![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
valore di vendita / valore dichiarato (quesito su tasse acquisto prima casa)
Ciao a tutti,
spero la domanda non vi suoni troppo ingenua. Sto cercando di capire quanto si paga al momento esattamente di tasse su una prima casa. Credo, da quello che ho letto, si tratti del 3% del valore dichiarato. Questo mi fa sorgere un dubbio: di solito il valore dichiarato coincide con il valore di vendita? So che fino a qualche anno fa c'era l'uso di dichiarare meno, ma mi sembra d'aver capito che nuovi provvedimenti l'abbiano fatto scomparire. E' così? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per calcolarlo, prendi la rendita aumentata del 5% e moltiplicala per 110. Quindi non ha più senso dichiarare un valore inferiore al prezzo effettivo |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
Lo saprete già, ma per dirvi quanto erano gonzi a fare il nero....i miei conoscenti, negli anni '70, vendettero un terreno e, per pagare meno tasse, dichiararono un prezzo irrisorio. Il contadino/affittuario, venutolo a sapere (penso in combutta con il notaio), esercitò il diritto di prelazione e acquistò il terreno ad un terzo del prezzo...
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12586401 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Attenzione che ora l'agenzia delle entrate sembra che controlli tutti i movimemti bancari e se notano movimenti incongruenti fanno verifiche . |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Domanda pratica: nel mio caso avrei prima casa + box; sulla visura sono indicate due differenti rendite catastali. Di fatto, devo sommarle e poi fare l'operazione che dici, oppure si deve procedere in altro modo? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Quindi di massima è normale che il risultato del calcolo indicato da Stenmark, che corrisponderà al valore dichiarato nell'atto, sia inferiore all'effettivo valore d'acquisto? Esiste una percentuale "corretta", in questo senso?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||