Locazione box. Il 46% se ne va tra tasse e IMU

soros75

Cash is the king
Registrato
9/4/06
Messaggi
13.822
Punti reazioni
890
Oggi ero in vena di calcoli e ho voluto verificare quanto si prenderà lo Stato per un BOX che affitto a 1920 Euro l'anno (160 Euro/mese).

I numeri parlano chiaro.
Dei 1920 Euro lordi, me ne restano 1.269,41 netti.

Poi se ne vanno 67 Euro per il rinnovo annuale del contratto (33,50 Euro a testa tra me e l'inquilino) e 192,35 Euro di IMU.

Di 160 Euro lordi, ne restano 86,96 netti.

Ditemi che non è un incentivo ad evadere....
 
...

Ditemi che non è un incentivo ad evadere....

No, è semplicemente un disincentivo a questo tipo di investimento. Nessuno vi obbliga a tenere immobili improduttivi ne a prendere a scusa la tassazione alta per evadere.
 
Oggi ero in vena di calcoli e ho voluto verificare quanto si prenderà lo Stato per un BOX che affitto a 1920 Euro l'anno (160 Euro/mese).

I numeri parlano chiaro.
Dei 1920 Euro lordi, me ne restano 1.269,41 netti.

Poi se ne vanno 67 Euro per il rinnovo annuale del contratto (33,50 Euro a testa tra me e l'inquilino) e 192,35 Euro di IMU.

Di 160 Euro lordi, ne restano 86,96 netti.

Ditemi che non è un incentivo ad evadere....

bravo.
ora fai il conto di quanto rimane in tasca a me, del mio reddito da lavoro con l'aliquota marginale del 43% più addizionale regionale e comunale (e mi fermo qui).
con la differenza che il mio è reddito da lavoro, mentre la tua è una semplice rendita. E francamente le rendite sono assai meno degne di tutela, checchè si frigni qua dentro.
poi le scuse per evadere in italia si troverebbero anche con l'imposizione al 10%... non ho dubbi.
 
Oggi ero in vena di calcoli e ho voluto verificare quanto si prenderà lo Stato per un BOX che affitto a 1920 Euro l'anno (160 Euro/mese).

I numeri parlano chiaro.
Dei 1920 Euro lordi, me ne restano 1.269,41 netti.

Poi se ne vanno 67 Euro per il rinnovo annuale del contratto (33,50 Euro a testa tra me e l'inquilino) e 192,35 Euro di IMU.

Di 160 Euro lordi, ne restano 86,96 netti.

Ditemi che non è un incentivo ad evadere....

È un incentivo a tenere le case sfitte, ho fatto gli stessi calcoli ancora tempo fa' e il risultato e' che l'unico chi guadagna dalla locazione e' lo stato, tra altro senza far nulla, anzi impedendo pure il proprietario a produrre quel tipo di reddito (vedi certificazioni, rinnovi ect.), quindi agli inquilini non puoi nemmeno aumentare l'affitto di quel poco di ISTAT perché c'è crisi, IMU sulle seconde case e' alle stelle, la manutenzione alle case la devi fare,risultato affittare non conviene!!!
Attenti ereditare le case oggigiorno !
 
bravo.
ora fai il conto di quanto rimane in tasca a me, del mio reddito da lavoro con l'aliquota marginale del 43% più addizionale regionale e comunale (e mi fermo qui).
con la differenza che il mio è reddito da lavoro, mentre la tua è una semplice rendita. E francamente le rendite sono assai meno degne di tutela, checchè si frigni qua dentro.
poi le scuse per evadere in italia si troverebbero anche con l'imposizione al 10%... non ho dubbi.

Che ti credi che vivo di rendita ? :D

Pago anche io uno sproposito per il reddito da lavoro, per non parlare delle tasse che pagherò su una casa affittata con cedolare secca e delle tasse che pago sugli investimenti.

Il tutto per servizi sempre più scadenti o che vengono tagliati.

Il bello è che sebbene la tassazione sia ad un livello insostenibile, il debito pubblico non accenna a scendere perché gli aumenti delle tasse servono solo a mantenere sprechi e privilegi.

Vogliamo parlare poi del nuovo scippo chiamato certificazione energetica obbligatoria ?
 
Basta traslare sull'inquilino ed il problema è risolto :o
 
Oggi ero in vena di calcoli e ho voluto verificare quanto si prenderà lo Stato per un BOX che affitto a 1920 Euro l'anno (160 Euro/mese).

I numeri parlano chiaro.
Dei 1920 Euro lordi, me ne restano 1.269,41 netti.

Poi se ne vanno 67 Euro per il rinnovo annuale del contratto (33,50 Euro a testa tra me e l'inquilino) e 192,35 Euro di IMU.

Di 160 Euro lordi, ne restano 86,96 netti.

Ditemi che non è un incentivo ad evadere....

Considera 1270 Euro. Che percentuale é sul capitale Cioé su quanto hai speso ? E sul valore attuale del Box? Questo per potere fare una comparazione con altre tipologie di investimento.
 
Per poter guadagnare e mangiare, si dovra' andare a lavorare.
 
Considera 1270 Euro. Che percentuale é sul capitale Cioé su quanto hai speso ? E sul valore attuale del Box? Questo per potere fare una comparazione con altre tipologie di investimento.

Ho comprato appartamento, box e cantina qualche anno fa in asta giudiziaria.
Esclusa l'imposta di registro e la cancellazione delle ipoteche ho speso 237k. Facendo una proporzione sulla base della rendita catastale e' come se avessi pagato il box 42300.
(valore molto inferiore a quello di mercato).
Il rendimento e' 3,00 netto.
 
Ultima modifica:
bravo.
ora fai il conto di quanto rimane in tasca a me, del mio reddito da lavoro con l'aliquota marginale del 43% più addizionale regionale e comunale (e mi fermo qui).
con la differenza che il mio è reddito da lavoro, mentre la tua è una semplice rendita. E francamente le rendite sono assai meno degne di tutela, checchè si frigni qua dentro.
poi le scuse per evadere in italia si troverebbero anche con l'imposizione al 10%... non ho dubbi.

Hai ragione, pero' spero sarai d'accorfo con me sul fatto che su un reddito da 1920 euro non possono gravare imposte e tase tali da eroderne il 46%.
 
Hai ragione, pero' spero sarai d'accorfo con me sul fatto che su un reddito da 1920 euro non possono gravare imposte e tase tali da eroderne il 46%.

Hai ragione. Adesso organizziamo una petizione affiancata ad una colletta per alzare di qualche decimale il rendimento del tuo investimento fasullo :clap:
 
Hai ragione. Adesso organizziamo una petizione affiancata ad una colletta per alzare di qualche decimale il rendimento del tuo investimento fasullo :clap:

Non cerco collette. Mi interessava solo una riflessione sul livello insostenibile della tassazione.
Avessi almeno qualcosa in cambio...invece homeno sicurezza, meno mezzi pubblici, meno scuole e meno asili.
 
Non cerco collette. Mi interessava solo una riflessione sul livello insostenibile della tassazione.
Avessi almeno qualcosa in cambio...invece homeno sicurezza, meno mezzi pubblici, meno scuole e meno asili.

Hai preso al volo un coltello che cadeva e ora ti trovi le mani insanguinate. Il bello deve ancora arrivare e più impiegherai a capire il tuo errore peggio sarà.
 
Oggi ero in vena di calcoli e ho voluto verificare quanto si prenderà lo Stato per un BOX che affitto a 1920 Euro l'anno (160 Euro/mese).

I numeri parlano chiaro.
Dei 1920 Euro lordi, me ne restano 1.269,41 netti.

Poi se ne vanno 67 Euro per il rinnovo annuale del contratto (33,50 Euro a testa tra me e l'inquilino) e 192,35 Euro di IMU.

Di 160 Euro lordi, ne restano 86,96 netti.

Ditemi che non è un incentivo ad evadere....
Se paghi meno tasse dopo come fanno a pagare questi stipendi?
"Da grande faccio il barbiere alla Camera" 136 mila euro all'anno e pensione d'oro ecco la paghe di chi lavora a Montecitorio - camera, deputati, stipendi - Libero Quotidiano
 
Oggi ero in vena di calcoli e ho voluto verificare quanto si prenderà lo Stato per un BOX che affitto a 1920 Euro l'anno (160 Euro/mese).

I numeri parlano chiaro.
Dei 1920 Euro lordi, me ne restano 1.269,41 netti.

Poi se ne vanno 67 Euro per il rinnovo annuale del contratto (33,50 Euro a testa tra me e l'inquilino) e 192,35 Euro di IMU.

Di 160 Euro lordi, ne restano 86,96 netti.

Ditemi che non è un incentivo ad evadere....





guarda che hai sbagliato i calcoli!!!!!.............
 
No, è semplicemente un disincentivo a questo tipo di investimento. Nessuno vi obbliga a tenere immobili improduttivi ne a prendere a scusa la tassazione alta per evadere.

meglio devolvere i propri risparmi alla fiom, cosi' landini si compra una camicia nuova :o
 
Indietro