![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dilemma immobiliare multiplo (evviva il dibattito).
Partendo dalla premessa che nessuno di noi ha la sfera di cristallo, volevo sentire l’opinione dei frequentatori della sezione riguardo a una serie di scelte immobiliari che potrei dover affrontare nei prossimi mesi.
Dunque: mi sono trasferito da Milano a Udine. I miei genitori, che possiedono due piccoli appartamenti vicini nello stesso palazzo in una zona periferica di Milano (valore odierno stimato da agenzie circa 140k ad appartamento), vorrebbero fare altrettanto. Da qui, i possibili scenari che si aprirebbero per loro: 1) Vendere entrambi gli appartamenti di Milano e comprarne uno solo grande a Udine (costo ipotetico “finito” circa 200k), investendo il resto in modo tranquillo. 2) Vendere entrambi gli appartamenti di Milano, andare in affitto a Udine e aspettare che gli immobili calino (avrei già una casa buona per loro in affitto). 3) Vendere solo un appartamento a Milano e mettere l’altro in affitto, comprando a Udine grazie a un po’ di liquidità. 4) Vendere solo un appartamento a Milano e mettere l’altro in affitto, restando in affitto a Udine in attesa del calo. 5) Mettere entrambi gli appartamenti di Milano in affitto e comprare a Udine investendo in pratica tutti i loro risparmi (circa 200k, appunto). 6) Mettere entrambi gli appartamenti di Milano in affitto andando a Udine in affitto. Dibattito: quale vi sembra la soluzione più sensata? Altre note di contorno: - i miei vorrebbero soluzioni il più possibile sicure. Sono pensionati e non amano minimamente il rischio. L’idea di dire loro: vendete tutto a Milano e state in affitto (che so in anticipo molti voteranno, specie tra i ribassisti), implicherebbe investire 250k-280k… e francamente oggi come oggi non c’è una singola forma d’investimento che mi lascerebbe tranquillo… (voglio dire: un conto è sbagliare i calcoli e perdere soldi propri, un conto consigliare male i genitori e vedere i loro risparmi andare in fumo o essere colpiti da una patrimoniale…) - Ho l’impressione che Udine sia molto meno in bolla rispetto a Milano (spannometricamente il prezzo medio delle case a Udine è di circa 2000 euro al mq, ma in molte zone s’arriva tranquillamente a 1000 euro al mq…); e la cultura friulana, un po’ come quella veneta, sembra avere il culto del mattone, quindi non credo probabile un calo drastico degli immobili a Udine – sia perché si parte da valori più “accettabili”, sia perché appena possono i friulani comprano mattone (ma, appunto, non è un dato scientifico, è solo una mia personale sensazione). - Non vorrei, rimandando l’acquisto, che si trovassero poi a pagare una bella botta in più di tasse con la riforma del catasto… Insomma: spero d’avervi dato abbastanza elementi. Sono curioso di sentire i vostri pareri, visto che negli anni ho spesso visto riflessioni interessanti in sezione (e spero non si accenda una pura gara di tifo su crollo/non crollo…) Grazie in anticipo a tutti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Escluderei le combinazioni 3) e 4) perché ti rimarebbe comunque la gestione a distanza di un immobile e non mi pare sia necessaria la liquidità di un immobile di Milano da vendere. Le altre dipendono molto dai valori in gioco: mi muoverei tra la 1), la 2) e la 6) |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la n.2 e stare in affitto per un periodo breve, per rendersi conto della zona, degli immobili ecc..
intanto hai liquidità e non penso che gli affitti di Udine siano elevatissimi, tali da disperdere soldi (mettendomi nei pensieri dei tuoi genitori). |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se sono persone anziane privilegerei la tranquillità psicologica. Quindi (ritenendo che ad udine il rischio ribasso, ovvero il possibile calo futuro, sia limitato) la 1) e in subordine la 2), ovviamente con un'allocazione molto prudente della liquidità a disposizione. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Citazione:
(Ripeto: è un caso SPECIFICO. Non ho dubbi che il megaattico in Montenapoleone reggerà la crisi. Ma ho dubbi che i due appartamentini dei miei in periferia, potranno nei prossimi anni essere acquistati da tanti, se i rubinetti dei mutui sono chiusi e i prezzi sono di 3000 euro al mq...) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||