Vivere alle Canarie : pro e contro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

walchiria008

Nuovo Utente
Registrato
4/5/12
Messaggi
1.151
Punti reazioni
26
invito chiunque abbia voglia di parlare delle proprie esperienze di vita alle isole Canarie a postare qui le proprie opinioni, visto l'inquinamento dell'altro thread e l'assenza della moderazione in tal senso.

Personalmente sono molto interessata a proseguire la discussione restando in topic, ovvero esaminando i vari aspetti legati ad un'emigrazione in queste bellissime isole (alcune di più, altre meno) : qualità della vità, costi vari (alimentari, carburante, banche, assicurazioni, servizi vari), infrastrutture, assistenza sanitaria, trasporti e mobilità, scuole.

In particolare, mi piacerebbe conoscere esperienze dirette di chi vive a Formentera, Tenerife e Fuerventura.

Ah, per chiarire : non mi frega un'emerita cippa se si vive di lavoro o di pura rendita, l'importante è vivere!:D

A proposito : cucù, Alexfuerte, dove sei? :D
 
(Formentera non è alle Canarie)
 
invito chiunque abbia voglia di parlare delle proprie esperienze di vita alle isole Canarie a postare qui le proprie opinioni, visto l'inquinamento dell'altro thread e l'assenza della moderazione in tal senso.

Personalmente sono molto interessata a proseguire la discussione restando in topic, ovvero esaminando i vari aspetti legati ad un'emigrazione in queste bellissime isole (alcune di più, altre meno) : qualità della vità, costi vari (alimentari, carburante, banche, assicurazioni, servizi vari), infrastrutture, assistenza sanitaria, trasporti e mobilità, scuole.

In particolare, mi piacerebbe conoscere esperienze dirette di chi vive a Formentera, Tenerife e Fuerventura.

Ah, per chiarire : non mi frega un'emerita cippa se si vive di lavoro o di pura rendita, l'importante è vivere!:D

A proposito : cucù, Alexfuerte, dove sei? :D

sì ...ma ti interesserà l'aspetto fiscale una volta acquisita la residenza,

quindi eventuali tasse prima casa, tasse sulla rendita,

differenze di privilegi fra avere la residenza e non averla

fino ad adesso non si è mica capito se c'è qualcuno che ci vive veramente :cool:
 
sì ...ma ti interesserà l'aspetto fiscale una volta acquisita la residenza,

quindi eventuali tasse prima casa, tasse sulla rendita,

differenze di privilegi fra avere la residenza e non averla

fino ad adesso non si è mica capito se c'è qualcuno che ci vive veramente :cool:

Certamente, infatti mi interessa soprattutto sapere quale sia la qualità dell'assistenza sanitaria ed il livello di pressione fiscale sulle rendite finanziarie, in particolar modo a Tenerife, Furteventura e Formentera.
Beh, l'utente Alexfuerte sicuramente è molto edotto e vive a Fuerteventura, da quanto ho capito.....speriamo che scriva presto qui e che intervengano residenti del posto.
 
La tassazione sulle rendite dovrebbe essere quella spagnola che se non erro è il 15%.
Certo che togliere i soldi dalle banche italiane per metterli in quelle spagnole, al momento, non mi sembra una buona idea.
Sarebbe interessante sapere se per uno straniero residente il conquibus possa essere tenuto in altro stato.
 
La tassazione sulle rendite dovrebbe essere quella spagnola che se non erro è il 15%.
Certo che togliere i soldi dalle banche italiane per metterli in quelle spagnole, al momento, non mi sembra una buona idea.
Sarebbe interessante sapere se per uno straniero residente il conquibus possa essere tenuto in altro stato.

infatti, ma dato che sono località da "buen retiro",

con tutti i nordici malfidati che ci si trasferiscono :o

mi pare strano che non ci siano banche tedesche, olandesi e inglesi

a dare sufficienti garanzie ai depositanti

poi, se uno è residente sarà comunque tassato alle aliquote spagnole vigenti

:) il 15% mica è male, sempre se viene mantenuto :cool:
 
La tassazione sulle rendite dovrebbe essere quella spagnola che se non erro è il 15%.
Certo che togliere i soldi dalle banche italiane per metterli in quelle spagnole, al momento, non mi sembra una buona idea.
Sarebbe interessante sapere se per uno straniero residente il conquibus possa essere tenuto in altro stato.

Non pensavo di togliere il denaro dalle banche italiane e metterlo in quelle spagnole....pensavo di utilizzare il c/c in Spagna solo come conto di servizio, cioè per avere la necessaria operatività (trasferire i fondi dai conti italiani ogni volta che serve, pagare le utenze, ecc). Quali potrebbero essere le cause ostative?:mmmm:
 
Altra questione interessante potrebbe essere quella delle case in affitto o in vendita alle Canarie o Baleari : da un'occhiata veloce sul web, vedo solo case vacanze e quindi affitti brevi......qualcuno conosce il mercato locale?
 
Io sarei molto interessato a conoscere il posto migliore delle Canarie. Comincero' ad andarci prima per turismo. Mi interessa un posto simile alla Big Island delle Hawaii: molta natura e spiagge bellissime. Quale e' la localita' migliore? Quanto mi costa fare una vita comoda (uscita due volte a settimana con 50 euro per uscita, affitto di una casa con due stanze da letto)?
Quanto costa comprare una casa li'?
 
io propongo un meeting del forum alle canarie, tanto per tastare con mano :D
 
Io sarei molto interessato a conoscere il posto migliore delle Canarie. Comincero' ad andarci prima per turismo. Mi interessa un posto simile alla Big Island delle Hawaii: molta natura e spiagge bellissime. Quale e' la localita' migliore? Quanto mi costa fare una vita comoda (uscita due volte a settimana con 50 euro per uscita, affitto di una casa con due stanze da letto)?
Quanto costa comprare una casa li'?

Con 50 euro alle canarie mangi come un re...almeno per quella che fu la mia esperienza...
 
Da un giro che mi sono fatto su internet i prezzi non sono poi cosi' bassi...
ma cominciamo col clima: quale e' il posto col clima piu' asciutto e soleggiato (ma con persone e amenita')?
 
io sono stato a maggio 2006 a fuerteventura e ho un bel ricordo

le cose che mi sono rimaste impresse sono

la benzina nel 2006 0,80

la civilta , io sulle strisce , loro si fermavano 30 mt prima qua a bari ti ammazzano

il cibo, carne e pesce molto buoni

il clima, correvo sulla spiaggia 32° e mi buttavo sulla sabbia ero asciutto

la fic.... belle signore ingnude

i costi in generale molto abbordabili

è il primo posto dove andrei a vivere
 
io sono stato a maggio 2006 a fuerteventura e ho un bel ricordo

le cose che mi sono rimaste impresse sono

la benzina nel 2006 0,80

la civilta , io sulle strisce , loro si fermavano 30 mt prima qua a bari ti ammazzano

il cibo, carne e pesce molto buoni

il clima, correvo sulla spiaggia 32° e mi buttavo sulla sabbia ero asciutto

la fic.... belle signore ingnude

i costi in generale molto abbordabili

è il primo posto dove andrei a vivere

Tutta roba che trovi anche in Croazia,anzi la benzina costa pure meno. :yes:

Ciao! :bye:
 
Tutta roba che trovi anche in Croazia,anzi la benzina costa pure meno. :yes:

Ciao! :bye:

In Croazia da fine Ottobre a metà Marzo è tanto freddo quanto in Italia del nord...mentre alle Canarie il clima è sempre mite.
 
In Croazia da fine Ottobre a metà Marzo è tanto freddo quanto in Italia del nord...mentre alle Canarie il clima è sempre mite.

Se vai a Sud non è cosi male nemmeno il clima,certo non sarà
come alle Canarie,ma magari ci sono altri lati positivi.

Ciao! :bye:
 
io ci sono statp 2 volte l'ultima 2 anni fa per natale a playa de las america, posto carino turistico e assolutmante vivibile abito a cattolica e ho trovato molte analogie con la riviera romagnola, c'era gia la crisi e con 80.000 euro si poteva comprare un bel tr,ilocale,
l'isola non è molto grande però è un porto franco, il mare non è la fine del mondo a fuerteventura le acque sono più chiare, ma non c'è nulla mentre a tenerife c'è un po0 di re tutto e ci starei volentieri 6 mesi all'anno, ci sono stato 2 anni e mezzo fa quando a bologna c'era un ginocchio di neve con -13 di notte e sono arrivato la con 24° e si dormiva in mutande con le finestre aperte decisamente un posto accogliente e vivibile
 
Indietro