Intestare ad entrambi o ad uno solo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dragstar

Nuovo Utente
Registrato
11/7/04
Messaggi
1.826
Punti reazioni
44
Ciao a tutti,
con la fidanzata sono in procinto di comprare casa. Siccome non siamo sposati ne per il momento abbiamo intenzione di farlo, volevamo tutelarci e capire quale fosse la soluzione migliore per comprare una casa in due.
Per ora abbiamo pensato a due soluzioni:
1 compriamo casa intestata al 50% ad ognuno di noi.
2 intestata solo ad uno con scrittura privata per l'altro.

La seconda opzione è fattibile? Ad esempio se dopo 5 anni si pensasse di prendere un box o seconda casa toccherebbe entrambi pagarla come seconda, mentre con la seconda ipotesi no.

Suggerimenti e/o idee?

Grazie
 
pagheremo fifty fifty...e probabilmente potremmo fare famiglia etc..
Diciamo che in previsione e/o possibilità di una futura seconda casa anche fra 10 anni, avremo una metà casa intestata ad entrambi..oppure quello a cui non ha intestato niente se la intesta...
 
Se la mia futura sposa avesse un mutuo io le vorrei prima del matrimonio dare i soldi per estinguerlo.

Cosa dovrei fare per non pagare troppe tasse e tutelarmi in caso di mancato matrimonio :confused:
 
Ciao a tutti,
con la fidanzata sono in procinto di comprare casa. Siccome non siamo sposati ne per il momento abbiamo intenzione di farlo, volevamo tutelarci e capire quale fosse la soluzione migliore per comprare una casa in due.
Per ora abbiamo pensato a due soluzioni:
1 compriamo casa intestata al 50% ad ognuno di noi.
2 intestata solo ad uno con scrittura privata per l'altro.

La seconda opzione è fattibile? Ad esempio se dopo 5 anni si pensasse di prendere un box o seconda casa toccherebbe entrambi pagarla come seconda, mentre con la seconda ipotesi no.

Suggerimenti e/o idee?

Grazie


Opterei per la soluzione n. 1, semplice e trasparente. Per quanto riguarda il tuo timore circa l'acquisto di un box, se pertinenziale alla prima casa pagheresti comunque le imposte agevolate ridotte. In caso di seconda casa, è chiaro che non avreste agevolazioni, ma mi sembra anche inutile fare previsioni così a lungo termine.
 
quindi alla fine della fiera consigliate al 50% ?
 
quindi alla fine della fiera consigliate al 50% ?

mi sembra ovvio ed anche onesto.
poi sai dipende anche da tante altre cose..chi mette + soldi, chi mette quasi niente, se si mette il 50% entrambi.
le varianti sono molte.;)
 
Se pagate al 50-50 intestate al 50-50.
semplice, chiaro, corretto e tutela entrambi.
Troppi ne ho visti perdere baracche di soldi per "sì, ma non importa fare i fiscali bla bla tanto ci troviamo d'accordo bla bla l'ammore vince su tutto"
 
Anche io e la mia attuale moglie abbiamo fatto così, la casa comprata qualche anno fa prima del matrimonio e pagata da entrambi è stata cointestata.
 
Può essere cointestata in percentuali diverse; per es. 60 e 40 in funzione della cifra che si versa, però rimane il problema mutuo, perchè se uno lavora e uno no, come viene conteggiato?
 
Può essere cointestata in percentuali diverse; per es. 60 e 40 in funzione della cifra che si versa, però rimane il problema mutuo, perchè se uno lavora e uno no, come viene conteggiato?

Puoi intestare il mutuo ad uno solo dei coniugi e la proprietà a tutti e due ... come ho fatto io, però nel mio caso è stato un po più semplice perchè mi sono accollato un mutuo pre-esistente.
 
sarebbe 50-50 come soldi etc...quindi intestata al 50-50 come proprietà..
mi girano solo che per entrambi questo 50% ci porta per la prox casa ad pagare come seconda casa pur non avendo un intera proprietà di prima casa..
 
sarebbe 50-50 come soldi etc...quindi intestata al 50-50 come proprietà..
mi girano solo che per entrambi questo 50% ci porta per la prox casa ad pagare come seconda casa pur non avendo un intera proprietà di prima casa..

basta fare la divisione dei beni............;)
 
riappando la discussione, un conoscente mi ha detto che un notaio gli ha palesato la possibilità di intestare solo ad uno, e poi fare una scrittura privata con procura della vendita del 50% all'altro..
Non ho capito tutto, ma una cosa del genere...
 
Dovete ancora andare a vivere insieme...... dovete ancora comprare la prima casa, e........ già pensate alla seconda (e come eludere la maggiori tasse ),,, beati voi :D:D
:bye:

Ahh, dimenticavo la possibile soluzione al problema:
un soggetto compra la piena proprietà dell'immobile, mentre il secondo soggetto presta il 50% del capitale del costo d'acquisto (come garanzia reale l'immobile stesso),un regolare negozio giuridico formalizzato dal notaio.
Non tutela da tutte le variabili possibili (i cambiamenti di valore dell'immobile non si riflettono sul debito), ma è una soluzione accettabile ed a basso costo, e poi fra fidanzati ci si deve fidare :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:
riappando la discussione, un conoscente mi ha detto che un notaio gli ha palesato la possibilità di intestare solo ad uno, e poi fare una scrittura privata con procura della vendita del 50% all'altro..
Non ho capito tutto, ma una cosa del genere...

Quasi certamente il racconto di ciò che il notaio avrebbe proposto è incompleto.
La variabile principale è la validità della procura sia come durata che come irrevocabilità.

Sono situazioni delicate e, quasi "contro natura".
E se una nuova legge togliesse le agevolazioni prima casa ? Tanta fatica per nulla.

La linearità di ragionamento e comportamento è la migliore precauzione su eventi futuri imprevedibili.

Parlo sempre di ragionamenti teorici equesto è il tema della consulenza : diritti successori in assenza di figli e di matrimonio.

Aggiungo : pignoramenti in capo all'intestatario del bene.

E icuramenti altri punti.

Oggi comprate in due ed è corretto che siate entrambi cointestatari.

Il futuro, per tutti, è ancora da scrivere.
 
sarebbe 50-50 come soldi etc...quindi intestata al 50-50 come proprietà..
mi girano solo che per entrambi questo 50% ci porta per la prox casa ad pagare come seconda casa pur non avendo un intera proprietà di prima casa..

purtroppo è così, quante volte mi sono mangiato le mani per non averci pensato in passato:wall:
 
un soggetto compra la piena proprietà dell'immobile, mentre il secondo soggetto presta il 50% del capitale del costo d'acquisto (come garanzia reale l'immobile stesso),un regolare negozio giuridico formalizzato dal notaio.
Non tutela da tutte le variabili possibili (i cambiamenti di valore dell'immobile non si riflettono sul debito), ma è una soluzione accettabile ed a basso costo, e poi fra fidanzati ci si deve fidare :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
io approfondirei questa soluzione:clap:
cercare di risparmiare quaalche migliaia di euro in tasse, visto che già paghiamo le tasse più alte del mondo, non mi sembra una cattiva idea, e poi non c'è niente di illegale, anzi, è una strada percorribile legalmente.
 
se si intesta al 50% e non si hanno figli, se uno dei due muore, non voglio portare sfiga, và anche ai genitori la sua metà....
se se lo intesta solo uno e l'altro partecipa alle spese, se non è intestatario anche lei o lui l'altro potrebbe prendere e portarsi via tutto....
io ancora non ho avuto questo problema ma ci ho pensato molte volte, io mi metterei l'usufrutto e la nuda proprietà a lui....
però anche lì è rischioso....
insomma le comproprietà sono sempre un bel casotto....
l'ideale sarebbe avere ognuno una casa :)
 
oltre al discorso tasse, c'è un discorso che una delle due persone vorrebbe aprirsi un'attività.
 
Indietro