Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-01-12, 09:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Tasse, gli agenti immobiliari:basta spremere la casa

Tasse, gli agenti immobiliari: basta spremere la casa

Redazione 09 gennaio 2012 Bergamo

La casa, bene rifugio tartassato

BERGAMO — “Basta spremere la casa come un limone. Il tema dell’introduzione dell’Imu sulla prima casa è molto controverso e sfaccettato”. Lo ha detto il presidente degli agenti immobiliari professionali Fiaip Bergamo Giuliano Olivati.

“Lo stesso Berlusconi ha definito la manovra varata da Monti come il “male minore” rispetto al rischio di fallimento del sistema-paese Italia e al collasso dell’Euro che ne conseguirebbe. L’Ici sulla prima casa, con il senno di poi, probabilmente non andava abolita, dato che il minor gettito ha messo in ginocchio i Comuni, che ora si sentono legittimati ad applicare l’aliquota massima della nuova Imu che sostituisce Ici, Irpef e relative addizionali sugli immobili non locati”, prosegue Olivati.

“Detto questo, non possiamo tuttavia continuare con l’andazzo del passato – prosegue il presidente Fiaip – dove il mattone era considerato come un limone da spremere per fare cassa e coprire i buchi sempre crescenti del bilancio statale, dato che siamo giunti al limite oltre il quale l’imposizione fiscale sul bene-casa diventa espropriativa. Non si può rimandare oltre una seria e radicale riforma dei costi della macchina statale, altrimenti tra un anno o anche prima saremo di nuovo qui a discutere su cosa tassare per far quadrare i conti”.

“Il momento è ora o mai più – conclude Olivati -. Ricordiamoci che siamo in uno stato di fortissima tensione sociale, che tutti vogliamo scongiurare peggiori esiti e che, se mi consentite la battuta, la rivoluzione americana è scoppiata per molto meno, per una semplice tassa sul tè”.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 09:50   #2 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
“Lo stesso Berlusconi ha definito la manovra varata da Monti come il “male minore” rispetto al rischio di fallimento del sistema-paese Italia e al collasso dell’Euro che ne conseguirebbe. L’Ici sulla prima casa, con il senno di poi, probabilmente non andava abolita, dato che il minor gettito ha messo in ginocchio i Comuni, che ora si sentono legittimati ad applicare l’aliquota massima della nuova Imu che sostituisce Ici, Irpef e relative addizionali sugli immobili non locati”, prosegue Olivati.
ah perchè l'automobile invece?
se la casa è un limone da spremere l'automobile cos'è? un mandarino schiacciato in autostrada?
gli AI devono porsi il problema dei prezzi perchè altrimenti non vendono proprio più nulla con i prezzi alti, i tempi di vacche grasse sono finiti
nota: le tasse sulle case in italia non sono alte rispetto a molti paesi civili in europa e america, nemmeno ora
sono le tasse sui redditi troppo alte
oneone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 10:19   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Tasse, gli agenti immobiliari: basta spremere la casa
Vogliono avere l'esclusiva loro, di spremerla?
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 18:51   #4 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 19:22   #5 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Non sapevo si riscuotesse tributi... Mi pareva si riscuotesse quando ci si merita e basta... e a volte nemmeno.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 19:25   #6 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
Citazione:
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 21:07   #7 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Non sapevo si riscuotesse tributi... Mi pareva si riscuotesse quando ci si merita e basta...
Magari fosse così. Guarda, io sarei d'accordissimo a pagare (anche salato) gli agenti che lo meritano. Purtroppo nella mia esperienza, su un centinaio almeno di agenti incontrati nell'arco di una dozzina d'anni vestendo sia i panni di compratore che quelli di venditore, solo cinque si sono rivelati davvero bravi.
Degli altri, alcuni sono stati semplicemente "dignitosi" (non molti, una decina). Il resto francamente indecente e irritante - e non parlo di simpatia, parlo di cose oggettive: omissioni gravi di informazioni, pressapochismo, scarsa professionalità (a partire dai metri quadri calcolati a capocchia, passando alle stime folli solo per ingolosire i clienti creduloni finendo con il gonfiare il mercato ecc. ecc.).
Tra i più cialtroni, quelli con i quali ho comprato la mia prima casa, che si sono beccati bei soldoni pur commettendo irregolarità (o incoscienze) pesantissime.

Tra l'altro, uno dei cinque agenti bravi di cui sopra, con cui sono rimasto in buoni rapporti, oggi ha risposto a una mia mail di auguri (classica catena a tutti gli indirizzi in agenda e via, quindi anche il suo) dicendomi che sta pensando a aggiungere un'altra attività accanto a quella immobiliare, visto che il settore è finito. Testuali parole. Considerando che ho appena comprato casa, non è che faccia salti di gioia. Ma mi sembrava interessante riportare la faccenda (anche se so che metà dei prossimi commenti verteranno sul fatto che me la sono inventata).
Vecchio 09-01-12, 21:43   #8 (permalink)
Member

L'avatar di antibody

Popolarità: 26914259
antibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond repute
Se la case è spremuta con un limone,la mia busta paga è una "mappina" per pulire il pavimento.
NON aggiungo altro,altrimenti apro un ortofrutta che vende detersivi.....
antibody non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 00:57   #9 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Magari fosse così. Guarda, io sarei d'accordissimo a pagare (anche salato) gli agenti che lo meritano. Purtroppo nella mia esperienza, su un centinaio almeno di agenti incontrati nell'arco di una dozzina d'anni vestendo sia i panni di compratore che quelli di venditore, solo cinque si sono rivelati davvero bravi.
Degli altri, alcuni sono stati semplicemente "dignitosi" (non molti, una decina). Il resto francamente indecente e irritante - e non parlo di simpatia, parlo di cose oggettive: omissioni gravi di informazioni, pressapochismo, scarsa professionalità (a partire dai metri quadri calcolati a capocchia, passando alle stime folli solo per ingolosire i clienti creduloni finendo con il gonfiare il mercato ecc. ecc.).
Tra i più cialtroni, quelli con i quali ho comprato la mia prima casa, che si sono beccati bei soldoni pur commettendo irregolarità (o incoscienze) pesantissime.

Tra l'altro, uno dei cinque agenti bravi di cui sopra, con cui sono rimasto in buoni rapporti, oggi ha risposto a una mia mail di auguri (classica catena a tutti gli indirizzi in agenda e via, quindi anche il suo) dicendomi che sta pensando a aggiungere un'altra attività accanto a quella immobiliare, visto che il settore è finito. Testuali parole. Considerando che ho appena comprato casa, non è che faccia salti di gioia. Ma mi sembrava interessante riportare la faccenda (anche se so che metà dei prossimi commenti verteranno sul fatto che me la sono inventata).
Quindi hai fatto lavorare qualche 100naio di agenti e ne hai pagati due o tre, pur avendone trovati 5 buoni. Dove è la spremitura? E cosa c'entrano le tue considerazioni, che in parte condivido, con il testo del topic?
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-12, 01:14   #10 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Quindi hai fatto lavorare qualche 100naio di agenti e ne hai pagati due o tre, pur avendone trovati 5 buoni. Dove è la spremitura? E cosa c'entrano le tue considerazioni, che in parte condivido, con il testo del topic?
Veramente, quasi un centinaio d'agenti m'hanno fatto perdere tempo, o insistendo per voler a tutti costi vendere anche senza commissione una casa che ho venduto da me, o volendo convincermi che se cercavo un 140 mq e loro mi portavano a vedere un 90 mq, l'ottima disposizione degli spazi poteva fare miracoli...

La spremitura, oltre che dei maròni (per il fatto di pubblicare un annuncio specificando "no agenzie" e poi sentirsi chiamare da trenta, non esagero, agenzie, alcune delle quali per quattro o cinque volte nell'arco di due mesi) è riassumibile nel fatto che questi che martellavano come pazzi sono gli stessi che pur di vedersi affidata la mia casa erano disposti a prezzarla molto più del suo valore di mercato - almeno a giudicare dal fatto che gli appartamenti come il mio erano fermi nelle loro bacheche da sei mesi a prezzi nettamente superiori alla media di zona...

Ma, appunto, ormai il giocattolino si è rotto. La cosa buona è che credo che i pochi (almeno nella mia esperienza) bravi agenti (che tra parentesi sono anche quelli abbastanza onesti da dire ai loro clienti che tempi stiamo vivendo e quali sono le reali prospettive dell'immobiliare) sopravviveranno alla grande. Per i cialtroni, invece, viziati da anni di vacche grasse in cui le case si vedevano da sole e loro contribuivano solo a gonfiarne i prezzi per intascarsi ghiotte percentuali facili su cifre esagerate, la crisi sarà inesorabile. E' una cosa un po' darwiniana, ma almeno in questi tempi bui qualcosa di positivo ci sarà...

Dopodiché, ripeto, io non ho niente contro gli agenti: se un agente è bravo e fa il suo lavoro con coscienza e scrupolosità, per me merita tutti i soldi della sua percentuale e anche di più. E, tra l'altro, credo che se davvero lavora con coscienza, sia venditore che compratore saranno felici di darglieli.

Ultima modifica di carax : 10-01-12 alle ore 01:18
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.