Forum di Finanzaonline.com (http://www.finanzaonline.com/forum/)
-   Immobiliare (http://www.finanzaonline.com/forum/immobiliare/)
-   -   Sono tornato da Dusseldorf... (http://www.finanzaonline.com/forum/immobiliare/1390618-sono-tornato-da-dusseldorf.html)

karmakoma80 13-02-12 12:05

Sono tornato da Dusseldorf...

La città è ricca, tutti stanno bene (Sono salito a fare un colloquio) e le case non costano come a Milano.

Come mai qui ancora tutto fermo? tutto al palo?

Rok 13-02-12 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da karmakoma80 (Messaggio 32062793)
La città è ricca, tutti stanno bene (Sono salito a fare un colloquio) e le case non costano come a Milano.

Come mai qui ancora tutto fermo? tutto al palo?

Dei piccoli aumenti già ci sono stati, ma tra poco si decollerà :wall:

ualà 13-02-12 12:22

Perchè gli italiani sono attaccati e spendono per la casa di proprietà, i vestiti griffati e alla macchinona!

karmakoma80 13-02-12 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da ualà (Messaggio 32063013)
Perchè gli italiani sono attaccati e spendono per la casa di proprietà, i vestiti griffati e alla macchinona!

Anche li spendono per le griffe, ma al casa non costa così tantoe gli stipendi sono più alti, obiettivamente.
Tralaltro i contratti:

a) Sono temporary o indeterminati come qui 8con molte più tutele)
b) Le tasse sono più alte

QUindi non capisco cosa possa esserci di così tanto diverso da farci trattare dal mercato del lavoro italiano come dei morti di fame...

Faccio presente che sono stato chiamato con viaggio pagato avendo fatto una semplice candidatura online, quindi non rientro nella sfera degli ipermanager superskillati...:mmmm:

housecrash 13-02-12 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da karmakoma80 (Messaggio 32063326)
Anche li spendono per le griffe, ma al casa non costa così tantoe gli stipendi sono più alti, obiettivamente.
Tralaltro i contratti:

QUindi non capisco cosa possa esserci di così tanto diverso da farci trattare dal mercato del lavoro italiano come dei morti di fame...

Faccio presente che sono stato chiamato con viaggio pagato avendo fatto una semplice candidatura online, quindi non rientro nella sfera degli ipermanager superskillati...:mmmm:

ti faccio il mio in bocca al lupo OK!

Gekkoisback 13-02-12 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da ualà (Messaggio 32063013)

no, direi sopratutto per la casa

In Italia direi il rapporto tra valore della casa e valore della macchina è mediamente 1/20 (con punte di 1/50 nella grandi città)

In Germania saranno 1/3, la classe media ha la porsche solitamente.

housecrash 13-02-12 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da Gekkoisback (Messaggio 32063520)

In Italia direi il rapporto tra valore della casa e valore della macchina è mediamente 1/20 (con punte di 1/50 nella grandi città)

credo che ti sei allargato un pochino in entrambi i casi, ma ci sei andato molto vicino e fondamentalmente concordo con te .....

In Italia per il ceto medio il rapporto tra il costo di una macchina media (15k) ed una casa sarà nel range 1/15-1/20.

In Germania mediamente hanno macchine tipo BMW, Mercedes, Audi di grossa cilindrata (2,5-3mc) per una spesa media sui 30k-40k, portando il rapporto con il costo della casa a circa 1/8-1/10.

A rendere il tutto ancora più paradossale sono le retribuzioni, che di base sono un 30%-40% più alte che in Italia ed i servizi che sono erogati tramite le tasse che si pagano, mentre in Italia hai anche l'onere di pagarti i servizi di riffa o di raffa.

Comunque sul concetto di fondo concordo OK!

karmakoma80 13-02-12 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da Gekkoisback (Messaggio 32063520)

Non ho visto fiat...solo VW,Mercedes e Audi...giuro che non scherzo..:mmmm:

Taxi tutti mercedes e prezzo fisso di salita (giorno\notte, valigia o senza) 5.50 euro subito a tassametro. DOpo un bel po' parte il conteggioa sun di 10 cents....considerate che ho fatto con 8 euro la seguente tratta, di sera con uan valigia (4.5 km):

da Volmerswerther Straße 35, 40221 Düsseldorf, Germania a Düsseldorf Hbf - Google Maps

A Milano mi è costata 9 euro di sera senza valigia da 24 maggio a piazza della scala. La metà in distanza a dir tanto...
:mmmm:

Ribadisco, a chi ha, a chi sostiene che qui non crollerà nulla, che tutto va bene...ma avete girato??? o siamo solo noi gli scemi di turno???

tugurio 13-02-12 13:07

punte di uno a cinquanta... immagino che ci si riferisca al modello nuovo, un istante prima di entrare dal concessionario.
perchè se altrimenti ci si riferisce al rapporto tra i due valori attuali ai prezzi di mercato correnti (quindi l'usato) conosco un bel po' di gente, me compreso tra l'altro, che viaggia allegramente su rapporti di 1 a 100 o peggio.:rolleyes:

housecrash 13-02-12 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da karmakoma80 (Messaggio 32063655)

Taxi tutti mercedes e prezzo fisso di salita (giorno\notte, valigia o senza) 5.50 euro subito a tassametro. DOpo un bel po' parte il conteggioa sun di 10 cents....considerate che ho fatto con 8 euro la seguente tratta, di sera con uan valigia (4.5 km):

da Volmerswerther Straße 35, 40221 Düsseldorf, Germania a Düsseldorf Hbf - Google Maps

A Milano mi è costata 9 euro di sera senza valigia da 24 maggio a piazza della scala. La metà in distanza a dir tanto...

Ribadisco, a chi ha, a chi sostiene che qui non crollerà nulla, che tutto va bene...ma avete girato??? o siamo solo noi gli scemi di turno???

ho come la sensazione che potessi fare il tragitto in treno..... hai verificato se possibile ed il costo?

housecrash 13-02-12 13:38

Ecco qua la mappa....

Dusseldorf Public Transport Network Map - Dusseldorf Germany

Con la S1 sono poche fermate ... dovevi scendere a D-Völklinger Str.

Sono un fissato con questa roba, ma la funzionalità dei mezzi pubblici la uso per misurare l'efficienza di un posto OK!

g_m_p 13-02-12 14:22

Citazione:

:cool: per caso sarà che si son bruciati le manine con le gerarchie e i poteri forti 70 anni fa e ora sono diventati un paese democratico e legalitario?

er patrizio 13-02-12 14:23

Scusa Karmakoma puoi raccontare la tua storia?

Sei un trentenne che da Milano si è trasferito in germania?

Come hai trovato lavoro e come è cambiato il tuo potere d'acquisto?

Sempre se si può,ci sono stato in quella città,mi aveva colpito molto l'ordine e l'organizzazione.

bruno182 13-02-12 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da housecrash (Messaggio 32063608)
credo che ti sei allargato un pochino in entrambi i casi, ma ci sei andato molto vicino e fondamentalmente concordo con te .....

In Italia per il ceto medio il rapporto tra il costo di una macchina media (15k) ed una casa sarà nel range 1/15-1/20.

In Germania mediamente hanno macchine tipo BMW, Mercedes, Audi di grossa cilindrata (2,5-3mc) per una spesa media sui 30k-40k, portando il rapporto con il costo della casa a circa 1/8-1/10.

A rendere il tutto ancora più paradossale sono le retribuzioni, che di base sono un 30%-40% più alte che in Italia ed i servizi che sono erogati tramite le tasse che si pagano, mentre in Italia hai anche l'onere di pagarti i servizi di riffa o di raffa.

Comunque sul concetto di fondo concordo OK!

considerate però che le vetture tedesche che da noi consideriamo di gamma medio alta in germania da listino hanno un prezzo più basso... ho un parente che ha acquistato una mercedes di importazione spendendo il 30% in meno...

quindi prezzo delle auto più basso...stipendi mediamente più alti... risultato classe media che può permettersi auto di gamma più alta...
ma per il resto non è che da quelle parti si faccia una vita da ricco facendo l'impiegato

housecrash 13-02-12 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da bruno182 (Messaggio 32067301)
per il resto non è che da quelle parti si faccia una vita da ricco facendo l'impiegato

No... stai nella mèrrda come in Italia... la stessa identica cosa, guarda :rolleyes:

bahndamm 13-02-12 17:14

Citazione:

Tralaltro i contratti:

Ciao,

vivo e lavoro a Düsseldorf. La cittá é una delle piú ricche della Germania in quanto sede di importanti multinazionali (settore Telecomunicazioni, Energia, retail) ed é anche la capitale tedesca della moda e della pubblicitá. Grazie a tutto ció c'é ala fine molta dinamicitá economica e questo si riflette sugli stipendi, ci sono molti lavoratori stranieri.
Per quanto riguarda il mercato immobiliare, se ben ricordo é la terza cittá piú cara della Germania, dopo Monaco e Francoforte. Il mercato é un po' particolare, le case in cittá non costano molto anche se ci sono alcune zone residenziali abbastanza costose (roba da 5000 euro al metro quadro, sempre meno rispetto agli standard italiani). Di recente stanno costruendo molto, per lo piú condomini di lusso.
Come cittá appare sempre nelle prime dieci posizioni degli standard per la qualitá della vita.
Curiositá, magari anche in messaggio pvt, per cosa hai fatto il colloquio?

karmakoma80 14-02-12 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da housecrash (Messaggio 32063721)
ho come la sensazione che potessi fare il tragitto in treno..... hai verificato se possibile ed il costo?

Si ma pagava l'azienda, sono arrivato tardi di notte, non conosco il tedesco e faceva un freddo boia ad aspettare il 709 (visto il gg dopo)...insomma, ho scelto per il taxi!

karmakoma80 14-02-12 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da er patrizio (Messaggio 32064705)
Scusa Karmakoma puoi raccontare la tua storia?

Sei un trentenne che da Milano si è trasferito in germania?

Come hai trovato lavoro e come è cambiato il tuo potere d'acquisto?

Sempre se si può,ci sono stato in quella città,mi aveva colpito molto l'ordine e l'organizzazione.

31 enne laureato in informatica. Ho fatto il programmatore, poi 2 anni di modellazione dati per un warehouse bancario e da 4 anni supporto applicativo per una affiliata di una grossa multinazionale energetica.
Siccome vorrei cambiare (anche le multinazionali si italianizzano :( ) mi sto candidando nelle job opportunities che trovo a me aderenti e coerenti...ho trovato anche questa in germania, e beh mi han chiamato e son salito...entro 2 settimane mi daranno il feedback. Cmq un colloquio all'estero oltre ai soliti telefonici è una opportunità ed esperienza che auguro a tutti! molto formativa.

P.S. non so una parola di tedesko....ma per l'IT li su non serve.

Sheraton 03-05-12 12:09

Per quanto riguarda....

..il Colloquio??
Hai fatto il colloquio in che lingua?? In Inglese?
Prediligono che si faccia un colloquio in Tedesco o in inglese ?

Haganah 03-05-12 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da bruno182 (Messaggio 32067301)
considerate però che le vetture tedesche che da noi consideriamo di gamma medio alta in germania da listino hanno un prezzo più basso... ho un parente che ha acquistato una mercedes di importazione spendendo il 30% in meno...

quindi prezzo delle auto più basso...stipendi mediamente più alti... risultato classe media che può permettersi auto di gamma più alta...
ma per il resto non è che da quelle parti si faccia una vita da ricco facendo l'impiegato

Confermo...moltissimi qui in francia comprano la macchina in germania e se la portano fino a casa :D

totem1959 03-05-12 12:22

cose vere a metà.... non vengono importate dalla Germania ma dal benelux e olanda, il motivo è la tassazione favorevole che hanno i concessionari di quei paesi che poi importando (mercato grigio) si ottengono sconti considerevoli ( ma non so se del 30%)
Bisogna anche fare attenzione... sconti cosi elevati, solitamente si hanno sulle vetture che comprano gli operai delle case costruttrici e rivendono dopo 6 mesi... ergo usato!

fdg86 03-05-12 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da Sheraton (Messaggio 32897489)
..il Colloquio??
Hai fatto il colloquio in che lingua?? In Inglese?
Prediligono che si faccia un colloquio in Tedesco o in inglese ?

C'è sempre scritto nella descrizione della posizione. Cmq come standard è tedesco, eccetto IT e posizioni all'interno delle università.

allevamento 03-05-12 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da karmakoma80 (Messaggio 32063655)

posso chiederti che siti utilizzi per trovare lavoro? sia in italia che all'estero?

grazie

er patrizio 03-05-12 13:27

Ma poi karmakoma è rimasto lì?

Perchè mi sa che ha postato di recente...

Chris81 03-05-12 14:23

lavoro in Italia per una multinazionale Americana ma l'headquarter europeo è in Olanda (così come i miei responsabili), e spesso spendo qualche giorno là. Vi posso confermare che le case costano decisamente meno rispetto a dove risiedo (provincia est di Milano) e l'impressione è che quasi tutto (servizi, trasporti, etc...) giri meglio che da noi.

Gli stipendi poi sono marcatemente più elevati, e l'ho notato confrontando il mio con quello di colleghi Olandesi di pari posizione ed anzianità.
L'unico aspetto negativo sulle loro case, è quello qualitativo: paragonando un loro immobile con uno nostro di pari anzianità, il loro non è all'altezza circa finiture, materiali e qualità costruttiva.

Comuque, in generale, a parità di lavoro, si vive decisamente meglio in Olanda

cicciotokyo 03-05-12 14:59

2 parole sulla Germania, visto che ci vivo:

- 1 le macchine costano uguali uguali come in Italia (provate un car configurator e vedete). Quelle che si prendono a sconto e' perche' passano per un circuito non ufficiale in cui si e' probabilmente persa .... :-) l'Iva da qualche parte

- 2 le case a Monaco (assieme ad Amburgo e Starnberg tra i posti piu cari) costano e parecchio, altroche'. In centro viaggiamo sugli 11-12KEUR/mq, Haidausen 8-9KEUR/mq, Nympehnburg 8-9KEUR/mq (vedere immobilienscout24.de per credere)
In Germania (a parte Monaco dove comprano anche Russi, Arabi e Greci, che smobilizzano i loro euro greci) non ci sono acquirenti stranieri che cercano un sogno in una citta dalla bella vita. A Roma, Venezia, Milano (come Parigi e Londra) e' pieno di stranieri che comprano un modello di vita piu che un appartamento, ovviamente tagliando fuori le persone normali dal (semi)centro. La stessa cosa sta avvedendo ora a Monaco. Il discorso in realta e' molto piu complesso, come sapete meglio di me. Solo per dire che Dusseldorf sara anche economica, ma Monaco picchia duro.

3- gli stipendi lordi sono un po piu alti in Germania, ma OKKIO, in genere sono pagati in 12 mensilita, non 13 (o 14 come qualcuno) e NON esiste il TFR. Alla fine dei conti sono piu alti, ma non di quello che si favoleggia.
L'impiegato e' impiegato anche qui.

-4 Il clima fa veramente ca.are. Per qualcuno questo non e' un problema, ma per qualcun altro potrebbe esserlo

-5 i tedeschi sono generalmente str.nzi, ma anche in Italia non mancano

Haganah 03-05-12 15:06

la tredicesima e' un' invenzione quasi tutta italiana, cosi come il TFR.
Qui in francia praticamente non esiste ne' l'una ne' l'altra...pero' molte societa' distribuiscono annualmente un premio di produzione (lo fa anche qualche societa' in italia) che nel mio caso puo' essere 6k euro o 700 :D
Onestamente ho sempre trovato la 13sima (e peggio ancora il TFR....) il classico trucco da fumo negli occhi: per valutare il salario infatti nei paesi seri si comunica il RAL (reddito annuo lordo) e l'incidenza delle tasse/contributi per arrivare al netto, sempre su base annuale.
Che poi sia spalmato su 12 o 14 mensilita' a me interessa relativamente ....personalmente, io preferisco di gran lunga le 12 !

karmakoma80 03-05-12 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da cicciotokyo (Messaggio 32899769)
2 parole sulla Germania, visto che ci vivo:

- 1 le macchine costano uguali uguali come in Italia (provate un car configurator e vedete). Quelle che si prendono a sconto e' perche' passano per un circuito non ufficiale in cui si e' probabilmente persa .... :-) l'Iva da qualche parte

- 2 le case a Monaco (assieme ad Amburgo e Starnberg tra i posti piu cari) costano e parecchio, altroche'. In centro viaggiamo sugli 11-12KEUR/mq, Haidausen 8-9KEUR/mq, Nympehnburg 8-9KEUR/mq (vedere immobilienscout24.de per credere)
In Germania (a parte Monaco dove comprano anche Russi, Arabi e Greci, che smobilizzano i loro euro greci) non ci sono acquirenti stranieri che cercano un sogno in una citta dalla bella vita. A Roma, Venezia, Milano (come Parigi e Londra) e' pieno di stranieri che comprano un modello di vita piu che un appartamento, ovviamente tagliando fuori le persone normali dal (semi)centro. La stessa cosa sta avvedendo ora a Monaco. Il discorso in realta e' molto piu complesso, come sapete meglio di me. Solo per dire che Dusseldorf sara anche economica, ma Monaco picchia duro.

3- gli stipendi lordi sono un po piu alti in Germania, ma OKKIO, in genere sono pagati in 12 mensilita, non 13 (o 14 come qualcuno) e NON esiste il TFR. Alla fine dei conti sono piu alti, ma non di quello che si favoleggia.
L'impiegato e' impiegato anche qui.

-4 Il clima fa veramente ca.are. Per qualcuno questo non e' un problema, ma per qualcun altro potrebbe esserlo

-5 i tedeschi sono generalmente str.nzi, ma anche in Italia non mancano

Ciao Ciccio! Grazie per il report....per intenderci, a Dusseldorf mi han segato 8chiedevo troppo!). PErò ammetto che le fasce di stipendio (tfr o no, 12 o 14 mensilità) sono più alte...al momento sto colloquiando ancora per tentare di salire, in area monachese (Erding a 20 km da Monaco) e sto cercando di ottenere un lordo annuo di 60.000 euro che benchè tassati non credo siano pochi anzi.
POer il resto sapevo che l'immobile costava parecchio ma gli affitti sono in linea con i prezzi di Milano (A Monaco il bilocale sugli 850/900 euro si dovrebbe trovare, comprensivo di spese e arredato). Detto ciò conviene lavorare 8 ore al giorno per 1700 euro al mese o le stesse ore per 2600 euro al mese??

sul fatto dell'ambiente credo sia molto soggettivo: gli str.nzi ci sono ovunque non è questione di razza. Non credo lo siano meglio o peggio di noi italiani.

cicciotokyo 03-05-12 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da Haganah (Messaggio 32899911)
: per valutare il salario infatti nei paesi seri si comunica il RAL (reddito annuo lordo) e l'incidenza delle tasse/contributi per arrivare al netto, sempre su base annuale.
Che poi sia spalmato su 12 o 14 mensilita' a me interessa relativamente ....personalmente, io preferisco di gran lunga le 12 !

certo, ma quando si dice (ad esempio) che un tedesco prende per lo stesso lavoro 3000 Eur/mese mentre in Italia prende 2000, in realta vanno aggiunte anche altri 2000/12 (la tredicesima) e altri circa 2000/12 che e' il TFR, portando il totale a poco meno di 2400 Eur, che e' sempre meno di 3000, ma il rapporto DE/IT non e' piu 1,5, bensi 1,25 che a mio avviso non giustifica un trasferimento in DE.
Ad ogni modo il mondo e' bello perche ciascuno la pensa a modo suo, per fortuna

saluti da una nuvolosa München

cicciotokyo 03-05-12 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da karmakoma80 (Messaggio 32899980)
Ciao Ciccio! ..
POer il resto sapevo che l'immobile costava parecchio ma gli affitti sono in linea con i prezzi di Milano (A Monaco il bilocale sugli 850/900 euro si dovrebbe trovare, comprensivo di spese e arredato). Detto ciò conviene lavorare 8 ore al giorno per 1700 euro al mese o le stesse ore per 2600 euro al mese??

sul fatto dell'ambiente credo sia molto soggettivo: gli str.nzi ci sono ovunque non è questione di razza. Non credo lo siano meglio o peggio di noi italiani.

su quelle cifre un bilo lo dovresti trovare (cerca immobilienscout24.de). Se sei a Erding puoi anche abitare a Freising che e' carina e costa mooolto meno di Monaco.

Certo che 2600 sono meglio di 1700, ma credimi se un giorno avrai una famiglia subentrano altri costi che altro che 1000 euro al mese. Una creche (un nido per intenderci) qui costa sui 1300 EUR/mese e se lo trovi accendi un cero in chiesa, ma tu sei giovane e ti puoi ancora godere le scollature da capogiro dell'Oktoberfest.

Have fun in München :-)

Haganah 03-05-12 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da karmakoma80 (Messaggio 32899980)
Ciao Ciccio! Grazie per il report....per intenderci, a Dusseldorf mi han segato 8chiedevo troppo!). PErò ammetto che le fasce di stipendio (tfr o no, 12 o 14 mensilità) sono più alte...al momento sto colloquiando ancora per tentare di salire, in area monachese (Erding a 20 km da Monaco) e sto cercando di ottenere un lordo annuo di 60.000 euro che benchè tassati non credo siano pochi anzi.

ERDING????
ma e' dove sta amadeus :D
tra la'altro li' vicino c'e' anche bad Homburg, altra sede amadeus....
anche qua' in francia cercano molti informatici....

fdg86 03-05-12 15:31

Eh, no gli affitti in Germania sono mediamente più bassi che in Italia, che scherziamo - guardate che adesso una camera singola a Milano o Roma costa 500-550 euro. Poi lo stipendio per una persona in carriera forse non è così divergente (non lo so), ma in ingresso non c'è proprio paragone. In Italia ormai ti devi accontentare di stage ripetuti con 3 ore di straordinari al giorno (non pagati), forse se hai un **** enorme arrivi ai 1100 euro-mese.

Citazione:

Scusa no, Erding e Bad Homburg sono tanto vicine quanto Roma e Milano...:D

Citazione:

In centro viaggiamo sugli 11-12KEUR/mq, Haidausen 8-9KEUR/mq, Nympehnburg 8-9KEUR/mq (vedere immobilienscout24.de per credere)
Ma chi è che va ad abitare in centro o a Nymphenburg...solo gente che ha già gli skey.

Haganah 03-05-12 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da cicciotokyo (Messaggio 32900032)
certo, ma quando si dice (ad esempio) che un tedesco prende per lo stesso lavoro 3000 Eur/mese mentre in Italia prende 2000, in realta vanno aggiunte anche altri 2000/12 (la tredicesima) e altri circa 2000/12 che e' il TFR, portando il totale a poco meno di 2400 Eur, che e' sempre meno di 3000, ma il rapporto DE/IT non e' piu 1,5, bensi 1,25 che a mio avviso non giustifica un trasferimento in DE.
Ad ogni modo il mondo e' bello perche ciascuno la pensa a modo suo, per fortuna

saluti da una nuvolosa München

non concordo con il valore del TFR, che magari vai a prenere tra 30 anni e che quindi attualizzato vale veramente MOLTO meno!

cicciotokyo 03-05-12 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da Haganah (Messaggio 32900311)
ERDING????

Amadeus in costa azzurra? Informatici? Sei Lombardo di origine?

Saluti

PS
Se non sbaglio Bad Homburg e' in Assia, non in Baviera

cicciotokyo 03-05-12 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32900317)
Eh, no gli affitti in Germania sono mediamente più bassi che in Italia, che scherziamo - guardate che adesso una camera singola a Milano o Roma costa 500-550 euro. Poi lo stipendio per una persona in carriera forse non è così divergente (non lo so), ma in ingresso non c'è proprio paragone. In Italia ormai ti devi accontentare di stage ripetuti con 3 ore di straordinari al giorno (non pagati), forse se hai un **** enorme arrivi ai 1100 euro-mese.

Scusa no, Erding e Bad Homburg sono tanto vicine quanto Roma e Milano...:D

Per tua info una camera singola a Monaco o a Amburgo costa uguale. In Italia, ogni volta che si parla di immobiliare tedesco si pensa a Berlino, la verita e' che dove ci sono i soldi costa molto ma molto di piu, altroche Berlino

cicciotokyo 03-05-12 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da Haganah (Messaggio 32900344)
non concordo con il valore del TFR, che magari vai a prenere tra 30 anni e che quindi attualizzato vale veramente MOLTO meno!

per carita, la vedo come te, pero sono sempre soldi che ti pagano e che puoi prendere (in determinate circostanze) e che non fanno parte del RAL e che invece fanno parte della retribuzione di un impiegato.

fdg86 03-05-12 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da cicciotokyo (Messaggio 32900428)
Per tua info una camera singola a Monaco o a Amburgo costa uguale.

Ma non è vero...è circa tra 300 e 500, in media. Warmmiete, Teilmobiliert.

cicciotokyo 03-05-12 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32900514)
Ma non è vero...è circa tra 300 e 500, in media.

forse a 300 trovi a studentenstadt (che e' fuori citta') ma in (semi)centro la vedo molto ma molto difficile. Comunque se trovi a quel prezzo buon per te

fdg86 03-05-12 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da cicciotokyo (Messaggio 32900566)
forse a 300 trovi a studentenstadt (che e' fuori citta') ma in (semi)centro la vedo molto ma molto difficile. Comunque se trovi a quel prezzo buon per te

Sui 400 si trovano in zona Milbertshofen, Westpark, Sendling...al confine tra Ring 2 e 3.

Ma io non voglio dire che siano economiche, sono Milano e Roma ad avere affitti fuori da ogni logica.

cicciotokyo 03-05-12 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32900594)
Sui 400 si trovano in zona Milbersthofen, Westpark, Sendling...al confine tra Ring 2 e 3.

Ma io non voglio dire che siano economiche, sono Milano e Roma ad avere affitti fuori da ogni logica.

confine tra ring 2 e 3 sei gia a 5Km da Marienplatz, che non e' poco. Ad ogni modo Milano e Roma sono care, ma a Monaco non ti regalano niente, come ben sai

fdg86 03-05-12 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da cicciotokyo (Messaggio 32900655)
confine tra ring 2 e 3 sei gia a 5Km da Marienplatz, che non e' poco. Ad ogni modo Milano e Roma sono care, ma a Monaco non ti regalano niente, come ben sai

Eh vabè ma cmq in metro saranno boh, 15 minuti? Sei esigente :D

Sì, ok, intendo dire: per una persona giovane, Milano e Roma sono off-limits poichè gli stipendi di entrata sono da fame e gli affitti altissimi. Poi per un dirigente la situazione può essere diversa.

karmakoma80 03-05-12 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da Haganah (Messaggio 32900311)
ERDING????

:D
Infatti ci spero Molto...diventerebbe uno sbatti la vita di coppia (lei qui a Milano ed io li su)...ma sarebbe una bella esperienza.

Onestamente l'azienda non al conoscevo poi cercando in giro...piccola non è!

karmakoma80 03-05-12 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32900722)
Eh vabè ma cmq in metro saranno boh, 15 minuti? Sei esigente :D

Sì, ok, intendo dire: per una persona giovane, Milano e Roma sono off-limits poichè gli stipendi di entrata sono da fame e gli affitti altissimi. Poi per un dirigente la situazione può essere diversa.

Finchè gli affitti li danno a 2000 euro ai Calderoli di turno, per noi poveracci laureati senza un papà ricco o nella PA quetsa è la situazione...vivere col vicino di casa filippino o senegalese...non che ci sia nulla di male però è deprimente vedere che ti sbatti epr guadagnare quanto loro :wall:

Haganah 03-05-12 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da karmakoma80 (Messaggio 32900725)
:D
Infatti ci spero Molto...diventerebbe uno sbatti la vita di coppia (lei qui a Milano ed io li su)...ma sarebbe una bella esperienza.

Onestamente l'azienda non al conoscevo poi cercando in giro...piccola non è!

Infatti manco io ne avevo mai sentito parlare....e invece e' grandicella :D
In che settore vorresti andare? DEV, PDEF....
COmunque stiamo meglio noi che stiamo in costa azzurra, anche se qui e' pieno di milanesi :P

Haganah 03-05-12 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da cicciotokyo (Messaggio 32900396)
Amadeus in costa azzurra? Informatici? Sei Lombardo di origine?

Saluti

PS
Se non sbaglio Bad Homburg e' in Assia, non in Baviera

Tutto giusto tranne per il fatto che sono campano :D
Comunque vero per Bad Homburg, che e' vicino a Francoforte e non a Monaco....e' li' che sta 'latra sede della mia azienda (oltre Erding) e chissa' perche' le immaginavo vicine

cicciotokyo 03-05-12 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da Haganah (Messaggio 32900875)
Comunque vero per Bad Homburg, che e' vicino a Francoforte e non a Monaco....e' li' che sta 'latra sede della mia azienda (oltre Erding) e chissa' perche' le immaginavo vicine

credevo di aver trovato in rete una persona che conosco, invece ho fatto acqua :-)
saluti

er patrizio 03-05-12 16:54

Dai regà il potere d'acquisto fra Italia e Germania è differente,per un giovane che si trasferisce a Roma o Milano direi che è quasi nullo...

er patrizio 03-05-12 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da cicciotokyo (Messaggio 32900655)

Sei abituato bene,da una periferia all'altra a ROma sono anche 30km :eek:

amexroma 03-05-12 17:11

rientrato ieri da Berlino: da aeroporto all'albergo in città, treno+metro costo totale del bigletto 3 euro.
da Roma Fiumicino aeroporto al centro città, treno+ metro = 15 euro :wall:

Waiting 03-05-12 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da amexroma (Messaggio 32902249)
rientrato ieri da Berlino:

Chi te l'ha fatto fare!:D

amexroma 03-05-12 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da Waiting (Messaggio 32902337)

la famiglia che ho qui :D

enrick71 03-05-12 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Waiting (Messaggio 32902337)

per il solo clima avrebbe pagato pure 150 euro al posto 3.

makkapakka 03-05-12 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Haganah (Messaggio 32900875)

ma stai alla mozart? ;)

fdg86 03-05-12 19:46

Vabbé, cmq recentemente la mia ragazza ha trovato lavoro come ricercatrice nei pressi di Duesseldorf. Prende 1500 euro-mese a 26 anni, la camera le costa 280 euro-mese. Giusto per aggiungere informazioni sui "numeri".

pito79 03-05-12 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32904333)
Vabbé, cmq recentemente la mia ragazza ha trovato lavoro come ricercatrice nei pressi di Duesseldorf. Prende 1500 euro-mese a 26 anni, la camera le costa 280 euro-mese. Giusto per aggiungere informazioni sui "numeri".

la sparo, 1500 è un post-doc?

fdg86 03-05-12 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da pito79 (Messaggio 32904351)
la sparo, 1500 è un post-doc?

No...è 75% TV-L 13, Wissenschaftliche Mitarbeiterin

Gehaltsrechner Öffentlicher Dienst

pito79 03-05-12 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32904511)
No...è 75% TV-L 13, Wissenschaftliche Mitarbeiterin

Gehaltsrechner Öffentlicher Dienst

più o meno è lo stesso netto di un post-doc in Germania :yes:

fdg86 03-05-12 20:26

Ah però. Allora mi sa che è stata fortunata!

Penso che tu pito saresti minimo un TV-14 100% 3zo-4to anno, dunque circa 2500 euro di netto.

Haganah 03-05-12 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da makkapakka (Messaggio 32903710)
ma stai alla mozart? ;)

eh si :)

pito79 03-05-12 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32904733)
Ah però. Allora mi sa che è stata fortunata!

diciamo poco di meno, almeno quando ci stavo io era sui 1600 per il post doc.
dici che è ricercatrice, ma è Doktor oppure un solo un tecnico laureato, per dire che è fortunata?

pito79 03-05-12 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32904733)
Penso che tu pito saresti minimo un TV-14 100% 3zo-4to anno, dunque circa 2500 euro di netto.

difficile, molto difficile fare carriera in università in Germania, soprattutto da stranieri.
Sicuramente il mio tedesco non sarebbe sufficiente per tenere lezioni, era abbastanza per inquadrare degli stagisti in laboratorio, con cui andavo anche di inglese se avevo problemi, ma non di più.

fdg86 03-05-12 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da pito79 (Messaggio 32904799)
diciamo poco di meno, almeno quando ci stavo io era sui 1600 per il post doc.
dici che è ricercatrice, ma è Doktor oppure un solo un tecnico laureato, per dire che è fortunata?

Lei hai una laurea specialistica italiana, il suo contratto tedesco le fornisce la possibilità di diventare Doktor se riesce ad accumulare una sufficiente quantità di punti-Promotion nell'arco dei 3 anni (non so di preciso come funzionano sti punti). Nel mentre deve aiutare i prof nei progetti, dunque da quel pdv funge da tecnico laureato, suppongo.

Citazione:

difficile, molto difficile fare carriera in università in Germania, soprattutto da stranieri.
Sicuramente il mio tedesco non sarebbe sufficiente per tenere lezioni, era abbastanza per inquadrare degli stagisti in laboratorio, con cui andavo anche di inglese se avevo problemi, ma non di più.
Ah, hai ragione, non avevo pensato alla lingua...anche lei la conosce ad un livello intermedio (circa B1), vediamo se riesco ad aiutarla a migliorare...

pito79 03-05-12 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32904894)
Lei hai una laurea specialistica italiana, il suo contratto tedesco le fornisce la possibilità di diventare Doktor se riesce ad accumulare una sufficiente quantità di punti-Promotion nell'arco dei 3 anni (non so di preciso come funzionano sti punti). Nel mentre deve aiutare i prof nei progetti, dunque da quel pdv funge da tecnico laureato, suppongo.

ora capisco, beh, in effetti è il salario che mi aspettavo da un tecnico, quando parlavi di ricercatore io pensavo a qualcuno che avesse un dottorato, ecco perchè non mi ritrovavo. Sui punti-Promotion non ne ho mai sentito parlare, comunque diventare Doktor in Germania porta una buona differenza a livello salariale (nel privato almeno un 50% in più) ed inoltre è molto considerato a livello sociale (chi lo è, lo mette dappertutto, a cominciare dalla carta di identità).

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32904894)
Ah, hai ragione, non avevo pensato alla lingua...anche lei la conosce ad un livello intermedio (circa B1), vediamo se riesco ad aiutarla a migliorare...

sono intenzionato a provare seriamente nel privato, e la Germania sarebbe una delle mete preferite, poi nel caso non ce la facessi troverei molto più semplice la carriera accademica in Francia, e non solo per questione di lingua, ma anche per possibilità di entrare in ruolo in molto meno tempo.
Se lei parte come livello B1 in qualche anno vivendo sul posto arriverà a padroneggiare bene il tedesco, io partivo da livello 0 e più o meno sono arrivato ad un B1, però fai il conto che tutta la mia vita accademica era in inglese, quindi era più difficile migliorare.

fdg86 03-05-12 21:29

Ahnn ecco, ho anche notato che nell'articolo di wikipedia classificano i pre-doc e post-doc con lo stesso livello salariale...ottimo per i pre-doc, ma un'inculata per i post-doc!

Cmq, ma almeno hai acquisito un po' di accento bairisch? :D

pito79 03-05-12 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da fdg86 (Messaggio 32905353)
Ahnn ecco, ho anche notato che nell'articolo di wikipedia classificano i pre-doc e post-doc con lo stesso livello salariale...ottimo per i pre-doc, ma un'inculata per i post-doc!

Cmq, ma almeno hai acquisito un po' di accento bairisch? :D

qui avevo una collega tedesca e mi ha detto che sentendomi parlare all'inizio pensava che fossi bavarese. :D
comunque diciamo che i post-doc rispetto ai pre-doc si rifanno dopo, e con gli interessi.

karmakoma80 04-05-12 02:06

non vi seguo più...Z_Z...

qualcuno ha un prospetto dei contratti in germania? esistono contratti di categoria o collettivi come da noi??

fdg86 04-05-12 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da karmakoma80 (Messaggio 32907007)
non vi seguo più...Z_Z...

qualcuno ha un prospetto dei contratti in germania? esistono contratti di categoria o collettivi come da noi??

Esistono le categorie per il pubblico, le TV-L di cui parlavo prima (Tarifvertrag blabla), che sono direttamente collegate al grado di istruzione.

A livello privato, vi sono negoziazioni tra aziende di grandi dimensioni e sindacati (come IG Metall, Verdi, etc.), ma non esistono contratti collettivi per la maggior parte delle altre professioni. Infatti, spesso viene esplicitamente richiesto il "Gehaltsvorstellung", ciò che ci aspettiamo di ricevere come paga.

In Austria invece esistono Kollektivvertraege per quasi tutte le professioni, che fissano un salario minimo.