Forum di Finanzaonline.com (http://www.finanzaonline.com/forum/)
-   Immobiliare (http://www.finanzaonline.com/forum/immobiliare/)
-   -   Dubbio su vendita di casa ereditata (http://www.finanzaonline.com/forum/immobiliare/1547853-dubbio-su-vendita-di-casa-ereditata.html)

ale83_webmaster 30-09-13 23:43

Dubbio su vendita di casa ereditata

Avrei bisogno di una dritta, dato che sono un principiante in questo campo.

Mia madre ha appena messo in vendita, tramite un'agenzia immobiliare, la casa dei suoi genitori, che sono entrambi morti senza lasciare testamento, e che quindi ha ereditato, essendo l'unica figlia ed erede, presentando la dichiarazione di successione.
La casa a suo tempo era intestata al 50% ciascuno a mio nonno e mia nonna, poi, dopo la morte di quest'ultima, è diventata al 75% di mio nonno e al 25% di mia madre e infine, dopo che è morto anche mio nonno, è diventata al 100% di proprietà di mia madre.

Ora questi dell'agenzia immobiliare le hanno chiesto una copia dell'atto di proprietà (in cui gli intestatari erano i miei nonni), una copia della visura catastale (dove adesso risulta unica intestataria mia madre) e una copia delle due dichiarazioni di successione presentate all'Agenzia dell'Entrate (per dimostrare come mia madre ne è divenuta proprietaria) e le hanno detto che, in caso di vendita dell'immobile, mia madre dovrà dar loro il compenso pattuito – e fin qui ci siamo – e in più dovrà dare al notaio 500 euro per ognuna delle due successioni per avere la dichiarazione di accettazione dell'eredità, per un totale di 1.000 euro.