Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-12, 19:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
codaxo non è ancora classificato
Provvigione: una casa a schiera vale per tutta la schiera???

Salve,
espongo il mio problema. Alcuni mesi fa, iniziando la ricerca di una casa da acquistare, presi contatti con una agenzia la quale mi portò a visionare alcune case. Tra queste una villetta a schiera nuova e in pronta consegna (n.1 della schiera) di proprietà di un privato che già risiedeva nella villetta adiacente (n. 2). L'agente disse che era l'ultima villetta a disposizione della schiera. Firmammo il foglio di visita. Successivamente io ed il mio coniuge decidemmo che le finiture interne non erano di nostro gusto e rifiutammo la proposta.
Dopo alcune settimane trovai su un sito internet la proposta di vendita di una villetta a schiera al grezzo e contattai il costruttore per visionarla. Tale villetta faceva parte della medesima schiera di cui sopra (n.6). Decidemmo di acquistare e lo facemmo direttamente dal costruttore.
Alcuni giorni fa l'agenzia immobiliare ci recapita una richiesta di pagamento della provvigione sostenendo che aveva avuto mandato di vendere anche le restanti villette della schiera (conferma arriva dal costruttore), tra le quali quella che acquistai e che quindi era suo merito se avevamo trovato quell'immobile.
Ora:
noi visionammo la villetta in vendita dal privato,
non ci dissero che anche le altre villette, ancora di proprietà del costruttore, erano disponibili ed avevano avuto mandato anche per quelle,
altre agenzie avevano mandato ed il costruttore stesso aveva mantenuto per sé la possibiulità di venedere,
la villetta visionata era finita, quella acquistata al grezzo, quindi decisamente differente.
Dovrò davvero pagare la provvigione? Grazie.
codaxo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 19:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Il costruttore cosa dice?
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 19:53   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Se l'agenzia può dimostrare che hai effettuato l'acquisto grazie ad un loro intervento....devi pagare...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 19:57   #4 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Popolarità: 42949675
seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
mah.....
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 22:43   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 12586401
gioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da codaxo Visualizza messaggio
Salve,
espongo il mio problema. Alcuni mesi fa, iniziando la ricerca di una casa da acquistare, presi contatti con una agenzia la quale mi portò a visionare alcune case. Tra queste una villetta a schiera nuova e in pronta consegna (n.1 della schiera) di proprietà di un privato che già risiedeva nella villetta adiacente (n. 2). L'agente disse che era l'ultima villetta a disposizione della schiera. Firmammo il foglio di visita. Successivamente io ed il mio coniuge decidemmo che le finiture interne non erano di nostro gusto e rifiutammo la proposta.
Dopo alcune settimane trovai su un sito internet la proposta di vendita di una villetta a schiera al grezzo e contattai il costruttore per visionarla. Tale villetta faceva parte della medesima schiera di cui sopra (n.6). Decidemmo di acquistare e lo facemmo direttamente dal costruttore.
Alcuni giorni fa l'agenzia immobiliare ci recapita una richiesta di pagamento della provvigione sostenendo che aveva avuto mandato di vendere anche le restanti villette della schiera (conferma arriva dal costruttore), tra le quali quella che acquistai e che quindi era suo merito se avevamo trovato quell'immobile.
Ora:
noi visionammo la villetta in vendita dal privato,
non ci dissero che anche le altre villette, ancora di proprietà del costruttore, erano disponibili ed avevano avuto mandato anche per quelle,
altre agenzie avevano mandato ed il costruttore stesso aveva mantenuto per sé la possibiulità di venedere,
la villetta visionata era finita, quella acquistata al grezzo, quindi decisamente differente.
Dovrò davvero pagare la provvigione? Grazie.

Per me no , allora se uno acquista un'appartamento in uno stabille dove ci sono 100 appartamenti e lui ne aveva già visionato uno diverso con l'agenzia non credo che sia obbligato a pagare la provvigione , è lo stesso nel tuo caso ,l'unità immobiliare è diversa da quella proposta ? se si si possono attaccare al tram ...fossi in te non verserei neanche un centesimo .
gioviale56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 23:17   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
codaxo non è ancora classificato
Sì, l'unità immobiliare è diversa e diversi sono i proprietari (privato in un caso, costruttore nell'altro).
Il costruttore è un pò un bamboccione....non ha saputo chiarire la situazione per ora.
Comunque lunedì ho appuntamento con un avvocato...ma mi scoccia anche spendere x questo!
codaxo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 23:27   #7 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
Sì, l'unità immobiliare è diversa e diversi sono i proprietari (privato in un caso, costruttore nell'altro).
Il costruttore è un pò un bamboccione....non ha saputo chiarire la situazione per ora.
Comunque lunedì ho appuntamento con un avvocato...ma mi scoccia anche spendere x questo!
Basta che ti fai mostrare l'incarico in esclusiva per la vendita del cantiere dall'agenzia, se non te lo mostrano mandali a quel paese.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 23:31   #8 (permalink)
Member

L'avatar di dadd

Popolarità: 29365025
dadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond repute
Mostrassero anche il foglio di visita della casa poi acquistata,mica vorranno dimostrare che ti hanno venduto una cosa senza neanche averla vista credo
dadd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 23:42   #9 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Popolarità: 42949679
porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
il problema credo che sta nel fatto che nel foglio visita (del quale credo tu non ne abbia una copia) non si indica chiaramente la villetta ma si fa riferimento ad una unità immobiliare a via ... senza il civico.

io minaccerei di causa il costruttore, che per non guastare i rapporti con l'agenzia ammette di aver dato mandato.
secondo me doveva informarti di questo costo oppure farsene carico
porchetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 23:45   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 12586401
gioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond repute
Citazione:

Se vuoi un consiglio lascia perdere , cercano solo di fregarti , in alternativa cerca una associazione di consumatori , in genere non chiedono soldi.
gioviale56 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.