![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tasse, gli agenti immobiliari:basta spremere la casa
Tasse, gli agenti immobiliari: basta spremere la casa
Redazione 09 gennaio 2012 Bergamo La casa, bene rifugio tartassato BERGAMO — “Basta spremere la casa come un limone. Il tema dell’introduzione dell’Imu sulla prima casa è molto controverso e sfaccettato”. Lo ha detto il presidente degli agenti immobiliari professionali Fiaip Bergamo Giuliano Olivati. “Lo stesso Berlusconi ha definito la manovra varata da Monti come il “male minore” rispetto al rischio di fallimento del sistema-paese Italia e al collasso dell’Euro che ne conseguirebbe. L’Ici sulla prima casa, con il senno di poi, probabilmente non andava abolita, dato che il minor gettito ha messo in ginocchio i Comuni, che ora si sentono legittimati ad applicare l’aliquota massima della nuova Imu che sostituisce Ici, Irpef e relative addizionali sugli immobili non locati”, prosegue Olivati. “Detto questo, non possiamo tuttavia continuare con l’andazzo del passato – prosegue il presidente Fiaip – dove il mattone era considerato come un limone da spremere per fare cassa e coprire i buchi sempre crescenti del bilancio statale, dato che siamo giunti al limite oltre il quale l’imposizione fiscale sul bene-casa diventa espropriativa. Non si può rimandare oltre una seria e radicale riforma dei costi della macchina statale, altrimenti tra un anno o anche prima saremo di nuovo qui a discutere su cosa tassare per far quadrare i conti”. “Il momento è ora o mai più – conclude Olivati -. Ricordiamoci che siamo in uno stato di fortissima tensione sociale, che tutti vogliamo scongiurare peggiori esiti e che, se mi consentite la battuta, la rivoluzione americana è scoppiata per molto meno, per una semplice tassa sul tè”. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se la casa è un limone da spremere l'automobile cos'è? un mandarino schiacciato in autostrada? gli AI devono porsi il problema dei prezzi perchè altrimenti non vendono proprio più nulla con i prezzi alti, i tempi di vacche grasse sono finiti nota: le tasse sulle case in italia non sono alte rispetto a molti paesi civili in europa e america, nemmeno ora sono le tasse sui redditi troppo alte |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Degli altri, alcuni sono stati semplicemente "dignitosi" (non molti, una decina). Il resto francamente indecente e irritante - e non parlo di simpatia, parlo di cose oggettive: omissioni gravi di informazioni, pressapochismo, scarsa professionalità (a partire dai metri quadri calcolati a capocchia, passando alle stime folli solo per ingolosire i clienti creduloni finendo con il gonfiare il mercato ecc. ecc.). Tra i più cialtroni, quelli con i quali ho comprato la mia prima casa, che si sono beccati bei soldoni pur commettendo irregolarità (o incoscienze) pesantissime. Tra l'altro, uno dei cinque agenti bravi di cui sopra, con cui sono rimasto in buoni rapporti, oggi ha risposto a una mia mail di auguri (classica catena a tutti gli indirizzi in agenda e via, quindi anche il suo) dicendomi che sta pensando a aggiungere un'altra attività accanto a quella immobiliare, visto che il settore è finito. Testuali parole. Considerando che ho appena comprato casa, non è che faccia salti di gioia. Ma mi sembrava interessante riportare la faccenda (anche se so che metà dei prossimi commenti verteranno sul fatto che me la sono inventata). |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dove è la spremitura? E cosa c'entrano le tue considerazioni, che in parte condivido, con il testo del topic?
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La spremitura, oltre che dei maròni (per il fatto di pubblicare un annuncio specificando "no agenzie" e poi sentirsi chiamare da trenta, non esagero, agenzie, alcune delle quali per quattro o cinque volte nell'arco di due mesi) è riassumibile nel fatto che questi che martellavano come pazzi sono gli stessi che pur di vedersi affidata la mia casa erano disposti a prezzarla molto più del suo valore di mercato - almeno a giudicare dal fatto che gli appartamenti come il mio erano fermi nelle loro bacheche da sei mesi a prezzi nettamente superiori alla media di zona... Ma, appunto, ormai il giocattolino si è rotto. La cosa buona è che credo che i pochi (almeno nella mia esperienza) bravi agenti (che tra parentesi sono anche quelli abbastanza onesti da dire ai loro clienti che tempi stiamo vivendo e quali sono le reali prospettive dell'immobiliare) sopravviveranno alla grande. Per i cialtroni, invece, viziati da anni di vacche grasse in cui le case si vedevano da sole e loro contribuivano solo a gonfiarne i prezzi per intascarsi ghiotte percentuali facili su cifre esagerate, la crisi sarà inesorabile. E' una cosa un po' darwiniana, ma almeno in questi tempi bui qualcosa di positivo ci sarà... Dopodiché, ripeto, io non ho niente contro gli agenti: se un agente è bravo e fa il suo lavoro con coscienza e scrupolosità, per me merita tutti i soldi della sua percentuale e anche di più. E, tra l'altro, credo che se davvero lavora con coscienza, sia venditore che compratore saranno felici di darglieli. Ultima modifica di carax : 10-01-12 alle ore 01:18 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||