![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Facciamo un confronto, rendimento immobiliare contro buoni fruttiferi negli anni
Oggi ho fatto una scoperta che mi ha indubbiamente colpito.
devo dire che pensavo che fino al 2007 il migliore investimento fosse stato il mercato immobiliare e invece mi sono autosmentito. in alcuni anni ciò è stato vero, mentre in altri anni non si può dire lo stesso. il calcolo che ho fatto è molto semplice. sono andato a riprendere il valore di acquisto della prima casa dei miei genitori che hanno comprato nel 1990 e ho fatto una stima attuale dell'immobile. poi ho fatto un ipotesi utilizzando il calcolatore delle poste che metto qui sotto https://open.bancopostaonline.poste....fp/sel_bfp.asp del rendimento che quei soldi utilizzati per l'acquisto di casa avrebbero reso se investiti in buoni fruttiferi ordinari delle poste nell'anno dell'acquisto dell'abitazione. per ultimo ho fatto un calcolo forfettario di spese per gli affitti che i miei avrebbero dovuto sostenere in questi 21 anni se non avessero comprato la loro abitazione. per fare il calcolo ci vogliono 5 minuti. anche se approssimativo da un idea, consiglio a tutti di farlo. partendo come base 100 (per semplificare) la casa ha secondo il mio valore stimato fatto circa il 400%, vale circa 4 volte di più rispetto al '90 anche se probabilmente in questo tipo di mercato sarebbe illiquida. il buono fruttifero postale da circa metà del '90 ad oggi avrebbe fatto il il 606% al NETTO delle tasse ![]() ![]() ![]() e sarebbe assolutamente liquido.inoltre frutterebbe ancora interessi, e se lo si portasse fino a 30 anni di scadenza avrebbe un rendimento dal '90 del 1101% ![]() che sarebbe peraltro una cifra molto importante.io quando ho visto mi sono incazz... com una iena.... cmq facendo la comprazione ad oggi la casa dal 90' ad oggi a reso il 400% e biosgna vedere se si riesce a spuntare il prezzo richiesto. il buono fruttifero a reso il 606% netto e liquido. sommando un affitto forfettario per l'affitto di casa in questi 20 anni. la somma di rendimento dell'affitto non pagato e della rivalutazione della casa è circa il 490% dato da 400% apprezzamento e 90% affitto casa simile risparmiato di contro il buono a reso il 606% ha vinto il buono fruttifero nel caso della prima casa dei miei ![]() se poi faccio il paragone portando il buono fruttifero fino a 30 anni, non c'è paragone visto che avrà reso oltre il 1100% e non penso che da qui a nove anni, casa dei miei raddoppierà ancora. a voi la parola. con il senno di poi, bisognava fare i buoni fruttiferi che avevano rendimenti fantastici negli anni '90 p.s per semplificare non ho conteggiato tasse, spese sostenute per ristrutturazione, abbelimenti ecc.. ecc.... che nel corso degli anni hanno pesato, e che portano il buono fruttifero a vincere con ancora maggiore margine se calcolate. fate anche voi il calcolo sono curioso di vedere che cosa esce fuori |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ha vinto l'immobiliare.
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il mio è un ragionamento serio. la casa fu comprato nel 90 e ha avuto un buon rendimento. ma il buono postale la ha battuta. fate anche voi i calcoli e vede. per me è interessante |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12586401 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per la casa il 400% in 20 anni mi sembra veramente troppo , almeno dalle mie parti è già tanto il 200%, con questa crisi poi la casa non la vuole piu nessuno ... i buoni postali quelli vecchi si che hanno reso una valanga di soldi , io ho un'amica che ne ha diversi con cedole superiori al 10 % ed esenti da imposta ...ora alcuni è costretta a ritirarli perchè sono giunti a fine vita e non danno piu rendimenti ...peccato ... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1805064 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma che confronti fate, la casa la rivendi quando ti pare, con il buono hai i soldi bloccati e li rivedi tutti (+interessi) solo a scadenza. E se ti servono che fai? Un finanziamento? Se i figli vogliono andare all'università?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1805064 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bloccare i soldi per 30 anni secondo me ha poco senso....con questa logica uno non dovrebbe avere mai nulla da parte e appena accumula qualcosa dovrebbe murarli alle poste invece che usarli per viverci.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||