![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8932410 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Registrazione compromesso, come farla?
Ciao,
sto acquistando un immobile. Una volta che è stato fatto il compromesso davanti ad un notaio, come faccio a registrare il compromesso? (visto che il notatio non provvederà a fare ciò) Posso farlo da privato? Quanti giorni di tempo ho? Posso farlo da qualsiasi città, anche da una città diversa da dov'è locato l'immobile? Posso incaricare anche una terza persona per farlo per mio conto? Please, help me Grazie Ultima modifica di Boli77 : 10-01-12 alle ore 16:19 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ATTENZIONE la registrazione del preliminare è obbligatoria già dal 1986, quindi il suggerimento che diamo è che anche se non si è acquistato tramite Agenzia Immobiliare, è necessario registrare il preliminare onde incappare nella sanzione dell'evasione dell'imposta, che può arrivare fino al 240 % del dovuto. In ogni caso il contratto preliminare deve essere registrato entro venti giorni dalla sua sottoscrizione, ed è soggetto all'imposta di registro in misura fissa (168 euro) indipendentemente dal prezzo della compravendita. Un' altra ragione che ha indotto i contraenti ad operare correttamente risiede nel fatto che dal 1 gennaio 2007 gli agenti immobiliari sono obbligati a registrare tutte le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività (tra cui i contratti preliminari di compravendita). E visto che risultano responsabili "in solido" delle imposte dovute e non pagate, sono e saranno i primi ad esigere che l'adempimento venga assolto regolarmente. come si fa: le copie del preliminare, un po' come succede per i contratti di locazione, almeno due, perchè almeno due devono essere le copie originali del preliminare, perché una rimane all'Agenzia delle entrate e l'altra è l'originale che può essere detenuta sia dall'acquirente che dal venditore, se invece le parti (acquirente e venditore) ognuna volesse la sua copia registrata, allora per ogni copia originale va applicato un bollo. Per completezza del ragionamento, c'è da dire, che alcune di queste imposte, cioè quelle proporzionali, si detraggono dalle imposte dell'atto definitivo. Un bollo per ogni copia originale composta da non più di quattro facciate per un massimo di 100 righe totali. Ad ogni eccedenza un bollo in più. ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8932410 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per la risposta.
Passo attraverso l'agenzia immobiliare, ma questi vogliono altri soldi per compiere l'atto materiale della registrazione del mio compromesso (chiaro che le tasse e bolli sono a mio carico, sto parlando proprio dell'atto di registrazione) e dunque me lo farò da solo. Posso pagarlo all'agenzia delle entrate anche se sita in altra città rispetto dove è l'immobile? Ho visto che parlavi di differenza tra registrazione e trascrizione. Potresti spiegarti meglio per cortesia? Grazie per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se compili una proposta che diventa preliminare all'accettazione del venditore, (attenzione a questo), per far trascrivere questo contratto appena firmato devi specificare sulla proposta/PRELIMINARE che vuoi la trascrizione del preliminare .............in data xxxx presso il notaio xxxx. in parole povere: l'acquirente di prima casa trascrivendo (e non registrando) si tutela ampiamente da iscrizioni future, quindi facendo visura prima di preliminare e poi facendo trascrizione ottiene la maggior tutela possibile. Se in sede di rogito esce fuori qualcosa, se è risolvibile bene altrimenti si configura una inadempienza del venditore, con tutte le conseguenze del caso, ma nel caso di trascrizione di preliminare, i diritti di terzi saranno sempre "secondi" rispetto a quelli dell'acquirente. per pagare la registrazione si puo' pagare dove vuoi, basta pagare all'ufficio delle Entrate ![]() il costo e' di 168 euro. in caso di acquisto tramite Agenzia Immobiliare, le spese dovute per la registrazione del preliminare vanno consegnate all'Agente che le inserirà in fattura. Ovviamente tali spese sono esenti da IVA in quanto anticipazioni del cliente, ai sensi dell'art. 15 del DPR 633/72. ciao Ultima modifica di ccc : 11-01-12 alle ore 10:10 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Grazie mille. Le spese di registrazione le ho ben presenti. Quanto costa trascrivere? Se trascrivo devo anche poi registrare? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
la trascrizione no, ma e' consigliabile. mediamente costa circa sui 1000/1500 euro ma il notaio se fai anche il rogito da lui, di solito, ti fa un prezzo agevolato. ciao. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Dunque, visto che in genere sono pochissimi quelli che trascrivono, rischiano tutti grosso e non lo sanno L'agenzia intermediaria non dovrebbe prendere informazioni dettagliate sul venditore prima? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'acquirente del caso potrebbe chiedere indietro quanto già sborsato?Potrebbe denunciare il notaio che non ha eseguito la registrazione?Inoltre il notaio può pretendere che il successivo atto di compravendita venga effettuato da lui? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Allora chiariamo un pò le idee, CCC ha esposto tutto nel modo giusto ma ci sono un paio di tecnicismi.
L'imposta di bollo va versata tramite F23 in banca, nell'F23 DEVI indicare il codice dell'Agenzia delle entrate dove registrerai il contratto. Una volta pagato l'F23 vai con un originale del pagamento, 3 copie originali del contratto e le marche da bollo all'agenzia delle entrate il cui codice hai indicato e li compili un modulino e loro procedono alla registrazione. L'Agenzia può essere una qualunque in Italia. Attenzione che se hai conferito una caparra dovrai pagare anche lo 0.50% di imposta di registro sulla caparra. Questa potrai recuperarla al momento del rogito, i 168 di imposta fissa invece sono a fondo perduto. PS All'agenzia sono dei barboni se vogliono soldi per registrare il preliminare, posso sapere quanto gli hai dato di provvigione? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||