Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-12, 19:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
evina1985 non è ancora classificato
maggiorazione del canone di locazione

Salve,
ieri mi ha parlato il proprietario del mio appartamento perché vuole far valere la maggiorazione del canone di locazione sulla base degli indici ISTAT (+ 3%).
Quello che mi lascia però perplessa è che non mi chiede il canone aggiornato a decorrere da gennaio (cioè dal momento in cui mi ha parlato della maggiorazione) ma che vuole far valere la maggiorazione a posteriori anche per gli ultimi tre mesi dell’anno scorso (ottobre, novembre e dicembre 2011; il contratto di locazione è con decorrenza dal 1 settembre 2010).
Secondo voi è giusto che mi chiede adesso a posteriori il canone maggiorato anche per gli ultimi tre mesi dell’anno scorso?
Grazie in anticipo!
evina1985 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 19:44   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
asinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond reputeasinelloubriaco has a reputation beyond repute
Credo di si.
Ovviamente il prossimo aumento istat potrà essere applicato dopo 12 mesi dal precedente.
asinelloubriaco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 19:44   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Credo di si....controlla però se nel tuo contratto è previsto il 75% dell'incremento istat...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 19:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da evina1985 Visualizza messaggio
Salve,
ieri mi ha parlato il proprietario del mio appartamento perché vuole far valere la maggiorazione del canone di locazione sulla base degli indici ISTAT (+ 3%).
Quello che mi lascia però perplessa è che non mi chiede il canone aggiornato a decorrere da gennaio (cioè dal momento in cui mi ha parlato della maggiorazione) ma che vuole far valere la maggiorazione a posteriori anche per gli ultimi tre mesi dell’anno scorso (ottobre, novembre e dicembre 2011; il contratto di locazione è con decorrenza dal 1 settembre 2010).
Secondo voi è giusto che mi chiede adesso a posteriori il canone maggiorato anche per gli ultimi tre mesi dell’anno scorso?
Grazie in anticipo!
In genere parlano i contratti, comunque l'adeguamento è annuale
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 01:05   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da evina1985 Visualizza messaggio
Salve,
Grazie in anticipo!
Da quel che so deve comunicarti l'adeguamento all'ISTAT prima della scadenza annuale. Io ho fatto sempre tutto a voce e poi abbiamo registrato l'aggiornamento al mese della scadenza. Voi mi sembrate un tantinello in ritardo e la cosa mi sembra strana. Forse si può fare registrando il nuovo canone con interessi di mora per registrazione tardiva
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 15:58   #6 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Da quel che so deve comunicarti l'adeguamento all'ISTAT prima della scadenza annuale. Io ho fatto sempre tutto a voce e poi abbiamo registrato l'aggiornamento al mese della scadenza. Voi mi sembrate un tantinello in ritardo e la cosa mi sembra strana. Forse si può fare registrando il nuovo canone con interessi di mora per registrazione tardiva
si fa il ravvedimento. Per quello non c'e' problema.
Sono due spiccioli.
rainbowdandy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 16:10   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Alex1969

Popolarità: 3841709
Alex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond reputeAlex1969 has a reputation beyond repute
NO NO NO!!! ti assicuro (puoi verificare facendo un giretto su Google) che l'adeguamento ISTAT del canone di locazione, va in vigore al momento della richiesta e NON può essere retroattivo!
Alex1969 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 21:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di roberto52

Popolarità: 7481070
roberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond repute
C'è da dire che la percentuale di rivalutazione Istat è pubblicata parecchio tempo dopo la fine del mese utile per il calcolo , quasi sempre 20gg altre volte un mese .
E' pertanto impossibile materialmente fare la comunicazione di variazione Istat in tempo utile ( al mese di scadenza del contratto) e quindi è normale fare una richiesta retroattiva di uno o due mesi. Anche di più se il canone è , per esempio, pagato trimestralmente.

Forse in questo caso è un po' troppo...ma merita instaurare un contenzioso per qualche euro , dato che i mesi di "ritardo" sarebbero due , forse tre ?
Piuttosto l'indice Istat di Agosto era d 2,8% che ridotto al 75% era di 2,1% e non 3 come scrivi.

Bisognerebbe comunque sapere bene quel che è scritto sul contratto .

Rob
roberto52 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 22:59   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 38296666
claudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roberto52 Visualizza messaggio
C'è da dire che la percentuale di rivalutazione Istat è pubblicata parecchio tempo dopo la fine del mese utile per il calcolo , quasi sempre 20gg altre volte un mese .
E' pertanto impossibile materialmente fare la comunicazione di variazione Istat in tempo utile ( al mese di scadenza del contratto) e quindi è normale fare una richiesta retroattiva di uno o due mesi. Anche di più se il canone è , per esempio, pagato trimestralmente.

.......
Bisognerebbe comunque sapere bene quel che è scritto sul contratto .
In effetti sul contratto si può far riferimento alla variazione istat registrata per un mese diverso da quello di scadenza del contratto (tipo contratto stipulato a maggio, variazione istat del marzo precedente).
Non mi risulta invece che si possa chiedere l'adeguamento retroattivo.
claudia_b non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-12, 15:30   #10 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Mi risulta che non si deve più richiedere con raccomandata, quindi il locatore può sostenere di avertelo richiesto verbalmente e che tu ti sei dimenticato....insomma, il tuo rifiuto non sarebbe sostenibile, tu gli devi l'adeguamento....
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.