Banche: Atlante si presenta, ecco tutti i numeri del fondo. Raccolti 4,25 miliardi
Il fondo Atlante si presenta alla comunità finanziaria. Con una conferenza stampa, organizzata a Milano, i vertici di Quaestio Capital Management, la sgr che gestisce Atlante, hanno snocciolato tutti i numeri dell'operazione più chiacchierata di qu...
Alitalia assottiglia le perdite a 199 mln nel 2015. Montezemolo: in utile dal 2017
Si riduce con decisione l'ammontare delle perdite per Alitalia. La compagnia aerea conferma l'obiettivo di ritorno all'utile nel 2017. "Tutti i nostri sforzi sono concentrati sul raggiungimento di tale obiettivo. Poche compagnie aeree hanno avviato...
Italia: ancora in deflazione ad aprile nonostante misure Bce
Nonostante le misure straordinarie lanciate dalla Banca centrale europea (Bce) nella zona euro, l'Italia continua a essere in deflazione ad aprile. Secondo le stime preliminari diffuse dall'Istat, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'inte...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da rottodellacuffia Visualizza Messaggio
    Siccome vedo che 'c'azzecchi' ,considerando la fascia di prezzo finito di 1400 al mq,quanto potrebbe essere un prezzo onesto grezzo avanzato?
    struttura senza impianto idraulico,elettrico,pavimenti,infissi .
    non ne ho idea, aspettiamo altri più esperti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    30655241
    Allora vi dico il punto di vista del muratore,il mio.

Se si possiede il terreno e mezzi propri,costruire una casa al grezzo ( tetto escluso ) costa meno di una bmw serie 1....

io vi dico la situazione in trentino per una villetta di 150m2

In trentino un terreno di 1000 m2 per la casa costa 150euro al m2
    Poi ci vogliono i permessi,urbanizzazione e progetti 50k

Veniamo al lavoro,lo scavo con relativo sbancamento dei materiali e trasporto in discarica o chissà dove,siamo sui 15-20K

Cementi siamo sui 250 euro al m3 ( badare che il cemento in sacchi costa circa 12 euro al quintale )

quindi la costruzione della casa con solette e mattoni siamo a 150k ( ma anche meno )

il tetto con tegole,legno ed isolazioni siamo sui 100-120 euro al m2 quindi circa 30K

Le finiture non sono calcolabili,ma mediamente per una villa di 150m2 ci possono stare tra falegname,piastrellista,idraulico ed elettricista altri 50-70K

il totale ? siamo sui 500k e ti mancano ancora i mobili

a sto punto di bmw serie 1 ne avresti una flotta

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da trentino2 Visualizza Messaggio
    Allora vi dico il punto di vista del muratore,il mio.

Se si possiede il terreno e mezzi propri,costruire una casa al grezzo ( tetto escluso ) costa meno di una bmw serie 1....

io vi dico la situazione in trentino per una villetta di 150m2

In trentino un terreno di 1000 m2 per la casa costa 150euro al m2
    Poi ci vogliono i permessi,urbanizzazione e progetti 50k
    Veniamo al lavoro,lo scavo con relativo sbancamento dei materiali e trasporto in discarica o chissà dove,siamo sui 15-20K
    Cementi siamo sui 250 euro al m3 ( badare che il cemento in sacchi costa circa 12 euro al quintale )
    quindi la costruzione della casa con solette e mattoni siamo a 150k ( ma anche meno )
    il tetto con tegole,legno ed isolazioni siamo sui 100-120 euro al m2 quindi circa 30K
    Le finiture non sono calcolabili,ma mediamente per una villa di 150m2 ci possono stare tra falegname,piastrellista,idraulico ed elettricista altri 50-70K
    il totale ? siamo sui 500k e ti mancano ancora i mobili
    a sto punto di bmw serie 1 ne avresti una flotta
    Lasciamo perdere il costo del terreno che non è paragonabile, se compro nella pianura padana o se compro a Portofino o a Cortina.
    Parliamo del resto. Togliamo il costo del terreno che hai detto viene 150K.
    500-150 = 350K per una villetta di 150 mq, significa 2300 al mq tutto compreso. Secondo me con questi soldi ti fai una villa stile Hollywood con il bagno di marmo e i rubinetti d'oro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    30655241
    puoi metterci la firma per quei soldi tutto compreso,logico io parlo per il trentino,una delle zone più belle d'europa,è chiaro che se la facciamo a napoli o in periferia di milano costa meno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    10169595
    Citazione Originariamente Scritto da trentino2 Visualizza Messaggio

quindi la costruzione della casa con solette e mattoni siamo a 150k ( ma anche meno
    )

Questa voce la trovo esagerata ,sento parlare al grezzo con cappotto 600 mq.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    completamente assurdo, scusate. stando a quella stima non potrebbero esistere immobili sotto i 2300€/mq... (quelli sono i costi effettivi, sotto si andrebbe in dumping -___-)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    su provincia di roma ultimamente ho sentito prezzi sugli 800 euri mq

p.s il muratore del trentino forse ha esagerato, ma a ragione. volendo per fare casa si può spendere poco. ma serve terreno, conoscenze e manualità, di gente a spasso ce ne è tanta. volendo si tira forte.

non bisogna fare errore di dire quanto vuoi, ma bisogna dire. io per il bagno ti do 1000 euri ci stai o chiamo quello dietro di te?

i

L'avatar di bionabol
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da bosmeld Visualizza Messaggio
    non bisogna fare errore di dire quanto vuoi, ma bisogna dire. io per il bagno ti do 1000 euri ci stai o chiamo quello dietro di te?

i
    così rischi che a metà lavoro ti dice che non ci sta dentro. Non bisogna dire ma scrivere, un bel contratto blindato...

L'avatar di bionabol
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da davdem Visualizza Messaggio
    Non so darti molte informazioni tecniche perché molte cose le dobbiamo ancora discutere con i progettisti. In ogni caso ti mando il link con alcuni rendering del progetto:

Progetto Casa Davdem - a set on Flickr

Per i metri cubi, tieni presente che, diversamente da quello che ho scritto nel precedente messaggio, io ho 735 metri cubi fuori terra mentre l'interrato incide 0 sulla volumetria (siamo riusciti a farlo passare come interrato e non "semi-interrato")
    mi chiedevo:
    lo sporto a cielo aperto che porta luce all'interrato, come si farà a dare continuità all'isolamento esterno controterra?
    o meglio come si darà continuità nel nodo strutturale tra l'isolamento esterno e l'infisso?

L'avatar di davdem
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    9891012
    Citazione Originariamente Scritto da bionabol Visualizza Messaggio
    mi chiedevo:
    lo sporto a cielo aperto che porta luce all'interrato, come si farà a dare continuità all'isolamento esterno controterra?
    o meglio come si darà continuità nel nodo strutturale tra l'isolamento esterno e l'infisso?
    Mi chiedi cose che non so, non essendo un tecnico.
    In ogni caso ci stiamo orientando a sostituire quella apertura con un vetro calpestabile e ad eliminare il "quadro svedese" dal progetto (che non ci è mai piaciuto...) sostituendolo con una struttura in alluminio bianca addossata alla facciata (in modo da creare una seconda zona d'ombra).
    Vedremo come evolverà il progetto in corso d'opera: quello che vi ho postato è il progetto presentato ed approvato in comune ma credo e spero che piccole varianti siano possibili, soprattutto se non cambiano gli ingombri e la volumetria...

Accedi