Aste fallimentari e malaffare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dino1976

Nuovo Utente
Registrato
1/11/12
Messaggi
1.646
Punti reazioni
93
Quanto è diffusa a vostro avviso la criminalità organizzata nelle aste fallimentari immobiliari?
Quanto è diffuso secondo voi il fenomeno di intimidazione in certe realtà della penisola per far si che le aste vengano deserte per poi aggiudicarsi gli immobili a prezzi stracciati?
L'ultima puntata di Santoro mi ha fatto riflettere a riguardo...
 
e ci voleva Santoro per spiegarci questo?
è stato da "sempre" un loro monopolio questo settore, o almeno, quelle aste più appetibili
 
Quanto è diffusa a vostro avviso la criminalità organizzata nelle aste fallimentari immobiliari?
Quanto è diffuso secondo voi il fenomeno di intimidazione in certe realtà della penisola per far si che le aste vengano deserte per poi aggiudicarsi gli immobili a prezzi stracciati?
L'ultima puntata di Santoro mi ha fatto riflettere a riguardo...

Non è solo una questione di criminalità organizzata, le aste si prestano a diversi tipi di truffe che in pochi conoscono.

Le vittime sono almeno di tre tipi: il fallito, il compratore e l'eventuale inquilino.

Sul web è pieno di racconti, chi vuole approfondire può trovare testimonianze interessanti con un po di pazienza.

Diffidate degli affari e soprattutto di chi li promette ;)
 
Sono andato solo una volta, più che altro per curiosità, ad un asta.
Non ci sono più andato.
Ricordo ancora oggi la tristezza e la tensione che regnava in quella sorta di "magazzino".
Non riuscirei mai a comprare qualcosa che è stato strappato contro la volontà ad un'altra persona,che invece era solo bisognosa di aiuto...
 
Sono andato solo una volta, più che altro per curiosità, ad un asta.
Non ci sono più andato.
Ricordo ancora oggi la tristezza e la tensione che regnava in quella sorta di "magazzino".
Non riuscirei mai a comprare qualcosa che è stato strappato contro la volontà ad un'altra persona,che invece era solo bisognosa di aiuto...



Non pensi ai creditori che non hanno potuto avere quanto duvuto ??:o
Facile avere compassione, nessuno pensa a quanti fallimenti avvengono per
crediti non riscossi:mad:
 
Ci sono REGOLE che uno sa quando contrae un debito. Se uno accende un mutuo e non lo paga (per quanto ci possano essere storie tristi dietro) secondo le regole il creditore si puo' rivalere...non c'e' nulla di immorale. Forse c'e' qualche concetto di superficialita' e incoscienza.
 
Appunto,mi sembra che tanti,troppi,si sentano padroni del vapore. :rolleyes:
 
Ad ogni modo basta vedere le aste qui a Milano. Nella quasi totalità sono case in condomini riconosciuti 'difficili' in zone degradate, piani bassi e case di ringhiera.
Questo puo' essere normale e ovvio ma trovo strano che tra centinaia di aste fallimentari si faccia fatica a trovarne una per una casa non dico decente ma che almeno abbia la parvenza di una casa.
 
Guarda,dove vivo io e' possibile anche ottenere una casa decente.

Forse,qualche timore subentra se vieni a sapere chi fosse il proprietario,

magari e' anche una forma di riguardo verso chi non ha piu' nulla. :(
 
Ad ogni modo basta vedere le aste qui a Milano. Nella quasi totalità sono case in condomini riconosciuti 'difficili' in zone degradate, piani bassi e case di ringhiera.
Questo puo' essere normale e ovvio ma trovo strano che tra centinaia di aste fallimentari si faccia fatica a trovarne una per una casa non dico decente ma che almeno abbia la parvenza di una casa.

quelle buone a Milano le vendono prima che vadano all'asta, ormai alcuni operatori del settore immobiliare si stanno specializzando nella vendita di case con mutui ipo in fase di sofferenza ( è il tempo dei caimani, credono i caimani :rolleyes: ).
Immagina tra qualche anno, se la crisi continua, con tutti i condòmini che non pagano le spese condominiali da anni , lasciando stare il discorso posizioni mutui saltati .
 
Ad ogni modo basta vedere le aste qui a Milano. Nella quasi totalità sono case in condomini riconosciuti 'difficili' in zone degradate, piani bassi e case di ringhiera.
Questo puo' essere normale e ovvio ma trovo strano che tra centinaia di aste fallimentari si faccia fatica a trovarne una per una casa non dico decente ma che almeno abbia la parvenza di una casa.
Confermo, la stessa cosa anche a Napoli.
Quelle "appetibili" potrebbero essere 1/80.
Dai prezzi di perizia e dai mutui accordati per quelle "dimessa magioni" (per non dire ciofeche) che neanche al 60% di ribasso si aggiudicano, si capisce cosa e' stata la bolla.
 
quelle buone a Milano le vendono prima che vadano all'asta, ormai alcuni operatori del settore immobiliare si stanno specializzando nella vendita di case con mutui ipo in fase di sofferenza ( è il tempo dei caimani, credono i caimani :rolleyes: ).
Immagina tra qualche anno, se la crisi continua, con tutti i condòmini che non pagano le spese condominiali da anni , lasciando stare il discorso posizioni mutui saltati .

Ciao, guardando un po' le aste immobiliari su Milano ho notato anche io questa cosa... Quello che si trova sui portali è roba davvero impresentabile... Sembra molto difficile che mai (ma proprio mai) vi siano pignoramenti su immobili più "normali"
Per curiosità, anche in privato eventualmente, potresti farmi qualche nome di questi operatori e spigarmi come lavorano?

Grazie

Ciao
 
Confermo, la stessa cosa anche a Napoli.
Quelle "appetibili" potrebbero essere 1/80.
Dai prezzi di perizia e dai mutui accordati per quelle "dimessa magioni" (per non dire ciofeche) che neanche al 60% di ribasso si aggiudicano, si capisce cosa e' stata la bolla.

In effetti la percentuale di aste deserte (impensabile una quindicina di anni fa) lascerebbe pensare che il Malaffare di questi tempi è spostato su altri asset.
 
Ad ogni modo basta vedere le aste qui a Milano. Nella quasi totalità sono case in condomini riconosciuti 'difficili' in zone degradate, piani bassi e case di ringhiera.
Questo puo' essere normale e ovvio ma trovo strano che tra centinaia di aste fallimentari si faccia fatica a trovarne una per una casa non dico decente ma che almeno abbia la parvenza di una casa.

Se ci pensi, però, sono le realtà quelle che descrivi con maggior probabilità di essere abitate da persone in difficoltà economiche ...
 
Ciao, guardando un po' le aste immobiliari su Milano ho notato anche io questa cosa... Quello che si trova sui portali è roba davvero impresentabile... Sembra molto difficile che mai (ma proprio mai) vi siano pignoramenti su immobili più "normali"
Per curiosità, anche in privato eventualmente, potresti farmi qualche nome di questi operatori e spigarmi come lavorano?

Grazie

Ciao

ehm . non si può :rolleyes: , scusa.

In effetti la percentuale di aste deserte (impensabile una quindicina di anni fa) lascerebbe pensare che il Malaffare di questi tempi è spostato su altri asset.

si, anche sui compro oro , oltre al tipico sistema dei bar con macchinette fregasoldi annesse, sale gioco .
 
Ciao, guardando un po' le aste immobiliari su Milano ho notato anche io questa cosa... Quello che si trova sui portali è roba davvero impresentabile... Sembra molto difficile che mai (ma proprio mai) vi siano pignoramenti su immobili più "normali"
Per curiosità, anche in privato eventualmente, potresti farmi qualche nome di questi operatori e spigarmi come lavorano?

Grazie

Ciao
I mediatori per quanto ne so sono innanzi tutto in stretto contatto con le banche che hanno promosso l'esecuzione immobiliare
Chiaramente l'asta ha i suoi tempi biblici e ne il creditore ne il debitore auspicano questa procedura che lascia gli attori principali insoddisfatti cosi si fa una transazione e si ferma la procedura esecutiva
Il mediatore ha cosi da proporre agli aspiranti acquirenti un pacchetto di immobili a prezzi scontati rispetto al valore di mercato
Questi soggetti sono ben conosciuti in banca ed in tribunale e sono a caccia di clienti per cui non dovrebbe esserti difficile cercando in questi ambiti avere i loro recapiti
 
I mediatori per quanto ne so sono innanzi tutto in stretto contatto con le banche che hanno promosso l'esecuzione immobiliare
Chiaramente l'asta ha i suoi tempi biblici e ne il creditore ne il debitore auspicano questa procedura che lascia gli attori principali insoddisfatti cosi si fa una transazione e si ferma la procedura esecutiva
Il mediatore ha cosi da proporre agli aspiranti acquirenti un pacchetto di immobili a prezzi scontati rispetto al valore di mercato
Questi soggetti sono ben conosciuti in banca ed in tribunale e sono a caccia di clienti per cui non dovrebbe esserti difficile cercando in questi ambiti avere i loro recapiti
E' una spiegazione che non mi convince.
Mi spiego.
sul sito Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle Vendite Giudiziarie, per esempio, si possono trovare tutte le aste calendarizzate con l'indirizzo del notaio incaricato del procedimento.
Parallelamente esistono agenzie, una per tutti è questa: Aste Immobiliari Case in Vendita Appartamenti Aste Giudiziarie Appartamento in Vendita Roma Appartamento all'Asta Roma Gruppo DETO srl
che propongono gli stessi immobili attraverso la loro organizzazione.
Io mi chiedo come funzionino queste agenzie. Nel senso che, se devo partecipare a un'asta, vado dall'esecutore e gli do la caparra, poi il giorno dell'asta vado a fare l'offerta. A che servirebbe passare per queste agenzie?
Poi.
Mettiamo che alla stessa agenzia si rivolgano 2 persone interessate allo stesso immobile... come si comporta l'agenzia?
In definitiva, quale sarebbe il vantaggio di partecipare a un'asta attraverso queste agenzie anzichè direttamente?
 
E' una spiegazione che non mi convince.
Mi spiego.
sul sito Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle Vendite Giudiziarie, per esempio, si possono trovare tutte le aste calendarizzate con l'indirizzo del notaio incaricato del procedimento.
Parallelamente esistono agenzie, una per tutti è questa: Aste Immobiliari Case in Vendita Appartamenti Aste Giudiziarie Appartamento in Vendita Roma Appartamento all'Asta Roma Gruppo DETO srl
che propongono gli stessi immobili attraverso la loro organizzazione.
Io mi chiedo come funzionino queste agenzie. Nel senso che, se devo partecipare a un'asta, vado dall'esecutore e gli do la caparra, poi il giorno dell'asta vado a fare l'offerta. A che servirebbe passare per queste agenzie?
Poi.
Mettiamo che alla stessa agenzia si rivolgano 2 persone interessate allo stesso immobile... come si comporta l'agenzia?
In definitiva, quale sarebbe il vantaggio di partecipare a un'asta attraverso queste agenzie anzichè direttamente?


Le agenzie cercano di sfruttare questo canale, si arrampicano sugli specchi:D
Non servono a niente!
Io dopo il riposo sabbatico ho fatto due grandi affari!
Non ho più postato niente, ma il momento è molto favorevole:yes:
 
Le agenzie cercano di sfruttare questo canale, si arrampicano sugli specchi:D
Non servono a niente!
Io dopo il riposo sabbatico ho fatto due grandi affari!
Non ho più postato niente, ma il momento è molto favorevole:yes:

Hai ripreso a lavorare Falco?Son curioso,se puoi dicci a grandi linee di questi due ultimi acquisti.Tu hai ricominciato...io,per ora,appena concluso gli acquisti...ora si vende e passa all'incasso :D
 
Le agenzie cercano di sfruttare questo canale, si arrampicano sugli specchi:D
Non servono a niente!
Io dopo il riposo sabbatico ho fatto due grandi affari!
Non ho più postato niente, ma il momento è molto favorevole:yes:

Falco, ma tu cosa ne pensi del problema oggetto del thread? Secondo te è vero? Io tempo fa sono stato a qualche asta. A volte fuori dalla porta c'era un ceffo con accento meridionale che sconsigliava di partecipare all'asta.
 
Indietro