Come vendere una casa abusiva?

Beppe8

Nuovo Utente
Registrato
31/8/12
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,

Nonostante numerose ricerche in rete, non sono ancora riuscito a trovare una risposta soddisfacente a un problema che ho in questo periodo riguardo una vendita ed è per questo che, con molta fiducia, pongo il quesito a voi.

Mio padre ha ereditato una casa in campagna e vorrebbe venderla. La casa è stata accatastata (dopo il ’67) ma mai condonata. Ho letto che in questi casi la procedura da seguire è quella di contattare un tecnico per chiedere un permesso a costruire in sanatoria. Al che la pratica verrebbe accolta solo se il piano regolatore prevede la possibilità di edificare nella zona in cui ricade il mio terreno. In caso contrario (e sarebbe il mio caso, dal momento che la casa sorge a parecchi chilometri fuori dal centro abitato e dall’area inclusa nel piano regolatore) l’unica opportunità che ci si presenta è attendere il prossimo condono. :-S

Vi chiedo: Le cose stanno effettivamente così? Come posso mettere in regola una casa abusiva locata in un terreno che si trova al di fuori dal piano regolatore? Possibile che debba aspettare chissà quanto tempo per mettermi in regola e venderla?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo e l’attenzione che vorrete dedicare ai miei quesiti.

Giuseppe
 
cioè fammi capire.....pretendi di trovare il modo di sanare una casa abusiva?
ringrazia che essendo in italia non sono venuti con le ruspe a buttarla giù.....
 
Il terreno e' tuo ? Puoi venderla tranquillamente! Il prezzo scende del50%/60% circa del prezzo vero di mercato per un immobile regolare.
Se il terreno e' tuo il problema non si pone,vendi quello, al suo prezzo anche in considerazione della struttura abusiva che ovviamente non risulterà agli atti!

Non puoi pretendere mica di realizzare denaro come fosse Casa!
 
cioè fammi capire.....pretendi di trovare il modo di sanare una casa abusiva?
ringrazia che essendo in italia non sono venuti con le ruspe a buttarla giù.....

proprio perché siamo in Italia la domanda è più che legittima! :D
 
Il terreno e' tuo ? Puoi venderla tranquillamente! Il prezzo scende del50%/60% circa del prezzo vero di mercato per un immobile regolare.
Se il terreno e' tuo il problema non si pone,vendi quello, al suo prezzo anche in considerazione della struttura abusiva che ovviamente non risulterà agli atti!

Non puoi pretendere mica di realizzare denaro come fosse Casa!

Sai quante case abusive mantengono i prezzi del mercato regolare? TUTTE :o
 
Vendi il terreno
spiegando all'acquirente che la casa è abusiva
se la vuole bene se non la vuole arrivederci e grazie
 
Una casa abusiva comporta che l'atto notarile sia nullo.E ci sono responsabilità penali per il venditore.
Verifica con un tecnico se è possibile richiedere una sanatoria e quanto potrebbe costare.
In bocca la lupo
PN
 
Se la casa è stata accatastata nel 1967, presumo sia stata costruita precedentemente: in tal caso l'immobile non necessita di concessione edilizia, almeno a quanto ne so.....
La visura catstale, difatti, non ha valore probatorio: hai il modo di provare che la casa esisteva precedentemente al 1967, per esempio tramite foto satellitari o testimonianze ? Se la risposta è affermativa non dovresti avere problemi
 
Se la casa è stata accatastata nel 1967, presumo sia stata costruita precedentemente: in tal caso l'immobile non necessita di concessione edilizia, almeno a quanto ne so.....
La visura catstale, difatti, non ha valore probatorio: hai il modo di provare che la casa esisteva precedentemente al 1967, per esempio tramite foto satellitari o testimonianze ? Se la risposta è affermativa non dovresti avere problemi

Cos'è una battuta? foto satellitari nel 67'? e a chi le chiedi alla CIA? :clap: :clap: :clap:
 
Non è una battuta...volevo dire "aerea" ma probabilmente ho attualizzato la vicenda....mi è stata proposta come soluzione da un ufficio quando un mio familiare si trovò in passato in una situazione simile
 
Non ho detto la cosa più importante: le foto aeree suddette puoi richiederle all'IGM -Istituto Geografico Militare- che è l'Ente cartografico dello Stato dal quale si possono acquistare foto aeree antecedenti e successive al 1953 (guarda le modalità sul sito IGM). Basta recarsi nella sede di competenza (in Toscana, ad esempio, la sede è a Firenze) con la mappa catastale, onde individuare la zona che ti interessa, e pagare per il rilascio che avviene dopo circa 10 gg.
Ogni foto ovviamente porta la data della propria realizzazione: se sul tuo terreno l'immobile esiste in una foto precedente al 1967 il problema è risolto
 
Non ho detto la cosa più importante: le foto aeree suddette puoi richiederle all'IGM -Istituto Geografico Militare- che è l'Ente cartografico dello Stato dal quale si possono acquistare foto aeree antecedenti e successive al 1953 (guarda le modalità sul sito IGM). Basta recarsi nella sede di competenza (in Toscana, ad esempio, la sede è a Firenze) con la mappa catastale, onde individuare la zona che ti interessa, e pagare per il rilascio che avviene dopo circa 10 gg.
Ogni foto ovviamente porta la data della propria realizzazione: se sul tuo terreno l'immobile esiste in una foto precedente al 1967 il problema è risolto

Non è corretto.
L'immobile prima del 42 può non avere una concessione edilizia o permesso di costruire. Dal 42 al 67 non si cita in atto ma ci deve essere e la mancanza comporta nullità.
 
Non è corretto.
L'immobile prima del 42 può non avere una concessione edilizia o permesso di costruire. Dal 42 al 67 non si cita in atto ma ci deve essere e la mancanza comporta nullità.

no, di questo sono quasi sicura: il parente suddetto ha poi risolto dimostrando al comune di appartenenza l'esistenza ante 1967 dell'immobile. Se fosse come tu dici l'ente non avrebbe richiesto tale prova per sanare il tutto.
Se non ricordo male il il limite del '42 vale per ciò che rientrava nel perimetro urbano dell'epoca: può darsi che non sia il caso della casa in questione
 
Indietro