Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-12, 23:06   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
impianto elettrico del 1974: rifacimento totale o...?

Sto capendo che tipo di intervento di ristrutturazione fare su un immobile del 1974. Davo per scontato di rifare interamente l'impianto elettrico. Un amico invece mi ha consigliato di farlo prima visionare ad un elettricista - sostiene non sia detto che occorra per forza rifarlo tutto (parliamo di un appartamento di 150mq, quindi non sarebbe una spesa piccolissima). Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza in merito?
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 10:31   #2 (permalink)
w la fi(si)ca

L'avatar di groviglio

Popolarità: 42949677
groviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
Sto capendo che tipo di intervento di ristrutturazione fare su un immobile del 1974. Davo per scontato di rifare interamente l'impianto elettrico. Un amico invece mi ha consigliato di farlo prima visionare ad un elettricista - sostiene non sia detto che occorra per forza rifarlo tutto (parliamo di un appartamento di 150mq, quindi non sarebbe una spesa piccolissima). Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza in merito?

farei senz'altro controllare all'elettricista scrupolosamente la sezione minima dei cavi e le condizioni dell'isolante (che dopo quasi quarant'anni potrebbe essere "cotto" e aver perso molte delle sue caratteristiche originarie) e imporrei un sezionamento capillare con adeguati megnetotermici e magnetotermici -differenziali.

la messa a massa? magari non c'è neppure o è inadeguata (controllare fino ai dispersori di terra e le misurazioni ohmmiche)

Se fosse casa mia , rifarei ex novo l'impianto a norma senza se e senza ma: in tutto questo tempo non solo la normativa è cambiata ma anche i cavi (in particolare gli isolanti sono cambiati in meglio, nella formulazione e nella durata, nonchè le condizioni di posa )
groviglio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 10:52   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da groviglio Visualizza messaggio
farei senz'altro controllare all'elettricista scrupolosamente la sezione minima dei cavi e le condizioni dell'isolante (che dopo quasi quarant'anni potrebbe essere "cotto" e aver perso molte delle sue caratteristiche originarie) e imporrei un sezionamento capillare con adeguati megnetotermici e magnetotermici -differenziali.

la messa a massa? magari non c'è neppure o è inadeguata (controllare fino ai dispersori di terra e le misurazioni ohmmiche)

Se fosse casa mia , rifarei ex novo l'impianto a norma senza se e senza ma: in tutto questo tempo non solo la normativa è cambiata ma anche i cavi (in particolare gli isolanti sono cambiati in meglio, nella formulazione e nella durata, nonchè le condizioni di posa )
in effetti, era un po' quello che pensavo io... ossia: magari l'impianto può resistere ancora, ma nella prospettiva di voler stare tranquilli in quella casa per almeno 10-20 anni, direi che è meglio rifarlo interamente...
Vecchio 05-01-12, 11:22   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dadd

Popolarità: 29365025
dadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond repute
Senza pensarci neanche 30 secondi,ma se hai impianto sfilabile non e' spesa grandissima,se devi fare le tracce molto piu' invasivo
dadd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 11:38   #5 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da dadd Visualizza messaggio
Senza pensarci neanche 30 secondi,ma se hai impianto sfilabile non e' spesa grandissima,se devi fare le tracce molto piu' invasivo
cosa intendi con "impianto sfilabile"? Cioè, se posso usare le tracce vecchie e limitarmi a cambiare i fili? E come posso fare a capirlo? (Intendo: a parte le tracce nuove che sceglierò io di aggiungere per magari fare nuove prese e nuovi punti luce...). Scusa l'ignoranza...
Vecchio 05-01-12, 11:38   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 12586401
gioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond repute
Citazione:

Non buttare via soldi inutilmente e metti il "salvavita " se non c'è , dove vivo io ci sono i fili rigidi e andrebbero sostituiti , ma mio cugino che sono 40 anni che fà l'elettricista mi dice sempre che sono ancora i migliori...
gioviale56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 11:41   #7 (permalink)
Member

gioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond repute
Citazione:
cosa intendi con "impianto sfilabile"? Cioè, se posso usare le tracce vecchie e limitarmi a cambiare i fili? E come posso fare a capirlo? (Intendo: a parte le tracce nuove che sceglierò io di aggiungere per magari fare nuove prese e nuovi punti luce...). Scusa l'ignoranza...
Intende le canaline dove passano i fili , se non sono ostruite o rotte ci vuole poco tempo a far passare i fili nuovi.
Vecchio 05-01-12, 11:44   #8 (permalink)
Member

L'avatar di dadd

Popolarità: 29365025
dadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond reputedadd has a reputation beyond repute
Citazione:
Se ci sono i corrugati,cioe' le tubature dove sono i fili,puoi vedere se si sfilano cosi da sostituirli se ce ne fosse bisogno perche' sicuramente di sezione piccola rispetto alle normative attuali,cmq lo devi far vedere all'elettricista.

Citazione:
Originalmente inviato da gioviale56 Visualizza messaggio
Non buttare via soldi inutilmente e metti il "salvavita " se non c'è , dove vivo io ci sono i fili rigidi e andrebbero sostituiti , ma mio cugino che sono 40 anni che fà l'elettricista mi dice sempre che sono ancora i migliori...
Fili rigidi magari murati direttamente nel muro....
dadd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 11:45   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 14222246
MrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gioviale56 Visualizza messaggio
Intende le canaline dove passano i fili , se non sono ostruite o rotte ci vuole poco tempo a far passare i fili nuovi.
Quoto
Da figlio di elettricista , avendolo fatto come lavoro nei mesi estivi ti posso dire che se l'impianto è sfilabile (tubi in cui passano i cavi elettrici) il tempo cala drasticamente, ed è la manodopera che incide + di tutto.
Quindi io proverei a vedere se si riesce a rifare tutto con una spesa accettabile. Sarebbe senz'altro meglio, dato che le normative sono completamente diverse oggi. Immagino anche che la sezione dei cavi sia misera, fossi in te lo rifarei senza pensarci 2 volte.
MrBadGuy1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 11:50   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da dadd Visualizza messaggio
Se ci sono i corrugati,cioe' le tubature dove sono i fili,puoi vedere se si sfilano cosi da sostituirli se ce ne fosse bisogno perche' sicuramente di sezione piccola rispetto alle normative attuali,cmq lo devi far vedere all'elettricista.

Fili rigidi magari murati direttamente nel muro....

No ... i fili scorrono bene meglio che in quelle nuove dove le canaline non sono liscie ... sono tutte frastagliate ...chiamiamole cosi dai..
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.