Svolta storica nei rapporti Usa-Cuba. Obama, embargo è superato
Svolta storica nei rapporti Usa-Cuba. Obama, embargo è superato
"Todos somos Americanos". È con queste parole che il presidente statunitense Barack Obama ha concluso lo storico intervento che segna una svolta nelle relazioni tra Stati Uniti e Cuba. Obama e Raul Castro hanno definito i contorni di un accordo, annu...
La Russia spaventa i mercati, riunione d'emergenza per sostenere il rublo
La Russia spaventa i mercati, riunione d'emergenza per sostenere il rublo
La Russia spaventa i mercati. Il crollo del rublo, combinato alle sanzioni occidentali e alla discesa del petrolio, ha fatto tornare l'incubo del default del 1998. Per affrontare la crisi valutaria, che rischia di avere pesanti ripercussioni sul pian...
Strategie hedge fund: a cosa si guarda per il 2015 dopo il deludente 2014
Strategie hedge fund: a cosa si guarda per il 2015 dopo il deludente 2014
Come si sono mossi i manager di hedge fund nel 2014? Quali sono state le principali determinanti delle loro scelte? E a che cosa guardano per il 2015? In questo contributo Giovanni Fulci, esperto di investimenti alternativi di MPS, fa il quadr...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-07-13, 09:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1039623
asdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond repute
Preliminare di vendita con vincolo mutuo

Buongiorno,
vorrei se possibile porre un quesito. Ovviamente su internet ho trovato di tutto, ma come al solito nesuna risposta certa, solo tanti "secondo me" diversi tra loro

In settimana dovrei firmare una proposta di acquisto per un immobile nuovo, presso un'agenzia. Dovrei vincolare tale proposta all'ottenimento del mutuo per una determinata cifra minima. Domanda: se il mutuo fosse riufiutato, la caparra mi verrebbe restituita? O magari non verrebbe nemmeno incassata fino alla risposta della banca?

Grazie
asdru non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 23-07-13, 10:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di eifelland

Popolarità: 11266761
eifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond reputeeifelland has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da asdru Visualizza messaggio
Buongiorno,
vorrei se possibile porre un quesito. Ovviamente su internet ho trovato di tutto, ma come al solito nesuna risposta certa, solo tanti "secondo me" diversi tra loro

In settimana dovrei firmare una proposta di acquisto per un immobile nuovo, presso un'agenzia. Dovrei vincolare tale proposta all'ottenimento del mutuo per una determinata cifra minima. Domanda: se il mutuo fosse riufiutato, la caparra mi verrebbe restituita? O magari non verrebbe nemmeno incassata fino alla risposta della banca?

Grazie

comunque sempre meglio che lo specifichi nella proposta
eifelland non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-13, 12:11   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 25813446
angy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond reputeangy2007 has a reputation beyond repute
fai scrivere nella proposta quello che ritieni più tranquillo per te, normalmente l'assegno per la caparra viene trattenuto in agenzia fino all'ottenimento del mutuo, cosa che non si potrebbe fare ma così si fà.
Se poi qualche furbetto dell'agenzia entrate manda ispezione nelle agenzie immobiliari e trova assegni senza data arrivano le multe. Una soluzione sarebbe di fare assegno datato come proposta e poi sostituirlo quando si procede con il compromesso.
angy2007 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-13, 12:24   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2174797
billing has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond repute
Mi collego anche io a questo post per una domanda:
Farò una proposta questa settimana per una casa che verrà terminata in meno di 1 anno. La proposta sarà soggetta ad approvazione mutuo che chiederò tra molti mesi ma nel frattempo vorrei dare un cospicuo anticipo al costruttore, diciamo 50K euro sotto garanzia di fideiussione. Come è possibile formalizzare che se poi il mutuo non mi verrà concesso mi devono restituire la somma dopo tutti questi mesi? A che rischi vado incontro?
Suggerimenti?
Thanks!
billing non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-13, 09:44   #5 (permalink)
Member

billing has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond reputebilling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da billing Visualizza messaggio
Mi collego anche io a questo post per una domanda:
Farò una proposta questa settimana per una casa che verrà terminata in meno di 1 anno. La proposta sarà soggetta ad approvazione mutuo che chiederò tra molti mesi ma nel frattempo vorrei dare un cospicuo anticipo al costruttore, diciamo 50K euro sotto garanzia di fideiussione. Come è possibile formalizzare che se poi il mutuo non mi verrà concesso mi devono restituire la somma dopo tutti questi mesi? A che rischi vado incontro?
Suggerimenti?
Thanks!
Nessuno?
Vecchio 24-07-13, 10:32   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 12959901
sangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond reputesangiorgio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da billing Visualizza messaggio
Nessuno?
si chiamano "condizioni" cioè clausole legittime che prevedono o la risoluzione del contratto se si verificano o la sospensione degli effetti del contratto fino a che non si verificano!! quindi un contratto di obbligazioni che obbliga appunto le parti a stipulare un contratto definitivo (preliminare .... atto notarile) che sia condizionato all'evento futuro (condizione per esempio se mi approvano il muto) può essere risolto se NON approvano il mutuo (condizione risolutiva) ma gli effetti del contratto partono da subito (alla sottoscrizione) oppure sospensiva cioè si sospendono gli effetti del contratto da subito e si riattivano al verificarsi della condizione; quindi, nel primo caso la caparra DEVE essere consegnata (la caparra inoltre non ha nessun valore se non si la consegna Il patto sulla caparra confirmatoria ha una natura c.d. reale e, pertanto, si conclude e si perfeziona mediante l’effettiva consegna della somma di denaro (o della quantità di cose fungibili ivi previste) nel secondo essendo il contratto congelato non ha nessun effetto neanche la dazione della caparra fino a che il contratto non si risveglia al momento dell'averamento della condizione. Ovviamente con la risolutiva anche la caparra diviene condizionata alla determinata condizione (approvazione mutuo) quindi se non approvato DEVE ESSERE RESTITUITA, ma SOLO per quel patto , se una parte è inadempiente per altri motivi, cioè non rispetta altre clausole e patti presi nel contratto, perde la caparra. Io consiglio volta per volta quale condizione usare e quindi consegnare o meno la caparra.
sangiorgio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-13, 10:57   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da sangiorgio Visualizza messaggio
si chiamano "condizioni" cioè clausole legittime che prevedono o la risoluzione del contratto se si verificano o la sospensione degli effetti del contratto fino a che non si verificano!! quindi un contratto di obbligazioni che obbliga appunto le parti a stipulare un contratto definitivo (preliminare .... atto notarile) che sia condizionato all'evento futuro (condizione per esempio se mi approvano il muto) può essere risolto se NON approvano il mutuo (condizione risolutiva) ma gli effetti del contratto partono da subito (alla sottoscrizione) oppure sospensiva cioè si sospendono gli effetti del contratto da subito e si riattivano al verificarsi della condizione; quindi, nel primo caso la caparra DEVE essere consegnata (la caparra inoltre non ha nessun valore se non si la consegna Il patto sulla caparra confirmatoria ha una natura c.d. reale e, pertanto, si conclude e si perfeziona mediante l’effettiva consegna della somma di denaro (o della quantità di cose fungibili ivi previste) nel secondo essendo il contratto congelato non ha nessun effetto neanche la dazione della caparra fino a che il contratto non si risveglia al momento dell'averamento della condizione. Ovviamente con la risolutiva anche la caparra diviene condizionata alla determinata condizione (approvazione mutuo) quindi se non approvato DEVE ESSERE RESTITUITA, ma SOLO per quel patto , se una parte è inadempiente per altri motivi, cioè non rispetta altre clausole e patti presi nel contratto, perde la caparra. Io consiglio volta per volta quale condizione usare e quindi consegnare o meno la caparra.
Grazie!
Vecchio 24-07-13, 12:09   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 1039623
asdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond reputeasdru has a reputation beyond repute
grazie a tutti per le risposte
asdru non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-13, 14:55   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da asdru Visualizza messaggio
grazie a tutti per le risposte
Io, comunque, non darei caparre consistenti.
La casa "dovrebbe" essere finita fra un anno circa...ma in edilizia i ritardi si sommano e non possono mai essere recuperati.
Io la "fermerei" con un assegno modesto (tipo 5k).
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-13, 19:10   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 7605922
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
sei sicuro che poi vengano restituiti...??? di questi tempi...
ciottolino non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 06:50.