IMU definizione prima casa

MadMax2

Nuovo Utente
Registrato
6/1/10
Messaggi
78
Punti reazioni
1
non riesco a capire cosa si intende per PRIMA CASA, X imu se io ho una prima casa con mujtuo dove ho famigliari in comodato..posso consiederarla ai fini IMu prima casa o devo spostare li la residenza..chi mi indica qualche sito che mi dica cosa fare? grazie
 
solita confusione ..
la prima casa è una cosa (e relativa alle agevolazioni)
l'abitazione principale un'altra
l'ici e dunque oggi l'imu è agevolata per l'abitazione principale tu l'avessi comprata anche come ennesima senza agevolazioni prima casa
e puoi avere un immobile acquistato legittimamente come prima casa che non essendo abitazione principale nn ha regime di favore ici/imu

la norma sull'imu impone che non rientrino nelle agevolazioni gli immobili dati in comodato ai figli (specie per la detrazione di 200 euro famosa) mentre solitamente prima per l'ici gli immobili dati in comodato erano considerati al pari dell'abitazione principale o cmq avevano trattamenti di favore

per vedere i dettagli bisognerà attendere la decisione del comune ove è ubicato l'immobile
può darsi che all'immobile in comodato ai figli pur non riconoscendo detrazioni abitazione principale applichi imu ridotta o cmq agevolata
oppure che applichi quella allo 0.76%

se ci sposti la residenza
a) ci devi vivere
b) cambi l'isee familiare dei tuoi figli che se hai nipoti non mi pare a costo zero, salvo non siano già fuori agevolazioni per isee alto
 
Indietro