I Comuni possono rifiutarsi di ricevere in dono un terreno agricolo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Agricoltore

Nuovo Utente
Registrato
22/6/00
Messaggi
2.127
Punti reazioni
102
Non conosco le normative e anche al mio Comune non mi hanno dato alcuna informazione compiuta, anzi non mi hanno detto proprio niente in merito.

Ho un terreno boschivo, di nessun valore reale, che confina con una strada comunale per circa 200 m e non ho tempo e voglia di potare gli alberi sul confine con la strada mentre il Comune dice che spetta a me.

Io vorrei donare al Comune una striscia parallela alla strada larga circa 15 metri del terreno boschivo adiacente alla strada in modo che la manutenzione degli alberi la faccia il Comune e che se cade un albero in strada sia colpa del Comune stesso.

Il Comune può rifiutare, come temo, la mia eventuale donazione oppure, come spero ma temo vanamente, è obbligato ad accettarla?
 
Ultima modifica:
Perche' dovrebe essere Obbligato ad accettare quello che e' 1 ONERE per la comunita ??
 
Si chiama "Rinuncia alla proprietà", avevo letto qualcosa tempo fa. Si tratta di un atto unilaterale che ha come effetto la titolarità dello Stato il quale deve subire la rinuncia.
Però non so come si fa a trascriverlo, i costi, se occorre il notaio obbligatoriamente etc....
Up
 
Perche' dovrebe essere Obbligato ad accettare quello che e' 1 ONERE per la comunita ??

E perché io dovrei manutenere a mie spese il mio bosco solo perché è vicino ad una strada che passa accanto al mio bosco dopo che il Comune 50 anni fa circa aveva espropriato parte dello stesso bosco per farci passare la strada?

Il Comune non vuole in regalo il terreno? Che allora si tagli tutti gli alberi sul confine della strada! Ma mi sembra di aver capito che non lo fa e che se capita che un albero cade in strada lo rimuove a spese mie e ancora peggio in caso di incidenti!
 
Ultima modifica:
Appunto...perché è tuo...

Il comune dove mia nonna ha dei prati e dei boschi ci ha avvisato che prima di primavera provvederà a fare manutenzione ai cigli delle strade.
O lo facciamo noi o lo fanno loro....e noi pensiamo che se lo fanno loro, la ditta incaricata poi si porti via il legnane abbattuto.
Quindi lo faremo io e mio fratello.
 
Appunto...perché è tuo...

Il comune dove mia nonna ha dei prati e dei boschi ci ha avvisato che prima di primavera provvederà a fare manutenzione ai cigli delle strade.
O lo facciamo noi o lo fanno loro....e noi pensiamo che se lo fanno loro, la ditta incaricata poi si porti via il legnane abbattuto.
Quindi lo faremo io e mio fratello.

Io vorrei che il mio Comune facesse la manutenzione dei cigli della strada accanto al mio bosco e che si portasse pure via tutta la legna che vuole. Ma non lo fa.

Io invece temo di non essere libero di non tagliare gli alberi che crescono spontanei nel mio bosco ma di doverli tagliare a spese mie perché il Comune ha deciso prima di farci passare accanto una strada e poi di scaricare su di me le responsabilità relative ai danni per rami e alberi che potrebbero cadere sulla sede stradale.

Puntualizzo che i miei vecchi mi avevano sempre detto che nei nostri boschi gli alberi sono sempre nati, cresciuti e a volte caduti liberamente, senza obblighi di non farli cadere.
Se volevano fare della legna giustamente c'era e c'è da chiedere alla forestale il permesso ma se non volevano fare legna lasciavano il bosco a sé stesso senza alcun obbligo.
 
Ultima modifica:
puoi fare la rinuncia alla proprietà su tutto il mappale, non puoi farlo per una striscia perchè non ti permettono a catasto di fare frazionamenti di terreni agricoli senza un motivo tra quelli consentiti.
Puoi comunque cercare qualcuno che tagli la legna e se la porti via, a gratis o pagandoti la legna, se ci sono alberi di alto fusto spontanei vicino alla strada non dovrebbe essere un problema avere il benestare dalla forestale e visto che hai la strada confinante non dovrebbe essere un problema a trovare chi li abbatte.
 
E perché io dovrei manutenere a mie spese il mio bosco solo perché è vicino ad una strada che passa accanto al mio bosco dopo che il Comune 50 anni fa circa aveva espropriato parte dello stesso bosco per farci passare la strada?

Come ti hanno detto, e' compito tuo in quanto tu sei il proprietario.

Se -come dici- non ti hanno disturbato per 50 anni, ritieniti fortunato... !!!

Del resto, se tutti ragionassero come te, staremmo ancora nelle Grotte esprimendoci a grugniti ....

Il Comune non vuole in regalo il terreno? Che allora si tagli tutti gli alberi sul confine della strada! Ma mi sembra di aver capito che non lo fa e che se capita che un albero cade in strada lo rimuove a spese mie e ancora peggio in caso di incidenti!

Come tutti i proprietari sei Responsabile dei danni causati a terzi da cose o persone -tipo i figli, sai quella roba alta 70-80 cm che scorrazza per casa- sotto la tua Proprieta' e/o tutela :D:D:D

Che facciamo, diamo i figli in adozione.... ?? :D:D

Anche io vorrei cedere la proprieta del mio BALCONE al comune cosi' se cade 1 calcinaccio su quelli che ci passano sotto sulla strada e relativo marciapiede che quelli del comune hanno avuto la balzana idea di fare raso raso casa mia, non sono responsabile... ma chissa' perche' mi hanno riso in faccia... (e' 1 battuta)

Cmq nulla ti vieta di poroporre al comune di prendersi sto pezzo di terra, magari, se sei fortunato o hai santi in paradiso, lo fa.
 
Come ti hanno detto, e' compito tuo in quanto tu sei il proprietario.

Se -come dici- non ti hanno disturbato per 50 anni, ritieniti fortunato... !!!

Del resto, se tutti ragionassero come te, staremmo ancora nelle Grotte esprimendoci a grugniti ....



Come tutti i proprietari sei Responsabile dei danni causati a terzi da cose o persone -tipo i figli, sai quella roba alta 70-80 cm che scorrazza per casa- sotto la tua Proprieta' e/o tutela :D:D:D

Che facciamo, diamo i figli in adozione.... ?? :D:D

Anche io vorrei cedere la proprieta del mio BALCONE al comune cosi' se cade 1 calcinaccio su quelli che ci passano sotto sulla strada e relativo marciapiede che quelli del comune hanno avuto la balzana idea di fare raso raso casa mia, non sono responsabile... ma chissa' perche' mi hanno riso in faccia... (e' 1 battuta)

Cmq nulla ti vieta di poroporre al comune di prendersi sto pezzo di terra, magari, se sei fortunato o hai santi in paradiso, lo fa.

Andando oltre le tue battute, credo che chiunque, anche gli Enti pubblici, cerchi sempre di scaricare sul prossimo il lavoro, le spese e le tasse e il mio caso che ho esposto mi sembra un caso tipico del genere.

TI faccio notare che il tuo balcone è un qualcosa di artificiale che incombe sulla strada e che la strada probabilmente è arrivata prima del tuo balcone e quindi potevi scegliere se avere un balcone lì o in mezzo ad un tuo ampio campo lontano da una strada.

Il mio bosco invece è lì dove è sempre stato ed è sempre vissuto e cresciuto in modo autonomo secondo la sua natura mentre non ho chiesto io né i miei avi che la strada ci passasse di fianco tra l'altro espropriando una fetta del nostro bosco pagando poco o niente.

Quindi ci hanno tolto pressoché a gratis una fetta di bosco per fare la strada e adesso ci chiedono di fare la pulizia del verde spontaneo che cresce ai lati della strada.

A me questa faccenda non mi convince e non piace per niente.
Mi sembra una specie di presa per i fondelli ideata dalle leggi.
 
Ultima modifica:
Forse, come ha già detto qualcun altro, basta incaricare qualcuno per tagliare la legna e come compenso lasciargliela "a gratis".
 
Forse, come ha già detto qualcun altro, basta incaricare qualcuno per tagliare la legna e come compenso lasciargliela "a gratis".

È ciò che probabilmente farò ma almeno questa cosa mi piacerebbe che la organizzasse, la mettesse in opera e controllasse il Comune.
Invece dovrò cercare qualche taglialegna volenteroso che sicuramente la metterà sul piano del favore nei miei confronti, fare di certo un qualche tipo di contratto in un qualche Ufficio, avvisare la Forestale, avvisare il Comune, pagare magari anche qualche balzello, eccetera, eccetera. Poi, dopo che mi dovrò sentire riconoscente verso il taglialegna, aver perso tempo e soldi, la legna se la prenderà il taglialegna. Davvero una faccenda che nel suo complesso mi sembra interessante proprio come una presa per i fondelli o anche peggio... E poi scommetterei che la colpa sarebbe mia se il taglialegna si dimenticasse un pezzo di legna sulla strada e qualche automobile ci andasse a picchiare... Quindi dovrei perdere tempo anche per controllare i lavori di taglio...
 
Ultima modifica:
credo che chiunque, anche gli enti pubblici, cerchi sempre di scaricare sul prossimo il lavoro, le spese e le tasse e il mio caso che ho esposto mi sembra un caso tipico del genere.

non sai come hai ragione.... !!!! :D:D:D:D:D
 
È ciò che probabilmente farò ma almeno questa cosa mi piacerebbe che la organizzasse, la mettesse in opera e controllasse il Comune.
Invece dovrò cercare qualche taglialegna volenteroso che sicuramente la metterà sul piano del favore nei miei confronti, fare di certo un qualche tipo di contratto in un qualche Ufficio, avvisare la Forestale, avvisare il Comune, pagare magari anche qualche balzello, eccetera, eccetera. Poi, dopo che mi dovrò sentire riconoscente verso il taglialegna, aver perso tempo e soldi, la legna se la prenderà il taglialegna. Davvero una faccenda che nel suo complesso mi sembra interessante proprio come una presa per i fondelli o anche peggio... E poi scommetterei che la colpa sarebbe mia se il taglialegna si dimenticasse un pezzo di legna sulla strada e qualche automobile ci andasse a picchiare... Quindi dovrei perdere tempo anche per controllare i lavori di taglio...

guarda che se ne bosco c'è legna decente, quercia, rovere, trovi chi te la taglia, te la porta via e ti da anche 1,5€ al quintale....OK!
 
Dipende dal comune ma non è detto che gli alberi si possano tagliare senza autorizzazione.
 
È ciò che probabilmente farò ma almeno questa cosa mi piacerebbe che la organizzasse, la mettesse in opera e controllasse il Comune.
Invece dovrò cercare qualche taglialegna volenteroso che sicuramente la metterà sul piano del favore nei miei confronti, fare di certo un qualche tipo di contratto in un qualche Ufficio, avvisare la Forestale, avvisare il Comune, pagare magari anche qualche balzello, eccetera, eccetera. Poi, dopo che mi dovrò sentire riconoscente verso il taglialegna, aver perso tempo e soldi, la legna se la prenderà il taglialegna. Davvero una faccenda che nel suo complesso mi sembra interessante proprio come una presa per i fondelli o anche peggio... E poi scommetterei che la colpa sarebbe mia se il taglialegna si dimenticasse un pezzo di legna sulla strada e qualche automobile ci andasse a picchiare... Quindi dovrei perdere tempo anche per controllare i lavori di taglio...

Gli alberi crescono e non ho ancora fatto niente.
 
Gli alberi crescono e non ho ancora fatto niente.

Con quello che costa la legna hai incrementato il tuo patrimonio :)

Qui i casi sono due , o dalle tue parti c'è surplus di legna o tu non sei capace a vandertela, perchè da queste parti la legna è oro da parecchi anni ormai.
Quindi proponi un prezzo basso al quintale e trovi sicuramente qualcuno che se la viene a tagliare, dagli l'incarico e se è un professionista è sua la responsabilità del lavoro.
 
Con quello che costa la legna hai incrementato il tuo patrimonio :)

Qui i casi sono due , o dalle tue parti c'è surplus di legna o tu non sei capace a vandertela, perchè da queste parti la legna è oro da parecchi anni ormai.
Quindi proponi un prezzo basso al quintale e trovi sicuramente qualcuno che se la viene a tagliare, dagli l'incarico e se è un professionista è sua la responsabilità del lavoro.

Il mio patrimonio è incrementato? Anche se è incrementato credo che sia comunque un patrimonio invendibile. Quindi lo definirei un patrimonio reale come consistenza ma virtuale come utilità finanziaria, anzi fonte di perdite finanziarie per le tasse che gravano anche se basse.

Credo siano veri entrambi i casi che hai scritto.
Io non ho ancora trovato chi mi taglia la legna ma vedo anche in zona molti boschi lasciati andare e parlando con alcuni proprietari mi hanno detto che neanche loro hanno trovato dei taglialegna nemmeno regalando loro la legna. Su tutta la faccenda certamente influisce il fatto che trattasi di zone montane impervie.

Però oramai non mi informo più di tanto sui taglialegna e neanche sulla possibilità di donare al Comune il terreno. Spero che non cadano alberi sulla strada.
 
santo cielo agricoltore e prenditi una giornata all'aria aperta, taglia sti alberi e lasciali li a marcire.punto.
pero' fatti amandare una diffida dal comune che poi opporrai alla forestale quando verranno ad obbiettarti
 
Con quello che costa la legna hai incrementato il tuo patrimonio :)

Qui i casi sono due , o dalle tue parti c'è surplus di legna o tu non sei capace a vandertela, perchè da queste parti la legna è oro da parecchi anni ormai.
Quindi proponi un prezzo basso al quintale e trovi sicuramente qualcuno che se la viene a tagliare, dagli l'incarico e se è un professionista è sua la responsabilità del lavoro.

di dove sei? Qui tutti i boscaioli si lamentano che hanno i piazzali pieni e non trovano da venderla senza contare che il prezzo è passato da 12 euro/qli a 8e/qli causa concorrenza della legna rumena
 
di dove sei? Qui tutti i boscaioli si lamentano che hanno i piazzali pieni e non trovano da venderla senza contare che il prezzo è passato da 12 euro/qli a 8e/qli causa concorrenza della legna rumena

Devono pellettarla
 
Indietro