Immobiliare: le nuove norme nel decreto Sblocca Italia, nuove Ipo di Siiq in arrivo?
Immobiliare: le nuove norme nel decreto Sblocca Italia, nuove Ipo di Siiq in arrivo?
Le società immobiliari quotate a Piazza Affari (Siiq) potrebbero essere arrivate ad un punto di svolta. Questo particolare tipo di società, a Piazza Affari sono presenti solo Beni Stabili e Igd, non è mai riuscito a decollare sul mercato azionario it...
Le azioni restano le preferite rispetto alle obbligazioni: ecco la strategia di Credit Suisse
Le azioni restano le preferite rispetto alle obbligazioni: ecco la strategia di Credit Suisse
Le azioni rimangono le favorite rispetto alle obbligazioni. Questa l'indicazione che arriva dagli esperti di Credit Suisse, contenuta nel "Credit Suisse - Investment Monthly Europa"*. "Riteniamo che gli investitori debbano continuare a favorir...
Luxottica: Del Vecchio, Guerra non ha accettato di far parte del triumvirato. Bocciatura di BofA
Luxottica: Del Vecchio, Guerra non ha accettato di far parte del triumvirato. Bocciatura di BofA
Luxottica vara il riassetto al vertice. Non più un unico capo azienda, ma tre punte alla guida del gruppo di occhialeria che nel decennio targato Guerra ha raddoppiato i ricavi portandoli oltre quota 7 miliardi di euro. Enrico Cavatorta, attuale dire...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-08-12, 10:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13
Claudio66 non è ancora classificato
Spese acquisto garage

Buongiorno,
avevo scritto un post ma qualcosa deve essere andato storto.

In breve, sto acquistando un garage da un privato, non è e non sarà di pertinenza dell'abitazione principale, verrà pagato senza richiedere prestito o mutuo. L'intenzione sarebbe di affittarlo.

Vorrei sapere le spese che dovrò sostenere.
In rete ho trovato questi dati:
7% imposta di registro
1% imposta catastale
2% imposta ipotecaria.
Queste percentuali su che valore vanno calcolate?
Non essendoci nè ora nè in futuro ipoteca, va pagata comunque l'imposta ipotecaria?
A quanto dovrebbero ammontare le spese proprie del notaio?

Mi è stata chiesta la relazione tecnica. Ma non dovrebbe essere fatta e pagata dalla parte venditrice?

Ci sono altre cose che non ho considerato?

Grazie,
Claudio.
Claudio66 non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 02-08-12, 15:16   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9031809
next has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond reputenext has a reputation beyond repute
ti sei fatto dare copia della rendita catastale ?
next non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-12, 16:11   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
walchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio66 Visualizza messaggio
Buongiorno,
avevo scritto un post ma qualcosa deve essere andato storto.

In breve, sto acquistando un garage da un privato, non è e non sarà di pertinenza dell'abitazione principale, verrà pagato senza richiedere prestito o mutuo. L'intenzione sarebbe di affittarlo.

Vorrei sapere le spese che dovrò sostenere.
In rete ho trovato questi dati:
7% imposta di registro
1% imposta catastale
2% imposta ipotecaria.
Queste percentuali su che valore vanno calcolate?
Non essendoci nè ora nè in futuro ipoteca, va pagata comunque l'imposta ipotecaria?
A quanto dovrebbero ammontare le spese proprie del notaio?

Mi è stata chiesta la relazione tecnica. Ma non dovrebbe essere fatta e pagata dalla parte venditrice?

Ci sono altre cose che non ho considerato?

Grazie,
Claudio.

1) sulla rendita catastale;
2) sì;
3) circa il 2% ma è libero arbitrio del notaio applicare la tariffa più idonea;
4) motivo della richiesta di relazione tecnica?
walchiria008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-12, 16:47   #4 (permalink)
Member

mi è stato detto che la relazione tecnica è necessaria per il contratto di compravendita.
Non è vero?
Vecchio 02-08-12, 22:07   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Tom&Slim

Popolarità: 38326245
Tom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond repute
sarà anche vero, ma trovo assurdo che sia stata chiesta a te compratore.
Tom&Slim non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-12, 10:49   #6 (permalink)
Member

relazione tecnica

curiosità:
nella provincia di Firenze è consuetudine che le spese vengano sostenute da chi vende l'immobile,
in quella di Prato è consuetudine che paghi chi compra.
Forse mi conviene aspettare che levino la provincia di Prato prima di fare il contratto.
Vecchio 03-08-12, 18:30   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
walchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond reputewalchiria008 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio66 Visualizza messaggio
mi è stato detto che la relazione tecnica è necessaria per il contratto di compravendita.
Non è vero?
No, non mi risulta sia necessaria. A meno che l'acquirente non intenda usufruire di fondi pubblici (comunitari, regionali o comunali) e allora in quel caso serve una perizia giurata che attesti valore e metratura del box. Ma in questo caso dovrebbe essere ben specificato nel rogito notarile. Al momento non mi sovviene altro motivo ma magari mi sfugge. Comunque, in ogni caso, la perizia dovrebbe essere a carico dell'acquirente e non certo del venditore, salvo patti contrari ma è facoltà rimessa a libera contrattazione tra le parti (non è un obbligo che incombe in capo al venditore).
Ovviamente, dò per scontato per il tuo box è in regola con le autorizzazioni edilizie o non vi siano stato condoni, altrimenti capirei il senso della richiesta.

Suggerimento piccolo piccolo : prova a dire che non ti risulta che tu debba fornire una perizia giurata, ma dato che hai tutta la buona volontà di agevolarlo chiedigli il motivo della richiesta. Saresti un passo avanti.

Ultima modifica di walchiria008 : 03-08-12 alle ore 18:36
walchiria008 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.