quanto costa costruire casa?

bionabol

Nuovo Utente
Registrato
29/10/11
Messaggi
7.364
Punti reazioni
140
Chiedo un parere agli esperti del forum perchè sento tanti pareri discordanti.
Ad oggi per costruire una villetta in classe A, finita, quanto ci vuole indicativamente a m2?
So bene che le variabili sono infinite e l'unica strada è fare dei preventivi con i costruttori ed analizzare i computi metrici (che magari posterò per commentarli insieme), ma mi farebbe piacere un parere dagli esperti che scrivono qui (che non hanno secondi fini come qualcuno con cui ho già chiaccherato...).
grazie per l'aiuto e strada facendo mettiamo i dettagli come l'analisi del pacchetto muro, la stratigrafia del coperto ecc

OK!
 
L'ultimo costruttore con cui ho chiaccherato sostiene che con 1500 euro/mq si costruisce in classe A finito anche di impiantistica per la produzione energetica (solare e fotovoltaico).
 
In classe B sui 1200€ ti parlo di Bergamo.
 
Ci dev'essere un 3d sui costi di costruzione...potremmo tirarlo su....se costruisco in economia, nelle mie zone...possono bastare 1.5 k/mq poi naturalmente devi aggiungere il terreno, gli oneri di urbanizzazione, le fognature (io una volta ho speso un botto per collegarmi alla rete....) sul fatto poi di costruire necessariamente in classe A, a mio avviso è una caz:censored: anche se stai a Bolzano...:o
 
l'agente immobiliare che m'ha venduto casa sostiene che il venditore abbia speso in totale 120k per realizzare il mio immobile costituito da:

-casa da 85mq
-sottotetto pavimentato ed intonacato stessa metratura
-garage pavimentato ed intonacato da 27mq

considerando tutti gli oneri e il costo del terreno,ha speso meno di 1000/mq per rifinirla.
 
l'agente immobiliare che m'ha venduto casa sostiene che il venditore abbia speso in totale 120k per realizzare il mio immobile costituito da:

-casa da 85mq
-sottotetto pavimentato ed intonacato stessa metratura
-garage pavimentato ed intonacato da 27mq

considerando tutti gli oneri e il costo del terreno,ha speso meno di 1000/mq per rifinirla.
Il margine del costruttore di solito dovrebbe essere ca il 25% lordo sul valore finito.
 
quanto costa costruire la propria casa ?

almeno il doppio !
























di quello che si preventiva in partenza.
 
Ci dev'essere un 3d sui costi di costruzione...potremmo tirarlo su....se costruisco in economia, nelle mie zone...possono bastare 1.5 k/mq poi naturalmente devi aggiungere il terreno, gli oneri di urbanizzazione, le fognature (io una volta ho speso un botto per collegarmi alla rete....) sul fatto poi di costruire necessariamente in classe A, a mio avviso è una caz:censored: anche se stai a Bolzano...:o

non dare sta cosa per scontata, che solo di costi energetici ti compri una casa nuova ogni 30 anni :cool:

e questo senza sapere dove arrivano i costi energetici fra 30 anni :o
 
Tra trentanni il costo del risparmio se ne va per pagare lo smaltimento dei pannelli :D.
A parte gli scherzi, abitate in Siberia?
 
grazie a tutti per i pareri!
Trovo molto interessante anche ragionare se convenga o no costruire in classe A, direi che è fondamentale quantificare quanto incide portare una struttura in A piuttosto che in C, qualcuno ha idea di quantè questa incidenza?
Mi pare di aver capito che, più l'involucro è isolato e a tenuta d'aria, tanto più si può risparmiare sull'impiantistica, infatti le case passive NON hanno impianto di riscaldamento, ma al limite, degli "aggregati compatti". Quindi parte dell'investimento per l'isolamento, dovrebbe essere compensato dal risparmio sugli impianti.
 
grazie a tutti per i pareri!
Trovo molto interessante anche ragionare se convenga o no costruire in classe A, direi che è fondamentale quantificare quanto incide portare una struttura in A piuttosto che in C, qualcuno ha idea di quantè questa incidenza?
Mi pare di aver capito che, più l'involucro è isolato e a tenuta d'aria, tanto più si può risparmiare sull'impiantistica, infatti le case passive NON hanno impianto di riscaldamento, ma al limite, degli "aggregati compatti". Quindi parte dell'investimento per l'isolamento, dovrebbe essere compensato dal risparmio sugli impianti.

perchè non prendi in esame la classe B??? mi pare già un ottimolivello...
in bocca al lupo...
 
perchè non prendi in esame la classe B??? mi pare già un ottimolivello...
in bocca al lupo...

concordo è già un ottimo livello, il mio voleva essere un esercizio per imparare il più possibile dal punto di vista energetico in edilizia.;)
Ad esempio quanto c'è di risparmio (a pari struttura) tra costruire una classe B ed una casa passiva? se con la casa passiva non c'è bisogno di impiantitstica, la spesa non dovrebbe essere di molto superiore alla classe B
:mmmm:
:mmmm:
:mmmm:
 
concordo è già un ottimo livello, il mio voleva essere un esercizio per imparare il più possibile dal punto di vista energetico in edilizia.;)
Ad esempio quanto c'è di risparmio (a pari struttura) tra costruire una classe B ed una casa passiva? se con la casa passiva non c'è bisogno di impiantitstica, la spesa non dovrebbe essere di molto superiore alla classe B
:mmmm:
:mmmm:
:mmmm:

una casa passiva (o A+ o Gold, che di si voglia) è decisamente più costosa di una classe B: la eliminazione assoluta dei ponti termici (l'unico modo serio e reale per raggiungere quella classificazione) non è cosa semplice con una casa in muratura...anzi direi che è "impossibile". La raggiungi con le case "in legno" (le prefabbricate con la struttura in legno) con tutti i vincoli dimensionali del caso. e anche queste costano più di una B pari metratura
 
una casa passiva (o A+ o Gold, che di si voglia) è decisamente più costosa di una classe B: la eliminazione assoluta dei ponti termici (l'unico modo serio e reale per raggiungere quella classificazione) non è cosa semplice con una casa in muratura...anzi direi che è "impossibile". La raggiungi con le case "in legno" (le prefabbricate con la struttura in legno) con tutti i vincoli dimensionali del caso. e anche queste costano più di una B pari metratura

indicativamente sai su quanto si aggira il delta?
 
indicativamente sai su quanto si aggira il delta?

sulle differenze di prezzo dal punto di vista quantitativo non sono affatto esperto, anche se sui costi grezzi di B e A trovo realistiche le valutazioni fatte in questo thread e in quello precedente (già qui linkato)

ricordati: casa passiva (A+, gold) = de facto a casa in legno (almeno se parliamo di fascia climatica "E" o "F"
 
Per case in muratura la classe B è il migliore rapporto qualità prezzo. Per avere una classe A, specie con vetrate di dimensioni generose, la spesa è elevata. Serve poi la ventilazione meccanica controllata.
Case prefabbricate? Ne consiglio sempre la visione, hanno prestazioni eccellenti.
 
Indietro