Spese acquisto garage

Claudio66

Nuovo Utente
Registrato
25/12/01
Messaggi
21
Punti reazioni
1
Buongiorno,
avevo scritto un post ma qualcosa deve essere andato storto.

In breve, sto acquistando un garage da un privato, non è e non sarà di pertinenza dell'abitazione principale, verrà pagato senza richiedere prestito o mutuo. L'intenzione sarebbe di affittarlo.

Vorrei sapere le spese che dovrò sostenere.
In rete ho trovato questi dati:
7% imposta di registro
1% imposta catastale
2% imposta ipotecaria.
Queste percentuali su che valore vanno calcolate?
Non essendoci nè ora nè in futuro ipoteca, va pagata comunque l'imposta ipotecaria?
A quanto dovrebbero ammontare le spese proprie del notaio?

Mi è stata chiesta la relazione tecnica. Ma non dovrebbe essere fatta e pagata dalla parte venditrice?

Ci sono altre cose che non ho considerato?

Grazie,
Claudio.
 
ti sei fatto dare copia della rendita catastale ?
 
Buongiorno,
avevo scritto un post ma qualcosa deve essere andato storto.

In breve, sto acquistando un garage da un privato, non è e non sarà di pertinenza dell'abitazione principale, verrà pagato senza richiedere prestito o mutuo. L'intenzione sarebbe di affittarlo.

Vorrei sapere le spese che dovrò sostenere.
In rete ho trovato questi dati:
7% imposta di registro
1% imposta catastale
2% imposta ipotecaria.
Queste percentuali su che valore vanno calcolate?
Non essendoci nè ora nè in futuro ipoteca, va pagata comunque l'imposta ipotecaria?
A quanto dovrebbero ammontare le spese proprie del notaio?

Mi è stata chiesta la relazione tecnica. Ma non dovrebbe essere fatta e pagata dalla parte venditrice?

Ci sono altre cose che non ho considerato?

Grazie,
Claudio.


1) sulla rendita catastale;
2) sì;
3) circa il 2% ma è libero arbitrio del notaio applicare la tariffa più idonea;
4) motivo della richiesta di relazione tecnica?
 
mi è stato detto che la relazione tecnica è necessaria per il contratto di compravendita.
Non è vero?
 
sarà anche vero, ma trovo assurdo che sia stata chiesta a te compratore.
 
relazione tecnica

curiosità:
nella provincia di Firenze è consuetudine che le spese vengano sostenute da chi vende l'immobile,
in quella di Prato è consuetudine che paghi chi compra.:confused:
Forse mi conviene aspettare che levino la provincia di Prato prima di fare il contratto.:)
 
mi è stato detto che la relazione tecnica è necessaria per il contratto di compravendita.
Non è vero?

No, non mi risulta sia necessaria. A meno che l'acquirente non intenda usufruire di fondi pubblici (comunitari, regionali o comunali) e allora in quel caso serve una perizia giurata che attesti valore e metratura del box. Ma in questo caso dovrebbe essere ben specificato nel rogito notarile. Al momento non mi sovviene altro motivo ma magari mi sfugge. Comunque, in ogni caso, la perizia dovrebbe essere a carico dell'acquirente e non certo del venditore, salvo patti contrari ma è facoltà rimessa a libera contrattazione tra le parti (non è un obbligo che incombe in capo al venditore).
Ovviamente, dò per scontato per il tuo box è in regola con le autorizzazioni edilizie o non vi siano stato condoni, altrimenti capirei il senso della richiesta.

Suggerimento piccolo piccolo : prova a dire che non ti risulta che tu debba fornire una perizia giurata, ma dato che hai tutta la buona volontà di agevolarlo :cool: chiedigli il motivo della richiesta. Saresti un passo avanti.
 
Ultima modifica:
Indietro