Tasse (IMU, TASI, TARI) su immobile appena acquistato

camillo777

Nuovo Utente
Registrato
4/8/11
Messaggi
655
Punti reazioni
22
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un box.
Atto di compravendita il 21 Settembre.
Consegna delle chiavi ieri 5 Novembre (per via di verifiche in corso con la Sovrintendenza delle Belle Arti).

Ma come funziona con il pagamento di IMU, TASI, TARI...?

Devo pagare qualcosa per il 2015?
Come faccio a sapere il venditore cosa ha pagato per il 2015?
E come mesi di possesso che data vale, rogito o consegna delle chiavi?
Per un box si paga anche la TARI?

Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Camillo
 
per i mesi valgono solo queli con più di 15gg pertanto hai 2 mesi da pagare.

imu è prima csa? 0
Tasi 2 mesi il 16 dicembre con aliquota del tuo comune.
TARI devi presentare la denuncia al comune che poi ti mandera la bolletta.
al 90% ti mandera quella del 2016 non stanno li per 60 giorni a farti la bolletta ormai
gia tutte stampate e inoltrate.
box paga tari ovviamente, imu solo se seconda casa. Tasi come immobile.
 
si scusa sono 3 mesi.

prima casa sintende l'abitazione principale se hai la residenza nel comune.

cioe se hai 2 case ogni volta che sposti la residenza quella diventa la prima casa.

ciao!
 
La pertinenza (di box e cantine) deve risultare al catasto.

Un box acquistato in maniera indipendente e che probabilmente sta in una via e/o un civico differenti dubito possa essere considerato pertinenza.

Io farei una telefonata in comune per sentire loro cosa ne pensano.

Inoltre le pertinenze prima casa esentabili dalla Tasi sono solo max 2 e di differente tipologia (es. 1 box + 1 cantina).
 
La pertinenza (di box e cantine) deve risultare al catasto.

Un box acquistato in maniera indipendente e che probabilmente sta in una via e/o un civico differenti dubito possa essere considerato pertinenza.

Io farei una telefonata in comune per sentire loro cosa ne pensano.

Inoltre le pertinenze prima casa esentabili dalla Tasi sono solo max 2 e di differente tipologia (es. 1 box + 1 cantina).
Dipende dal comune
Per esempio a Milano il box può' essere in qualsiasi altra via della città' e rimane pertinenza , sempre uno solo.
Anche se acquistato separatamente, questo non è mai un vincolo per essere pertinenza
 
non esiste la pertinenza "indicata al catasto"

posso avere anche il garage nella via di fronte,
ed è pertinnza dell'abitazione.

chiaro che non posso avero in unaltra città !
 
Ciao,
rispolvero questa discussione per non aprirne altre. Ho bisogno di info sulla Tari, i metri quadri di un box e di una cantina da comunicare al comune per il calcolo della tari si deve considerare solo la superfice calpestabile e decurtarla del 50% oppure devo comunicare il 100% ? Forse ho formulato male la domanda, faccio un esempio: box 25 mq (superficie calpestabile) comunico al comune 25 mq ? Cantina 20 mq (superficie calpestabile) comunico al comune 20 mq ?
Questo dubbio perchè ho visto su internet (superficie dei vani accessori a servizio indiretto dei vani principali, quali soffitte, cantine e simili, computata nella misura: del 50%, qualora comunicanti), secondo voi ?Grazie.
 
Ciao,
rispolvero questa discussione per non aprirne altre. Ho bisogno di info sulla Tari, i metri quadri di un box e di una cantina da comunicare al comune per il calcolo della tari si deve considerare solo la superfice calpestabile e decurtarla del 50% oppure devo comunicare il 100% ? Forse ho formulato male la domanda, faccio un esempio: box 25 mq (superficie calpestabile) comunico al comune 25 mq ? Cantina 20 mq (superficie calpestabile) comunico al comune 20 mq ?
Questo dubbio perchè ho visto su internet (superficie dei vani accessori a servizio indiretto dei vani principali, quali soffitte, cantine e simili, computata nella misura: del 50%, qualora comunicanti), secondo voi ?Grazie.

Ai fini TARI devi comunicare la superficie calpestabile, è quindi corretta la tua valutazione in grassetto.
 
Ciao vi faccio questa domanda: Ho acquistato un box piccolo da circa 13mq come pertinenza prima casa che però uso solo per parcheggiare la macchina che uso raramente .

Devo pagare la tassa rifiuti?
Se non la pago a cosa posso andare incontro?
Grazie
 
Ciao vi faccio questa domanda: Ho acquistato un box piccolo da circa 13mq come pertinenza prima casa che però uso solo per parcheggiare la macchina che uso raramente .

Devo pagare la tassa rifiuti?
Se non la pago a cosa posso andare incontro?
Grazie
si devi pagare la TARI, almeno i mio comune la vuole e la calcola anche sulle pertinenze.
se non paghi, capiterà prima o poi che ti arrivino le cartelle esattoriali.
 
Indietro