Quale il senso della proposta di "pignorare" ma non piu' poter vendere ?

P.A.T.

Nuovo Utente
Registrato
8/5/01
Messaggi
31.021
Punti reazioni
1.391
Dopo che abbiamo aspettato tanti anni per avere finalmente la possibilita' di cacciare fuori il condomino che non paga e pignorargli l'appartamento, ecco che il Governo annuncia oggi di fare marcia indietro.

Case, debiti e rimborsi Così cambierà il Fisco - Corriere.it


Se vi ricordate, la proposta di rendere impignorabile la prima casa era gia' stata avanzata in campagna elettorale, ma l'economista Michele Boldrin l'aveva etichettata come una sciocchezza, perché di fatto avrebbe reso incoerente il mercato immobiliare.

Esempio: "Che tasso mi fai di mutuo ?"
Risposta :"Il 30% annuo"
"Ok, accetto ma so gia' che non paghero' dalla seconda rata e nessuno mi caccera'"

Se il governo decretera' la possibilita' di pignorare ma non di vendere, cosa potrebbe succedere in futuro ?

Io non capisco... :confused:
 
P.S.
Ma piuttosto di fare queste leggi contradditorie che non risolvono nulla ma solo fossilizzano il mercato, non sarebbe meglio che il Governo incentivasse cio' che stanno facendo a Treviso ?

Un semplice badge sulla porta dell'ascensore e il condomino che non paga la rata condominiale e' costretto a fare le scale a piedi, anche fino al decimo piano. :clap:
 
sanno che dalle case non riusciranno più a recuperare nulla
 
Esempio: "Che tasso mi fai di mutuo ?"
Risposta :"Il 30% annuo"
"Ok, accetto ma so gia' che non paghero' dalla seconda rata e nessuno mi caccera'"
E' una proposta demenziale.
Significa dire che le prime case non avrebbero nessun valore come garanzia sui prestiti e di conseguenza si potrebbe congelare ulteriormente il settore dei mutui oltre che far salire i tassi.

Se il governo decretera' la possibilita' di pignorare ma non di vendere, cosa potrebbe succedere in futuro ?
E cosa significa pignorare senza poter vendere :mmmm: ?
 
Dopo che abbiamo aspettato tanti anni per avere finalmente la possibilita' di cacciare fuori il condomino che non paga e pignorargli l'appartamento, ecco che il Governo annuncia oggi di fare marcia indietro.

Case, debiti e rimborsi Così cambierà il Fisco - Corriere.it


Se vi ricordate, la proposta di rendere impignorabile la prima casa era gia' stata avanzata in campagna elettorale, ma l'economista Michele Boldrin l'aveva etichettata come una sciocchezza, perché di fatto avrebbe reso incoerente il mercato immobiliare.

Esempio: "Che tasso mi fai di mutuo ?"
Risposta :"Il 30% annuo"
"Ok, accetto ma so gia' che non paghero' dalla seconda rata e nessuno mi caccera'"

Se il governo decretera' la possibilita' di pignorare ma non di vendere, cosa potrebbe succedere in futuro ?

Io non capisco... :confused:
Da quello che ho capito è solo per i debiti col fisco che non si potrà pignorare la prima casa, per i debiti con tutti gli altri creditori non cambierà niente.
 
sanno che dalle case non riusciranno più a recuperare nulla

Hai inserito un ripetitore automatico per dire sempre le stesse cose?
Scherzo, dai. :D

Ha ragione reganam: si tratta di limitare la questione, secondo quello che gira in internet, di "riscossione dei tributi per conto degli enti pubblici".
 
Da quello che ho capito è solo per i debiti col fisco che non si potrà pignorare la prima casa, per i debiti con tutti gli altri creditori non cambierà niente.

sarebbe comunque una sciocchezza.
i debiti sono debiti. da ONORARE in un modo o nell'altro.
anche quelli col fisco.
 
Scusate una cosa: io mi ricordo bene che nel programma elettorale di Brunetta e di Grillo c'era la proposta di rendere impignorabile la prima cosa.
Avevo addirittura trovato in merito un volantino sul parabrezza sotto il tergicristallo della mia macchina.

Ora, se ho capito bene, il senso della proposta e' di pignorare ma non vendere in attesa del saldo.

Che probabilita' esiste di uno che non arrivava a pagare e che quindi ha accettato il pignoramento che poi arrivi a pagare in un secondo tempo una somma enormemente maggiore con un accumulo di interessi, sanzioni, mora, riscaldamento, luce, condominiali arretrate, etc. ?

Secondo me nessuna, o quasi.

Nel frattempo, tenuto fermo per anni, l'immobile deperisce, si ammuffisce e l'ente debitore incassera 'una frazione di quanto avrebbe potuto incassare vendendo l'immobile in buono stato di conservazione.
 
Scusate una cosa: io mi ricordo bene che nel programma elettorale di Brunetta e di Grillo c'era la proposta di rendere impignorabile la prima cosa.
Avevo addirittura trovato in merito un volantino sul parabrezza sotto il tergicristallo della mia macchina.

Ora, se ho capito bene, il senso della proposta e' di pignorare ma non vendere in attesa del saldo.

Che probabilita' esiste di uno che non arrivava a pagare e che quindi ha accettato il pignoramento che poi arrivi a pagare in un secondo tempo una somma enormemente maggiore con un accumulo di interessi, sanzioni, mora, riscaldamento, luce, condominiali arretrate, etc. ?

Secondo me nessuna, o quasi.

Nel frattempo, tenuto fermo per anni, l'immobile deperisce, si ammuffisce e l'ente debitore incassera 'una frazione di quanto avrebbe potuto incassare vendendo l'immobile in buono stato di conservazione.
Devono ancora fare la legge e hai già deciso che è una scemata?
 
Da quello che ho capito è solo per i debiti col fisco che non si potrà pignorare la prima casa, per i debiti con tutti gli altri creditori non cambierà niente.

Non lo so, intesto la casa dove abito con la mia famiglia a mio figlio disoccupato e poi non pago più nulla, nè rate, ma tantomeno le spese condominiali ...continuandone ad usufruire (riscaldamento centralizzato).

Tanto la casa è impignorabile.........mio figlio non lavora ed è nullatenente....(ma potrebbe essere mia nonna, mia madre o qualunque altro prestanome)
 
Non lo so, intesto la casa dove abito con la mia famiglia a mio figlio disoccupato e poi non pago più nulla, nè rate, ma tantomeno le spese condominiali ...continuandone ad usufruire (riscaldamento centralizzato).

Tanto la casa è impignorabile.........mio figlio non lavora ed è nullatenente....(ma potrebbe essere mia nonna, mia madre o qualunque altro prestanome)
La casa continua a essere pignorabile per qualsiasi creditore (tranne che per Equitalia o chi per esso)
 
Non lo so, intesto la casa dove abito con la mia famiglia a mio figlio disoccupato e poi non pago più nulla, nè rate, ma tantomeno le spese condominiali ...continuandone ad usufruire (riscaldamento centralizzato).

Tanto la casa è impignorabile.........mio figlio non lavora ed è nullatenente....(ma potrebbe essere mia nonna, mia madre o qualunque altro prestanome)

attenzione, il tuo discorso si potrebbe ampliare su inps-inail-IVA........
 
Devono ancora fare la legge e hai già deciso che è una scemata?

L'inalienabilita' dopo il pignoramento per debiti fiscali, cosi' come anticipato dal Corriere della Sera, pone tutte le premesse per non essere una buona legge.

Guarda il caso delle auto sequestrate: giacciono a migliaia a Roma e lo Stato che non e' riuscito a venderle paga centinaia di migliaiaia di affitti per il deposito.

Lo STATO si e' sempre dimostrato un pessimo custode dei beni, sia in passato che possiamo immaginarici anche per il futuro.

Comprendo che Attilio Befera voglia fare adesso il buono dopo aver fatto la faccia feroce per anni, ma questa legge e' frutto di una mentalita' compassionevole e paternalistica che cerca solo di posticipare e postporre i problemi, senza mai cercare di risolverli alla radice.
 
Dopo che abbiamo aspettato tanti anni per avere finalmente la possibilita' di cacciare fuori il condomino che non paga e pignorargli l'appartamento, ecco che il Governo annuncia oggi di fare marcia indietro.

Case, debiti e rimborsi Così cambierà il Fisco - Corriere.it


Se vi ricordate, la proposta di rendere impignorabile la prima casa era gia' stata avanzata in campagna elettorale, ma l'economista Michele Boldrin l'aveva etichettata come una sciocchezza, perché di fatto avrebbe reso incoerente il mercato immobiliare.

Esempio: "Che tasso mi fai di mutuo ?"
Risposta :"Il 30% annuo"
"Ok, accetto ma so gia' che non paghero' dalla seconda rata e nessuno mi caccera'"

Se il governo decretera' la possibilita' di pignorare ma non di vendere, cosa potrebbe succedere in futuro ?

Io non capisco... :confused:

che le banche non presteranno più soldi a chi non ha "seconde" case da dare in garanzia, visto che le prime non valgono più.

ed ecco che si allarga ulteriormente la forbice tra chi ha già patrimonio (e può ancora accedere al credito) e gli altri sfortunati
 
Indietro