Affitto casa vacanze - commissioni agenzia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

FabrizioCo

Nuovo Utente
Registrato
4/5/10
Messaggi
1.801
Punti reazioni
80
Qualcuno mi sa dire che commissioni chiedono mediamente le agenzie immobiliari liguri per la gestione della locazione stagionale di una casa vacanze?
Mi riferisco in particolare al ponente ligure, zona Albenga.

grazie!
 
Ciao, Fabrizio. Per quanto è mia esperienza, dipende dal contratto. Per i contratti transitori ad uso turistico, solitamente le agenzie chiedono una mensilità. Per i contratti brevi, una percentuale variabile a seconda del valore dell'affitto. Parlo per il mercato di Roma, Londra, Parigi e Costa Azzura, gli unici che conosco direttamente.
 
Ciao, Fabrizio. Per quanto è mia esperienza, dipende dal contratto. Per i contratti transitori ad uso turistico, solitamente le agenzie chiedono una mensilità. Per i contratti brevi, una percentuale variabile a seconda del valore dell'affitto. Parlo per il mercato di Roma, Londra, Parigi e Costa Azzura, gli unici che conosco direttamente.

Si, si tratta di contratti brevi: 1 settimana o due, massimo un mese.
 
Per quanto riguarda la riviera di levante le percentuali variano in base all'immobile e in genere possono andare dal 10% al 30%.
Alcune agenzie non parlano nemmeno di percentuali, bensì propongono al proprietario una quota fissa settimanale o mensile in base al periodo.
Per ciò che concerne la mia esperienza, l'agenzia è l'ultima soluzione che prenderei in considerazione se proprio non potessi fare altrimenti.
 
Per ciò che concerne la mia esperienza, l'agenzia è l'ultima soluzione che prenderei in considerazione se proprio non potessi fare altrimenti.

Se uno abita lontano e non ha la possibilità di dare in gestione la casa a parenti/amici/persone fidate purtroppo non vedo molte alternative, qualcuno che apre, chiude, pulisce... ci vuole.


Mi riferisco in particolare al ponente ligure, zona Albenga.

Anche io in quella zona mi sto guardando intorno chi ha suggerimenti faccia sapere.
 
Indietro