![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
come investire
gentili signori
ho fatto la registrazione al forum giusto oggi perchè vorrei porre un quesito un pò a tutti.so bene che ci sono esperti e ciarlatani perchè seguo il forum da anni sebbene non mi sia mai inserito nei dialoghi.ma mi piacerebbe sentire molte opinioni con tutte le contrarietà del caso. ecco il quesito. premetto che sono un lavoratore dipendente che guadagna circa 2100 euro al mese xx 14 m.ho due figli e moglie casalinga,abito in provincia di varese,una bella casa di proprietà più un pò di terra,buone macchine e nessun debito,insomma non sono ricco e sono attento alle spese ma nemme no sto male,ci gestiamo bene e risparmiamo anche qualcosina.ho un deposito titoli con qualche decina di euro vincolati che si pagano giusto l'inflazione e le spese e qualcosa in borsa. tutto qui. ora succede che abbiamo avuto un entrata improvvisa ed inaspettata(non una vincita ne un eredità)pari a 210.000 euro in contanti. non sappiamo cosa farne.nel senso che a parte qualche piccolo sfizio non ci servono e vorremmo quindi investirli quasi tutti. si accettano e si chiedono consigli su qualcosa di non rischioso a scadenza annuale e che dia disponibilità alla valuta. non ditemi la borsa perchè ho in portafoglio anche qualche azione ucg e mi vien da piangere. pensavo di usarli per costruire qualcosa su un piccolo terreno che possiedo o di portarli in svizzera (legalmente) perchè ho un pò paura di tenerli in banche italiane. illuminatemi dunque. e astenersi consulenti e promotori. grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi rimane la curiosità di sapere da dove arrivi una somma del genere (se non è vincita o eredità) vendita di un immobile e donazione? risarcimento danni? (beh, in tal caso c'è poco da gioire)
cmq a parte tutto per esportare legalmente in svizzera vai in sezione officine giuridiche che ci sono dei 3d aperti io la vedo cosa adatta a chi ha almeno mezzo milione di euro, ma sono anche scelte personali ed essendo soldi fatti uscire legalmente a parte una conversione in valuta svizzera non vedo vantaggi fiscali poi quanto a cosa farne dipende dalle proprie prospettive su medio e lungo periodo e cosa farne adesso dipende da cosa intendi farne da qui ad un anno e mezzo se intendi usarli a breve c'è poca scelta se non si è molto dentro la finanza bot semestrali, conti deposito, fondi di liquidità, magari qualche obbligazione bancaria a scadenza non lunga presa sul secondario e diversificare alla fine della fiera .. una parte anche in immobiliare e una in mobiliare .. poi tutto dipende appunto da prospettive future e anche da eventuali entrate corpose future |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non sono sicuro che in svizzera le norme di edilizia siano liberali quanto da noi... l'uso del territorio è soggetto a regole particolarmente rigide, comunque devi chiedere al cantone, non a noi
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io avevo capito che in svizzera non investiva in immobiliare ..
ma solo ce li portava .. cmq davvero si risponde male .. sono calcoli che ognuno deve farsi da sè sulla base di quanto tempo si ha, che si vuol fare da qui ad un anno e mezzo, cosa si desidera da qui a dieci anni, che competenze si hanno, quanto si è disposti a rischiare (volendo avendo già casa mi pare di capire pagata, auto, stipendio non eccelso se monoreddito, ma decente .. si potrebbe anche aumentare il profilo di rischio) dipende se si hanno figli .. se dopo questi 210mila sarà il deserto per almeno venti anni oppure se magari tra dieci possono esserci altre entrate dovute magari ad eredità .. insomma si fa male a consigliare a freddo può scorrersi le varie sezioni, officine giuridiche, homebanking, obbligazionario, macroeconomia e la nostra, raccogliere info anche google rispetto aspetti normativi e poi con qualche idea decidere |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
se saltano le banche sei del gatto ovunque siano
il fondo di sicurezza crollerebbe in caso di fallimenti bancari a catena .. non ci sono soldi per tutti i correntisti il discorso di dividerli è significativo sono nel senso si pensare possa fallirne una, due, ma non le altre .. se fallisce tutto o quasi non ci sono occhi per piangere .. ma se si hanno di questi timori e non sono paranoie la sola risposta è conto estero con valuta estera ma costa meglio ancora conto estero con valuta estera con cassetta di sicurezza estera con denro parte dei soldi in valuta estera così che no risulti sul conto, visto che si manterrebbe la residenza in italia e poi rimango dell'idea che se si pensa ad una catastrofe la sola risposta sia investire anche in diamanti certificati purissimi dal carato e mezzo in sù (ne parlano nella sezione investimenti in arte e collezionismo) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||