asta giudiziaria e calcolo imposta di registro

federico il duca

open six
Registrato
27/11/11
Messaggi
15.064
Punti reazioni
440
:D non pago delle difficoltà avute per vendere un immobile 2 anni fa (che avevo comprato a prezzo troppo alto per il periodo) ho deciso di ripartecipare ad un asta immobiliare che ha gia visto andare deserta l'offerta alle buste, e che quindi presuppone l'esclusione di eventuali interessati in quanto ora andrà con incanto dovrà essere aggiunto sulla base d'asta almeno un rilancio (2k).
la mia domanda è la seguente:
il prezzo base è 73.690€ a cui si devono sommare 7300€ per cancellazioni ed oneri di trasferimento se me l'aggiudicassi per 75690€ qaunto dovrei aggiungere per imposta di registro? il 9% oppure posso avere il calcolo in base al metodo prezzo/valore? che mi costerebbe circa 4k invece di 7569? le ipotecarie e catastali a quanto ammonterebbero? rendita catasta 348,61
ho gia presentato la domanda :censored:
 
:D non pago delle difficoltà avute per vendere un immobile 2 anni fa (che avevo comprato a prezzo troppo alto per il periodo) ho deciso di ripartecipare ad un asta immobiliare che ha gia visto andare deserta l'offerta alle buste, e che quindi presuppone l'esclusione di eventuali interessati in quanto ora andrà con incanto dovrà essere aggiunto sulla base d'asta almeno un rilancio (2k).
la mia domanda è la seguente:
il prezzo base è 73.690€ a cui si devono sommare 7300€ per cancellazioni ed oneri di trasferimento se me l'aggiudicassi per 75690€ qaunto dovrei aggiungere per imposta di registro? il 9% oppure posso avere il calcolo in base al metodo prezzo/valore? che mi costerebbe circa 4k invece di 7569? le ipotecarie e catastali a quanto ammonterebbero? rendita catasta 348,61
ho gia presentato la domanda :censored:


Lascia perdere! KO!
 
Invece penso proprio che andrò avanti consapevole che il mercato è depresso ma che sto comprando con uno sconto del 35% sui prezzi delle pur poche transazioni mi espongo con una notevole parte delle mie possibilità ma nella peggiore delle situazioni l immobile è affittabile anche per uso turistico
 
Secondo me puoi chiedere di pagare utilizzando il metodo prezzo/valore
 
ti posso linkare l'asta a cui parteciperò cosi mi darai un parere

Ho dato un'occhiata veloce e sembra molto interessante. Credo anch'io che sarai solo

Per l'ultimo appartamento che ho pagato, circa dieci giorni fa, il delegato alla vendita mi ha fatto il conteggio con il prezzo/valore.
Anche se penso che dovro' integrare dato che ho comprato come ditta...
 
la zona è turistica anche se risente ovviamente del contesto generale ma si compra a poco piu di mille euro al metro spese comprese, forse per metterlo sul mercado dovrò aspettare che abbiano venduito anche gli altri lotti altrimenti sarebbero in concorrenza. il mare è vicinissimo e si presta pure ad affitti turistici
 
hai preso un tornata e ne cerchi un altra?

alle aste si acquista al 40% del valore!
 
Gli affari alle aste fateli fare a chi se ne intende!
E' un mercato difficile , da buone opportunità , ma anche grossi rischi!
L'autore del tread non sembra un esperto
 
per me è la quarta aggiudicazione

Gli affari alle aste fateli fare a chi se ne intende!
E' un mercato difficile , da buone opportunità , ma anche grossi rischi!
L'autore del tread non sembra un esperto

su molte aste e devo anche dire che mi è andata sempre bene, mi assumo dei rischi come in qualsiasi investimento, ad ogni modo dalla perizia, che paritva da una stima prudenziale di 131.000 € che teneva conto degli inquilini, ora che il contratto è scaduto, ho comprato a 75690€ + tasse e spese e secondo me i margini ci sono poi ogni opinione è legittima
 
Anche gli esperti da qualche parte hanno iniziato e non erano esperti al primo investimento all'asta.

Se federico è conscio dei rischi, e sta utilizzando una porzione non eccessiva del suo intero patrimonio per questa operazione, non capisco perchè dissuaderlo a prescindere dal tentare.

Poi magari il prezzo non è adeguato o l'immobile è "sbagliato", questo non lo so.
 
io ho dei dubbi come tutti del resto solo gli stolti vivono di certezze unico pensiero è un mercato fortemente depresso, ma in giro qua non ci sono regalie sui prezzi e oggi non fatto debiti per questo investimento che allo stato attuale ha comunque se messo a reddito un 5% pulito di flusso da locazioni
 
OK!OK! ora dopo i canonici 10 giorni saldo e si va avanti :censored:

ottimo!! hai fatto un affare OK!

Inizia subito il pressing su chi sta occupando casa tua. Metti subito in chiaro che è casa tua.

Della periziaOK!

la perizia sul prezzo non conta molto, poi quelle fatte recentemente, e sono la maggior parte, sono spesso già ben ribassate, capita anche a valori più bassi del mercato di oggi. Può quindi andare benissimo un acquisto anche al 70% della perizia. Io da settembre scorso ne ho presi quattro di appartamenti e il valore minimo è stato intorno al 50% della perizia

faccio l'atto di vendita a novembre di un immobile venduto al 115% del valore periziato nel 2013

è importante per la parte urbanistica
 
io ho dei dubbi come tutti del resto solo gli stolti vivono di certezze unico pensiero è un mercato fortemente depresso, ma in giro qua non ci sono regalie sui prezzi e oggi non fatto debiti per questo investimento che allo stato attuale ha comunque se messo a reddito un 5% pulito di flusso da locazioni

per il calcolo delle tasse dai questo documento al professionista delegato alla vendita

Come partecipare | Tribunale di Savona

molti non lo conoscono
 
Indietro