![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Urge consiglio per imminente affitto appartamento
Buongiorno.
Chiedo a voi più esperti di me un consiglio in quanto mi appresto a prendere in affitto un appartamento per la prima volta nella mia vita e quindi in materia sono quasi a zero. Cominciamo: 1. mi sono stati proposti due tipi di contratto, 4+4 oppure transitorio (che mi sembra di capire essere di 18 mesi rinnovabile per altri 24 mesi), quali sono i pro e i contro? 2. ho letto che per il contratto 4+4, il proprietario può chiedere un aumento di canone Istat non superiore al 75%, cosa significa? Quale potrebbe essere l'aumento massimo su un canone iniziale di 400 euro? E quando può essere applicato l'aumento, dopo i 4 anno oppure ogni anno? Questo vale anche per il contratto transitorio? 3. ai fini ISEE e mod.730, per me inquilino, qual è il migliore dei due contratti? C'è differenza? Avrei interesse in merito per diverse agevolazioni (tasse universitarie, abbonamenti mezzi pubblici, ecc.). 4. l'appartamento è disponibile già da oggi, ma io vorrei prenderlo in affitto da marzo oppure aprile, c'è una soluzione per bloccare l'appartamento ad esempio con una caparra oppure un affitto ridotto e cominciare a pagare l'affitto "pieno" da marzo/aprile? Si può chiedere una cosa del genere nella proposta d'affitto visto che io fino a maggio non occuperò l'appartamento? 5. quali sono per voi le cose sia fisiche che burocratiche più importanti da controllare prima di prendere in affitto un appartamento? Vi sarei davvero grato se mi deste dei consiglio in quanto la prossima settimana dovrei fare la proposta d'affitto. Saluti Giulio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dimenticavo una domanda banale ma lecita:
l'appartamento è senza immobili, ma è anche senza lampadari, quest'ultimi fanno parte degli immobili e quindi sono a carico dell'inquilino oppure sono a carico del proprietario? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) L'adeguamento ISTAT può essere anche il 100%, o zero. Nel contratto si può stabilire quello che si vuole, in merito. Se il proprietario opta per il regime fiscale della cedolare secca non può applicare adeguamenti ISTAT. In tal caso il proprietario deve inviarti raccomandata comunicandoti la sua adesione alla cedolare. 3) Ignoro, ma non mi pare ci siano differenze 4) Puoi anche stipulare il contratto oggi, con decorrenza aprile. Sta al proprietario accettare 5) Devi chiedere l'Attestazione di Certificazione Energetica, l'abitabilità e per tua sicurezza verificare che tutti gli impianti siano a norma. Poi prendere visione del regolamento di condominio |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se il proprietario è tipo da micragnare pure su questo, trovati un altro appartamento
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36245517 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'adeguamento Istat solitamente è annuale e viene calcolato in base all'indice FOI (Famiglie Operai Impiegati) consultabile ad esempio su questo sito:
Indice ISTAT mese per mese |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 38296666 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Per il 730, ci sono diverse possibilità di detrazione fiscale, ma l'importo dipende dal reddito percepito, dall'età dell'inquilino, dalla tipologia di contratto, dalla residenza o meno nella città. Per farti un'idea sommaria, leggi qui. Detrazione dei Canoni di Locazione (Affitti) |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||