IPE indice prestazione energetica

cabernet

Nuovo Utente
Registrato
22/9/08
Messaggi
1.552
Punti reazioni
31
L'IPE misura il consumo di energia espresso in chilowattore per mettere gli ambienti a 20 gradi. E' obbligatorio indicarlo in Lombardia negli annunci di vendita da subito (sanzione 1000-5000 euro)
Qualcuno può indicarmi il range di questo valore (es. 0,1 piuttosto che 20, sparato a caso) ?
Inoltre volevo chiedervi se "Letsbonus", che vende certificazioni a 69 euro è affidabile, la discussione in "immobiliare" lanciata da Asyia" è stata chiusa
 
L'IPE misura il consumo di energia espresso in chilowattore per mettere gli ambienti a 20 gradi. E' obbligatorio indicarlo in Lombardia negli annunci di vendita da subito (sanzione 1000-5000 euro)
Qualcuno può indicarmi il range di questo valore (es. 0,1 piuttosto che 20, sparato a caso) ?
Inoltre volevo chiedervi se "Letsbonus", che vende certificazioni a 69 euro è affidabile, la discussione in "immobiliare" lanciata da Asyia" è stata chiusa

se parli di Kwh/m2 dai 210 in su sei in classe G, la classe A parte da 25

Letsbonus è solo un intermediario, dietro c'è un certificatore che può essere uno scalzacani, così come un bravissimo professionista (che però sta lavorando gratis, quindi trai tu le conclusioni del caso)
 
Grazie. allora se metto 150 può andare bene ? ( buona casa esposta a nord, doppivetri, metano, etc.fa già18 gradi senza riscaldamento) lo so che devo scrivere ciò che è scritto sul certificato, ma aspettando il certificato, il cartello è già sul portone
 
Se sei in lombardia forse ha senso (io toglierei l'annuncio fino a quando ho l'ace), altrove meglio non metterci nulla, fino a quando non hai il certificato.
 
Mercoledì prossimo deve fare il rogito, io sono il venditore.
Allora ho sentito il notaio scelto dagli acquirenti, se dovevo preparare la certificazione energetica.
La segretaria mi risponde che non ne sa niente! Per lei è tutto a posto e si può procedere all’atto. Boh…
 
Mercoledì prossimo deve fare il rogito, io sono il venditore.
Allora ho sentito il notaio scelto dagli acquirenti, se dovevo preparare la certificazione energetica.
La segretaria mi risponde che non ne sa niente! Per lei è tutto a posto e si può procedere all’atto. Boh…

La segretaria è ignorante, nel senso che ignora. L'Ace è obbligatoria fatte salvo le regioni che hanno dato la possibilità di auto-certificae l'immobile in classe G.
 
Mercoledì prossimo deve fare il rogito, io sono il venditore.
Allora ho sentito il notaio scelto dagli acquirenti, se dovevo preparare la certificazione energetica.
La segretaria mi risponde che non ne sa niente! Per lei è tutto a posto e si può procedere all’atto. Boh…

In che regione sei? vendi l'intero immobile o una quota indivisa?
 
Effettivamente alcuni immobili sono "esenti", come quelli da ristrutturare.
 
Grazie. allora se metto 150 può andare bene ? ( buona casa esposta a nord, doppivetri, metano, etc.fa già18 gradi senza riscaldamento) lo so che devo scrivere ciò che è scritto sul certificato, ma aspettando il certificato, il cartello è già sul portone

150 è una classe E se ha un buon rapporto S/V ed è abbastanza recente è un valore sensato


S, espressa in metri quadrati, è la superficie che delimita verso l'esterno (ovvero verso ambienti non dotati di
impianto di riscaldamento), il volume riscaldato V
 
Se sei in lombardia forse ha senso (io toglierei l'annuncio fino a quando ho l'ace), altrove meglio non metterci nulla, fino a quando non hai il certificato.

Grazie per il consiglio, sono in Lombardia.
 
Allora o è esente o te lo auto-certifichi in G. ;)
 
De nada, d'altronde te lo avrebbe detto il notaio!
 
Indietro