Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

A chi interessano alcuni prezzi (molto medi e molto generici) su Bologna 2014 (in calo di circa un 10% dal 2012):

Città mq min-max: € 2700-3600

Periferia mq min-max: € 1800-2250

Il peso del Fisco sul mattone / Bologna
 
A chi interessano alcuni prezzi (molto medi e molto generici) su Bologna 2014 (in calo di circa un 10% dal 2012):

Città mq min-max: € 2700-3600

Saranno i prezzi del ristrutturato, perche' da ristrutturare, in centro zona Marconi, siamo su un 2000 neuro al mq. :D
 
Saranno i prezzi del ristrutturato, perche' da ristrutturare, in centro zona Marconi, siamo su un 2000 neuro al mq. :D

Dipende dal taglio, proprio in quella zona ho visto un app.to sopra i 200mq da mettere a posto e avrebbero venduto a circa 1700 eur al metro in trattativa.
 
Dipende dal taglio, proprio in quella zona ho visto un app.to sopra i 200mq da mettere a posto e avrebbero venduto a circa 1700 eur al metro in trattativa.

Si' su tagli grandi spunti sicuramente prezzi piu' bassi, intendevo tagli sui 90-110 mq.
Comunque anche i 2000 neuro / mq sono un prezzo medio, era solo per dare un'idea generica del "da ristrutturare".
 
Ho visto che di recente tutta la Bologna che conta si e' stretta in difesa del campo rom di via Erbosa: visto che questi sono ritenuti un valore aggiunto mi immagino che gli immobili da quelle parti siano molto ambiti ed il prezzo di conseguenza mediament piu' alto. Qualche bolognese me lo puo' confermare?
 
Più semplicemente io invece spero che con le news su riforma catasto, nelle prox settimane vengano fuori più immobili decenti in vendita nelle zone che mi interessano...Con "almeno" ampio posto auto di proprietà sarebbe come un terno al lotto!

:rolleyes:
 
Più semplicemente io invece spero che con le news su riforma catasto, nelle prox settimane vengano fuori più immobili decenti in vendita nelle zone che mi interessano...Con "almeno" ampio posto auto di proprietà sarebbe come un terno al lotto!

:rolleyes:

Eh, magari! Sarebbe ora!
 
Ho visto che di recente tutta la Bologna che conta si e' stretta in difesa del campo rom di via Erbosa: visto che questi sono ritenuti un valore aggiunto mi immagino che gli immobili da quelle parti siano molto ambiti ed il prezzo di conseguenza mediament piu' alto. Qualche bolognese me lo puo' confermare?

Perche' hanno paura che facendoli sloggiare da li' vadano a finire vicino a casa loro...:clap::clap:
 

"A Bologna, fanalino di coda, i cali hanno toccato il 29,1% nell'area Bolognina-Corticella"

Chissà come mai? :rotfl:
I diversamente-bianchi e ROM che infestano quelle aree forse non si saranno ben integrati. :rotfl:
"Colpa degli Italiani che non li fanno integare e che sono dei razzisti!" :rotfl:

E poi che l'indagine parla solo degli ultimi 2 anni, ma si sarà dimenticata degli anni prima degli ultimi 2, altrimenti può aggiungere un altro bel -10% al -20% dell'indagine. E poi, e poi. :rotfl:
 
Ultima modifica:
Serve link all'analisi originaria che dica che dati hanno usato, che esatto periodo di riferimento e così via. Altrimenti è la solita spazzatura inutile.
 
Serve link all'analisi originaria che dica che dati hanno usato, che esatto periodo di riferimento e così via. Altrimenti è la solita spazzatura inutile.

In realtà credo che questo continuo sparare melma :shit: su Bologna sia dovuto all'ingenuità di influenzare il mercato e fare calare ulteriormente i prezzi! :D
 
Anche se le analisi sono incomplete e mancano punti di riferimento penso sia utile seguire quello che la stampa pubblica, specialmente in considerazione del fatto che l'analisi è di una primaria catena di agenti immobiliari.

Bisognerà pur conoscere quello che gli altri dicono. Altrimenti il Forum diventa autoreferenziale.

Per quello che riguarda chi usa il termine spazzatura così di frequente riguardo a ciò che gli altri pubblicano invito ad un atteggiamento più rispettoso degli altri e del regolamento.
 
Serve link all'analisi originaria che dica che dati hanno usato, che esatto periodo di riferimento e così via. Altrimenti è la solita spazzatura inutile.

In realtà credo che questo continuo sparare melma :shit: su Bologna sia dovuto all'ingenuità di influenzare il mercato e fare calare ulteriormente i prezzi! :D

:eek:

È proprio vero che "non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire!"
 
ciao a tutti!!!
mi ricordate dove si vedono le aste immobiliari di Bologna?
grazie OK!
 
:eek:

È proprio vero che "non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire!"

Io ho chiesto i dati, non ho detto che non ci credo o che repubblica ha necessariamente fatto errori (anche se la frequenza con cui i giornali tutti riportano male dati per il settore immobiliare e non solo è talmente alta da far pensare che, in media, sia + probabile qualche errore o omissione di enorme rilevanza che il contrario).

Ma quando a metà novembre pubblichi dati su "un biennio" senza indicare QUALE BIENNIO mi vengono dei dubbi, dato che il 2014 non è finito. Non è che, per esempio, si sta riferendo a 2012 + 2013 (nel qual caso il dato era stra-noto, e come abbiamo sempre detto bologna è calata di + e prima di altre città) ?

Ecco che, senza il link all'analisi, stiamo parlando di niente.

Siete d'accordo che se il riferimento è da novembre 2012 a novembre 2014, o 2012 + 2013, sono 2 pianeti diversi?
 
Indietro