Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-01-12, 14:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2819538
hubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond repute
acquisto bilocale ?

ciao a tutti

avrei trovato un bilocale in centro storico di un paese vicino a Padova , di un venditore che ha abbastanza bisogno di soldi e quindi son riuscito a tirar sul prezzo .

i dati sono : bilocale sui 60/70mq ristrutturato qualche anno fa , arredato e facente parte di un complesso storico e con giardino interno con posto auto .
prezzo che probabilmente riesco a tirargli è 80 mila euro .

considerando che tale appartamento si riesce ad affittare a 400/450 euro al mese e che negli ultimi anni è sempre stato affittato e che sempre in tale paese questa tipologia di appartamenti in centro sono sempre + o - affittati nonostante la crisi , che dite ? compro ? a me pare un ottima occasione ..

per il pagamento di 80mila pensavo a :
20 mila liquidi miei
60 mila con un mutuo a 20anni tasso fisso a 425 euro/mese
(in sostanza con l'affitto copro il mutuo)

PS 1 : il mutuo dovrebbero darmelo senza grossi problemi e quindi non perdiam tempo a discuter su questo ma concentriamoci sulla convenienza o meno
PS 2 : nel peggior dei casi che qualche mese nei prox 10 anni mi rimanga sfitto , ho i soldi per pagar la rata del mutuo senza rimaner dunque impiccato
hubert_2711 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 14:48   #2 (permalink)
Member

L'avatar di MingusAhUm

Popolarità: 22202288
MingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond reputeMingusAhUm has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da hubert_2711 Visualizza messaggio
mutuo a 20anni tasso fisso a 425 euro/mese
Sicuro di aver fatto proprio bene i conti? se 400/450 è l'affitto lordo (e mi auguro spese condominiali escluse), al netto delle tasse presenti e future se ti restano in tasca 300 al mese è grasso che cola. Peraltro neanche sicure, visto che il rischio di incappare in un inquilino moroso c'e' sempre.

Mi scuso per il bagno di realismo, ma francamente non so da dove attingi il tuo entusiasmo... è un mio punto di vista, beninteso.
MingusAhUm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 14:51   #3 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
il rendimento è buono, con 450eu/mese vedo un 6.75% lordo annuo
la fai facile, tra notaio, iva piena perchè seconda casa, imu tutti gli anni, periodi di sfitto e spread alti sui mutui non vedo i gran guadagni
i btp a 10 rendono il 7% lordo con 2 click
oneone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 14:52   #4 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Sarà, ma le cifre che leggo mi sembrano vantaggiose, dalle mie parti (Forlì) 450 euro mensili le prendi su una locazione che vale il doppio.
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 15:05   #5 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
ma li danno ancora i mutui?
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 18:22   #6 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao a tutti

avrei trovato un bilocale in centro storico di un paese vicino a Padova , di un venditore che ha abbastanza bisogno di soldi e quindi son riuscito a tirar sul prezzo .

i dati sono : bilocale sui 60/70mq ristrutturato qualche anno fa , arredato e facente parte di un complesso storico e con giardino interno con posto auto .
prezzo che probabilmente riesco a tirargli è 80 mila euro .

considerando che tale appartamento si riesce ad affittare a 400/450 euro al mese e che negli ultimi anni è sempre stato affittato e che sempre in tale paese questa tipologia di appartamenti in centro sono sempre + o - affittati nonostante la crisi , che dite ? compro ? a me pare un ottima occasione ..

per il pagamento di 80mila pensavo a :
20 mila liquidi miei
60 mila con un mutuo a 20anni tasso fisso a 425 euro/mese

PS 1 : il mutuo dovrebbero darmelo senza grossi problemi e quindi non perdiam tempo a discuter su questo ma concentriamoci sulla convenienza o meno
PS 2 : nel peggior dei casi che qualche mese nei prox 10 anni mi rimanga sfitto , ho i soldi per pagar la rata del mutuo senza rimaner dunque impiccato
Se gli amici qui ti convincono a non comprarlo, passami i contatti che lo compro io
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 18:36   #7 (permalink)
Member

hubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond repute
di mutui , pochi ma ne danno ancora

Citazione:
Originalmente inviato da oneone Visualizza messaggio
il rendimento è buono, con 450eu/mese vedo un 6.75% lordo annuo
la fai facile, tra notaio, iva piena perchè seconda casa, imu tutti gli anni, periodi di sfitto e spread alti sui mutui non vedo i gran guadagni
i btp a 10 rendono il 7% lordo con 2 click
si vero che ho altre spese , tasse e rischi ..
comunque , se invece mettessi i 20mila euro liquidi che ho sui btp ok mi prenderei il 7% annuo, ma tra 10 anni con quanto mi ritrovo ?
30/35mila sommando gli interessi a spanne ?

con l'immobile ho invece un capitale più alto alla fine mi pare , ma comunque vero che nel tempo posso aver spese varie non calcolabli ora

certo , fondamentale è secondo me :
1) prender un immobile sotto prezzo di mercato
2) prenderlo in un posto dove si affitta senza problemi e che sia di valore e non come tanti palazzi costruiti negli ultimi 3-4 anni che nel tempo si svaluteranno e basta

@MingusAhUm : nessun entusiasmo , voglio solo discuter un pò per tirar fuori qualcosa di costruttivo , non parto certo in quarta a tirar fuori 80mila euro
Vecchio 09-01-12, 18:39   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
di mutui , pochi ma ne danno ancora

si vero che ho altre spese , tasse e rischi ..
comunque , se invece mettessi i 20mila euro liquidi che ho sui btp ok mi prenderei il 7% annuo, ma tra 10 anni con quanto mi ritrovo ?
30/35mila sommando gli interessi a spanne ?

con l'immobile ho invece un capitale più alto alla fine mi pare , ma comunque vero che nel tempo posso aver spese varie non calcolabli ora
Certo.... ma dimentichi che per avere quel qualcosa di valore più alto oltre ai 20k hai pure pagato 450 EUR/mese di mutuo per 20 anni
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 19:03   #9 (permalink)
Member

si si giusto .. però molto probabilmente quei 400/450 in gran parte li copro con l'affitto nel corso dei 20 anni ..

@stenmark : tu sei più ottimista sulla convenienza di tale acquisto ? motivo ?
Vecchio 09-01-12, 19:09   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
si si giusto .. però molto probabilmente quei 400/450 in gran parte li copro con l'affitto nel corso dei 20 anni ..
beh... allora con gli interessi dei 20k facci un PAC e vediamo se i numeri sono ancora gli stessi .... e comunque a questo punto mi tocca dare ragione a chi ti diceva che i conti te li sei un pochino addomesticati, forse perchè sei propenso (giustamente) all'acquisto.

Se poi vogliamo invece valutare l'affare in se, sarebbe interessante sapere quale è il prezzo di mercato dell'oggetto di cui parli qualora in mano ad un venditore non alla canna del gas.
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.