano deliberato donazioni umanitarie :D o emolumenti illeggittimi ) altrimenti ti sei fregato , rimanendo e votando contro forse una possibilita l avresti avuta
 
Sei in estrema salita , ti rimane solo l eventualita che il merito sia per caso illeggittimo, cosa che dubito essendo un preventivo (a meno che abbiano deliberato donazioni umanitarie :D o emolumenti illeggittimi ) altrimenti ti sei fregato , rimanendo e votando contro forse una possibilita l avresti avuta

per il lasso di tempo in cui ero presente, ho votato contro a tutto quello che potevo, dalla rinomina dell'amministratore al preventivo spese proposto....

purtroppo ero in minoranza, (300 / 700 millesimi), non mi aspettavo la presenza di così tanti millesimi in assemblea, che negli anni scorsi non arrivava a 600....

la gran parte delle spese è abbatibile con una migliore gestione, preventivi alla mano.....

le cifre che girano non sono elevatissime, il condomino è piccolo, per cui anche pensare che ci siano accordi sotto banco tra condomini e amministratore non è molto plausibile, anche se in tempi di crisi non si butta via niente.....
 
per il lasso di tempo in cui ero presente, ho votato contro a tutto quello che potevo, dalla rinomina dell'amministratore al preventivo spese proposto....

purtroppo ero in minoranza, (300 / 700 millesimi), non mi aspettavo la presenza di così tanti millesimi in assemblea, che negli anni scorsi non arrivava a 600....

la gran parte delle spese è abbatibile con una migliore gestione, preventivi alla mano.....

le cifre che girano non sono elevatissime, il condomino è piccolo, per cui anche pensare che ci siano accordi sotto banco tra condomini e amministratore non è molto plausibile, anche se in tempi di crisi non si butta via niente.....

Per far fuori un amministratore , devi fare campagna elettorale prima per avere appoggio idoneo , prima di entrare in assemblea devi gia sapere se il vento ti gira a favore o meno , cosi ti sei esposto inutilmente

l assemblea e e il condominio sono una "attivita" politica ....
 
Per far fuori un amministratore , devi fare campagna elettorale prima per avere appoggio idoneo , prima di entrare in assemblea devi gia sapere se il vento ti gira a favore o meno , cosi ti sei esposto inutilmente

l assemblea e e il condominio sono una "attivita" politica ....

su questo hai perfettamente ragione, purtroppo.....

facevo leva sul notevole risparmio che se ne trarrebbe dal cambio di gestione, ma pare che i miei condomini non abbiano particolari problemi economici....

mi chiedo cosa ci stiano a fare in uno stabile non certo di prestigio, non è un rudere di periferia, ma chi non ha problemi di soldi, qui non ci viene di sicuro ad abitare....
 
Noi siamo stati rapinati per anni da un amministratore bandito senza passamontagna, di fatto i consiglieri facevano passare quel che voleva(no) e io ho la quasi certezza che a più di qualcuno venissero restituite le spese condominiali in cash...
Non sarà il tuo caso ma sappi che sono situazioni che esistono, più è grande la "torta" e peggio è.
 
Per far fuori un amministratore , devi fare campagna elettorale prima per avere appoggio idoneo , prima di entrare in assemblea devi gia sapere se il vento ti gira a favore o meno , cosi ti sei esposto inutilmente

l assemblea e e il condominio sono una "attivita" politica ....

Che maggioranza e millesimi sono necessari per non rinnovare il mandato all'amministratore attuale e sostituirlo con uno nuovo ?
ci vogliono 501 millesimi oppure la maggioranza dei partecipanti in assemblea ?(esempio: partecipano 800 millesimi e quindi 401 bastano ?)

Grazie
 
Noi siamo stati rapinati per anni da un amministratore bandito senza passamontagna, di fatto i consiglieri facevano passare quel che voleva(no) e io ho la quasi certezza che a più di qualcuno venissero restituite le spese condominiali in cash...
Non sarà il tuo caso ma sappi che sono situazioni che esistono, più è grande la "torta" e peggio è.

a parte provare la disonestà dell'amministratore rapinatore con i condomini "complici", mi chiedo se : con un preventivo spese esageratamente alto si può intentare una causa privata a spese mie e di qualche condomino contro la (mala) gestione del condominio ?

i soldi spesi per l'avvocato potrebbero rivelarsi poi utili per evitare di pagare per anni spese insensate, in più, nelle future assemblee, chi ha difeso l'operato dell'amministratore attuale, se ne deve stare zitto per almeno un secolo....
 
Una volta approvato il bilancio non c'è niente da fare. Può anche aver chiesto 500 euro/anno per ogni UI, è stato approvato il consuntivo quindi non potete dire nulla.
L' unica vera cosa che puoi fare è "smontarlo" su più argomenti e dare la dimostrazione a tutti i condomini convincendoli che non sei uno a cui sta antipatico l' amministratore, ma che effettivamente i conti non tornano. Quelli in buona fede prima o poi li convinci...

Rispondendo alla tua domanda, non penso proprio ci siano le basi per una causa...
Se per esempio devi rifare le finestre e giri per preventivi, fai causa a quello più alto..? su che basi? :mmmm:
 
mi accodo per chiedere un'altra cosa
l'amministratore convoca assemblea straordinaria per discutere di vari problemi
noi vogliamo revocarlo, si può fare anche se non è all'ordine del giorno?
fa differenza se gli è stata spedita raccomandata con richiesta convocazione per revoca firmata da 3 condomini? (doveva occuparsene un altro non so se l'ha già fatto)
all'ultima assemblea ordinaria la conferma non è stata discussa nè prevista, è normale?
 
mi accodo per chiedere un'altra cosa
l'amministratore convoca assemblea straordinaria per discutere di vari problemi
noi vogliamo revocarlo, si può fare anche se non è all'ordine del giorno?
fa differenza se gli è stata spedita raccomandata con richiesta convocazione per revoca firmata da 3 condomini? (doveva occuparsene un altro non so se l'ha già fatto)
all'ultima assemblea ordinaria la conferma non è stata discussa nè prevista, è normale?

non e normale , si si puo fare poichenon avete mai rinnovato . Certo siete curiosi se volete mandarlo via perche l aprecedente assemblea di esercizio non avete revocato?
 
Indietro